AM. Al via sabato la seconda giornata

Sinergia Sassari © Claudio Atzori
Sinergia Sassari © Claudio Atzori

Serie A maschile, secondo turno. Dopo un esordio abbastanza in linea con i pronostici, ecco la seconda, interessante, all’insegna dei derby nei gironi A e B, interlocutoria a Sud.

Partiamo dal girone meridionale, forse il più equilibrato ed indecifrabile al momento. La Dorica straripante del primo turno va a testare la forza di un Gaeta ambizioso ma un po’ sottotono in Sicilia. Campana & Co. hanno i numeri per rimanere in vetta e candidarsi a un ruolo da protagonisti, dall’altra parte Bettini ha strigliato sicuramente i suoi e conta di avere di più sul campo amico. Aragona sorvegliato speciale.

La Lazio dell’esuberante Pisani (che colpo battere Demis) tenterà l’impossibile contro la corazzata Fasano. I Campioni d’Italia stanno attraversando un periodo un po’ delicato, quindi match giusto per la serenità. Il leader Maione lo ha detto ad HandballTime, quest’anno vuole tutto.

Primo scontro diretto per la Poule tra Fondi ed Albatro, i laziali faranno sicuramente esordire Vuk Milosevic dal quale De Santis si aspetta la doppia cifra costante, Vinci risponderà con i Calvos, bella sfida tutta da seguire.

Mentre Tarafino fa allenare i suoi (Conversano riposa), Randes tenterà di portare a casa i primi punti da serie A contro i sanniti rinfrancati dalla prima vittoria interna della stagione. Di fronte due squadre, Alcamo e Benevento, molto “casalinghe”, ma i pronostici, si sa, sono fatti per essere smentiti.

Festival del derby nel girone Nord, a partire dalle 19.00 Bozen-Brixen, che volete di più dalla vita. Brissinesi arrabbiati per la sconfitta di rigore patita contro Trieste, ma oggettivamente dietro di fronte ai “favoriti” (probabilmente non solo del girone) bolzanini. Demis tenterà di ripetersi a suon di gol, dall’altra parte Sonnerer giocherà anche per convincere Radojkovic.

Alle 20.30 andranno in onda Pressano-Mezzocorona e Cassano-Cologne. Sfide infinite e sempre avvincenti.

Al Palavis i gialloneri locali non vorranno mollare la chiara supremazia degli ultimi anni, Dumnic non sembra avere problemi particolari di formazione e già nel primo turno ha dimostrato di “maneggiare” agevolmente la squadra, sul fronte opposto un po’ di nervosismo per l’occasione persa in casa sabato scorso, Rizzi tenterà l’impresa.

Cassano-Cologne atto primo stagionale, al Palatacca Havlicek non vuole distrazioni, del resto con un Brakocevic così… Riccardo Riccardi si affiderà alle “frecce tricolori” Parisini-Riccardi-Bonassi, sperando che anche Bertolez si svegli.

A completare la giornata Trieste-Meran, sfida per la Poule subito “decisiva” con Oveglia che proverà a dare uno strappetto alla classifica, del resto i suoi ci credono come dimostra l’intervista ad HandballTime di un Anici supercarico. Riposa Eppan.

Girone B. Romagna-Nuova Era per il vertice, fattore campo ed esperienza fanno preferire i rossoblu che già la scorsa settimana hanno presentato un Santilli in gran spolvero, Nezirevic cercherà di invertire il pronostico e di confermare l’ottima impressione di sabato scorso, ma quale era la vera forza dei Pirati?

Bologna-Carpi per gradire. Purtroppo oggi non c’è partita. Troppo forte il team di Serafini per un Bologna volenteroso e ben guidato da Tedesco in panca e Stabellini in campo. Sperti rimarrà ancora ai box, infortunio fastidioso quello al collaterale. Cerchiari tiene sulla corda tutti, e fa bene.

Pirati-Ambra per le statisiche. Detto del Castenaso, deboluccio, esordio stagionale per l’Ambra che vuole anche quest’anno rimanere in scia al Super Carpi.

Riposa la Sinergia, pertanto la giornata si chiude con un Dossobuono-Estense, match equilibrato tra squadre al momento chiaramente in difficoltà con la categoria.