AM. Sesta facile per le grandi

Alex Castillo

Ritornano in campo le big, tutte insieme. Bolzano, Carpi e Fasano riprendono la loro marcia con il favore del pronostico e poche ansie.

Dopo il turno di riposo, Bolzano viaggia a Cassano Magnago per affrontare una squadra che nelle ultime settimane ha avuto qualche sbandamento, doppia sconfitta che brucia per gli uomini di Havlicek ed avversario quasi impossibile per riprendere il cammino. Quasi certo il recupero di Venturi nelle file varesine, a fargli posto Scisci squalificato per scorrettezze nel convulso match di Trieste, formazione tipo per Fusina, pronostico scontato. Appaiato al Bolzano in vetta alla classifica, il Pressano che però non ha ancora riposato, affronterà in casa un Trieste rinfrancato dai tre punti messi in carniere sabato scorso. Oveglia caricherà a mille i suoi per tentare di mettere a segno un colpo pesante in chiave qualificazione Poule, non impossibile. La partita sembra aperta a tutti i risultati, una vittoria in trasferta dei giuliani caratterizzerebbe ancor di più la classifica e terrebbe dietro le inseguitrici Brixen ed Eppan. Se fosse il Pressano a prevalere, fuga decisiva per i trentini e bagarre dietro.

Per il Brixen a Mezzocorona e per l’Eppan in casa contro Meran si preannuncia un turno favorevole, al netto chiaramente delle insidie dei derby. Il girone è abbastanza equilibrato, Bozen a parte, quindi sarà lotta fino all’ultima giornata, avvantaggiarsi ora sarebbe un bel vantaggio per chi lo fa. A questa eventualità pensa soprattutto la Forst che prima di scendere in campo a Mezzocorona farà il tifo per i rivali del Meran in modo da scavare un solco di ben quattro punti tra se (in caso di vittoria) e le dirette rivali. Staremo a vedere. Riposa un tranquillo e positivo, fino a questo punto, Cologne.

Nel girone B il Carpi ospiterà il regolare Casalgrande di Nezirevic di cui già abbiamo sottolineato la capacità di fare punti al Palakeope ed i limiti in trasferta. In quel di Carpi per fare risultato ci vorrebbe ben altro che la regolarità dei reggini. Ad approfittare della situazione potrebbe essere l’imbattuto Romagna che dopo il turno di riposo si ritrova in vetta insieme ai carpigiani e che a Dossobuono ha l’occasione per tenere il passo e per staccare definitivamente la quinta. Infatti mentre l’Estense osserverà la sua settimana di riposo, l’Ambra andrà a Sassari per non perdere terreno dal treno delle battistrada, l’impresa non è agevole, dal momento che i sardi per indole e tradizione in casa non partono mai battuti, ma neanche impossibile per una squadra che sta dimostrando anche quest’anno di avere esperienza e sano cinismo agonistico. A completare la giornata il derby felsineo tra il Bologna di Tedesco ed i Pirati. Classifica deficitaria per entrambe ma i giovani del Bologna sembrano vivi e determinati a non perdere la supremazia cittadina.

Derby regionale per la Junior che in otto giorni (domenica 2 novembre recupererà a Gaeta) vuole riprendersi la vetta della classifica occupata momentaneamente dalla sorprendente Dorica, che sabato prossimo riposerà. Abbiamo sempre sottolineato la particolarità degli scontri tra rivali regionali storiche, poi quello di Puglia è sempre stato un confronto caldo, a volte anche aspro, ma stavolta…. Non ce ne voglia il Conversano ed il suo valido conducente Tarafino, ma stavolta, dicevamo, la sproporzione delle forze in campo sembra troppo marcata per dare adito a dubbi e speranze.

Senza particolari sussulti anche l’altro derby di giornata, Fondi ospita una Lazio dimostratasi al momento poco competitiva. I fondani hanno pagato dazio in settimana al Fasano, sconfitta netta che vorranno cancellare soprattutto per non perdere la posizione in classifica e per recuperare tre punti ai diretti rivali dorici.

Match casalingo per l’altra laziale Gaeta contro l’Alcamo reduce dalla vittoria interna nello scontro diretto con la Lazio, partita che è costata un turno di squalifica al mister bincoceleste. I pontini partono favoriti e non dovrebbero avere molti problemi anche alla luce del discreto stato di grazia di alcuni giocatori, Recchiuti su tutti. Chiude la giornata lo scontro Poule tra Albatro e Benevento. I siciliani hanno incassato ad Ancona la seconda sconfitta su due trasferte importanti (dopo Fondi) e non possono permettersi altri passi falsi, i campani, dal canto loro, stanno facendo un discreto torneo, nove punti dopo cinque turni e sempre in partita anche quando non sono riusciti a spuntarla, la dicono lunga sulla solidità e sul carattere del team di Ciullo. Il colpaccio potrebbe scapparci, ma in questo caso per l’Albatro e per Vinci sarebbe notte fonda.