Il campionato nazionale Senior di pallamano femminile organizzato dall’Aics si è chiuso con la vittoria della Casalgrande Padana: la formazione ceramica si è aggiudicata il titolo italiano dopo aver dominato la stagione, fin dalle sue prime fasi. La competizione, chiamata colloquialmente “serie B femminile”, è giunta al capolinea con le finali di sabato 6 e domenica 7 aprile: le quattro squadre meglio piazzate al termine della stagione regolare si sono ritrovate al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto, sede del prestigioso appuntamento conclusivo. Nella semifinale di sabato le biancorosse hanno superato per 33-29 il Romagna, squadra che si era piazzata al 4° posto in classifica: Casalgrande aveva invece chiuso le 18 giornate in vetta, con 17 vittorie a fronte di un solo pareggio con la Leonessa Brescia. A seguire domenica è stata la volta della finalissima, proprio con la Leonessa: per la cronaca, le ragazze allenate da Simona Savoldi provenivano dal successo in semifinale nel derby con Leno. Nel duello che ha assegnato il titolo, la Padana ha superato Brescia con un perentorio 34-24.
“Quest’anno abbiamo faticato parecchio nell’affrontare il Romagna, ed è stato così anche a Castelnovo Sotto – evidenzia Marco Agazzani, trainer della Casalgrande Padana – Quella fornita sabato è stata una prova sottotono, inferiore rispetto ai nostri abituali livelli di rendimento: si è faticato parecchio, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva. La vittoria è diventata realtà soltanto negli ultimi minuti. Altra musica, invece, per quel che riguarda la finalissima: contro Brescia le nostre ragazze si sono rese autrici di una partita pressochè perfetta, esprimendo precisione ed efficacia sul piano del gioco unitamente a una forte dose di personalità. Peraltro, l’affermazione di domenica era tutt’altro che scontata: la Leonessa ha chiuso la stagione regolare al secondo posto, ed è stata l’unica realtà capace di non perdere contro di noi. In ambito generale l’intera squadra si è resa protagonista di un’ottima stagione, coronata con la conquista di un titolo che ritengo senza dubbio meritato – rimarca Agazzani – Peraltro questo campionato Aics è stato molto utile per favorire la crescita delle nostre giovani atlete: in buona sostanza, una bella esperienza sotto ogni aspetto”.
Sabato la Casalgrande Padana ha potuto contare su Valentina Bonacini, Viola Giubbini, Gaia Lusetti, Giorgia Faieta, Giulia Mattioli, Emma Baroni, Sofia Baroni, Sara Niccolai Apostol, Chiara Rondoni, Leila Mazizi, Giulia Abbruzzese, Greta Trevisi e Giulia Reggiani.
Le biancorosse che hanno affrontato Brescia nella finalissima di domenica sono invece Valentina Bonacini, Viola Giubbini, Giulia Cosentino, Gaia Lusetti, Giorgia Faieta, Giulia Mattioli, Emma Baroni, Sofia Baroni, Sara Niccolai Apostol, Chiara Rondoni, Matilde Giovannini, Leila Mazizi, Greta Trevisi e Margherita Marazzi.
Classifica finale del campionato Aics: 1 Casalgrande Padana, 2 Leonessa Brescia, 3 Romagna, 4 Leno.
UNDER 15 MASCHILE. Per quel che invece riguarda i campionati giovanili Figh, la Casalgrande Padana Under 15 maschile ha riportato un largo e convincente successo: sabato 6 aprile, al pala Keope, l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli è stato capace di ottenere un’affermazione casalinga sul Carpine con il punteggio di 31-16. Un risultato non certo scontato, specie considerando il successo carpigiano nel duello di andata del 19 gennaio.
Classifica del girone E dopo 6 turni: Imola e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 10 punti; Carpine 7; Casalgrande Padana 6; Rapid Nonantola 2; Mordano 1. In palio ci sono i piazzamenti tra il 7° e il 12° posto nella graduatoria complessiva emiliano-romagnola.
Di nuovo in campo venerdì prossimo 12 aprile, quando i biancorossi faranno tappa al pala Aldo Moro di Mordano per affrontare i padroni di casa romagnoli. Fcischio d’inizio alle ore 17,30.
UNDER 13 FEMMINILE. Grande giornata per la Casalgrande Padana Under 13 femminile, artefice di un doppio successo nel concentramento che si è svolto al pala Cavina di Imola. Nel pomeriggio di domenica 7 aprile le ragazze guidate da Ilenia Furlanetto hanno superato il Romagna (19-10), per poi prevalere anche nel derby di alta classifica contro l’Ariosto Ferrara (17-15).
Classifica del girone unico Figh (tra parentesi le partite disputate): Casalgrande Padana 23 punti (12); Ariosto Ferrara 23 (14); Romagna 12 (12); 2 Agosto Bologna 4 (12); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto misto 2 (14).
Adesso le biancorosse si sono ulteriormente avvicinate alla conquista del titolo regionale, che verrà assegnato direttamente alla squadra meglio classificata. Prima, però, Casalgrande deve giocare altri 4 incontri: due di questi sono previsti per domenica 21 aprile al pala Barca di Bologna, quando la Padana affronterà di nuovo l’Ariosto Ferrara (ore 15.30) e le padrone di casa targate 2 Agosto (ore 17,30). A seguire, concentramento conclusivo il 26 maggio al pala Keope.
UNDER 13 MASCHILE. Nuova sconfitta per la Casalgrande Padana Under 13 maschile: nonostante la consueta e forte tenacia, i biancorossi guidati da Gaia Lusetti hanno pagato dazio al pala Keope contro il Carpine. Il duello di domenica 7 aprile si è chiuso sul 16-24 a favore degli ospiti. Ora le speranze della Padana di accedere alle finali per il titolo regionale sono piuttosto ridotte: tuttavia, si tratta di un obiettivo che dal punto di vista matematico resta ancora raggiungibile.
Classifica del girone D regionale Figh dopo 6 turni: Secchia Rubiera e Rapid Nonantola 10 punti; Mordano e Carpine 6; Faenza 4; Casalgrande Padana 0. A qualificarsi saranno le prime quattro in graduatoria.
Prossimo appuntamento domenica 11 aprile, quando i casalgrandesi ospiteranno al pala Keope la Pallamano Mordano: in campo a partire dalle ore 11.
L’AGENDA. La Casalgrande Padana Under 17 femminile (18 punti in classifica) tornerà in campo giovedì 11 aprile: le ragazze allenate da Marco Agazzani riceveranno il Romagna (6), ovviamente sul parquet del pala Keope. La sfida scatterà alle ore 18.30.
Domenica 14 aprile, ribalta invece per la Casalgrande Padana Under 15 femminile (12 punti): dalle ore 15.30, la compagine diretta da Ilenia Furlanetto affronterà Valsamoggia (2) al pala Peppino Impastato di Bazzano.
Nella foto in alto, la Casalgrande Padana che ha vinto il campionato nazionale Senior (serie B) di pallamano femminile.
FONTE FOTO: Monica Mandrioli.