B Femminile, primo successo per la Casalgrande Padana. Under 17 sconfitte a testa alta.

Nel campionato di serie B femminile organizzato dall’Aics, la Casalgrande Padana ha potuto festeggiare la prima affermazione stagionale. Domenica 15 ottobre le biancorosse hanno fatto tappa al pala Boschetto di Ferrara, in occasione della seconda giornata: la compagine allenata da Marco Agazzani ha riportato un maiuscolo successo contro le padrone di casa targate Ariosto, imponendosi col risultato di 23-32. Per la cronaca il primo tempo era terminato sul 12-17, sempre a favore delle ragazze ospiti Nonostante l’ampio divario in termini numerici, si è trattato di una sfida tutt’altro che semplice: le biancoazzurre hanno infatti messo in campo sforzi generosi, nel costante tentativo di contrastare la supremazia avversaria. Ad ogni modo le casalgrandesi sono ugualmente riuscite ad avere la meglio, dimostrandosi più che all’altezza del difficile compito: un blitz che senza dubbio lascia parecchio ben sperare in vista degli impegni futuri.

Questo il tabellino della Casalgrande Padana nel duello con l’Ariosto Ferrara: Giubbini (P), Bonacini (P), Abbruzzese, Apostol 4, Baroni 4, Cosentino, Giovannini 5, Lassouli, Lusetti 6, Mullaliu, Marazzi 1, Mattioli 3, Mazizi 2, Rondoni C. 7, Trevisi. All. Marco Agazzani.

Gli altri risultati del 2° turno sono 2 Agosto Bologna-Exes Pinerolo 33-20, Romagna-Parma 32-21, Leonessa Brescia-Leno 21-20 e Sportinsieme Castellarano-La Torre Pontassieve 31-29. Classifica: Sportinsieme Castellarano e Romagna 4 punti; Brescia e Casalgrande Padana 3; Ariosto Ferrara, Leno e 2 Agosto Bologna 2; Exes Pinerolo, La Torre Pontassieve e Parma 0.

La Padana avanza quindi imbattuta: nel turno inaugurale del 7 ottobre era infatti arrivato un comunque prezioso pareggio casalingo, 26-26 contro la Leonessa Brescia. Ora il prossimo impegno delle biancorosse è fissato per domenica 29 ottobre, e sarà il derby sul campo dell’attuale capolista Sportinsieme: appuntamento al pala Ravazzini di Castellarano, con fischio d’inizio fissato per le ore 19,30.

UNDER 17 FEMMINILE FIGH. La Casalgrande Padana Under 17 femminile ha invece aperto con una sconfitta la propria traiettoria in campionato. Nella serata di sabato 15 ottobre, le biancorosse allenate da Marco Agazzani hanno pagato dazio contro le blasonate Tushe Prato: le toscane sono le detentrici del titolo italiano di categoria, e hanno espugnato il pala Keope con il punteggio di 24-27. Le padrone di casa hanno affrontato una squadra oggettivamente ricca di qualità, sia caratteriali sia sotto l’aspetto del gioco: d’altro canto, la Padana non si è affatto rivelata così distante dalle blasonate avversarie. Peraltro, la prima frazione di gioco era terminata con Casalgrande in vantaggio di 2 gol sul 15-13: un dato che testimonia in maniera ulteriore il pregevole spirito d’iniziativa e l’apprezzabile struttura di gioco messe in campo dalle beniamine locali.

Questo il tabellino della Casalgrande Padana U17 femminile contro le Tushe Prato: Giubbini (P), Di Caterino, Baroni S., Abbruzzese, Lassouli, Trevisi, Reggiani (P), Lembo, Taccucci, Mullaliu, Giovannini 10, Baroni E. 4, Apostol 5, Marazzi 1, Mazizi 4.

L’altro risultato della prima giornata è Parma-Ariosto Ferrara 28-36: il turno inaugurale si concluderà poi con Romagna-Spm Modena, posticipata al 1° dicembre. Classifica del girone unico: Ariosto Ferrara e Tushe Prato 2 punti; Romagna, Spm Modena, Casalgrande Padana e Parma 0.

Le biancorosse torneranno sulla ribalta agonistica domenica 5 novembre, con il confronto casalingo contro l’Ariosto Ferrara: in campo al pala Keope dalle ore 18.

IMPRESSIONI. “Per quanto riguarda la serie B, a Ferrara buona prova da parte di entrambe le formazioni – commenta il trainer casalgrandese Marco Agazzani – Ambedue le contendenti hanno dato vita a una sfida giocata su ritmi alti e mai noiosa. La vittoria è figlia dell’efficienza che le ragazze hanno saputo sviluppare, sia in attacco sia per quanto riguarda i movimenti di carattere difensivo. Parlando invece dell’Under 17, resta qualche rammarico per non avere capitalizzato al meglio un ottimo primo tempo – prosegue il timoniere biancorosso – In particolare nei 20 minuti iniziali abbiamo espresso parecchia qualità, tanto in attacco quanto in difesa: l’unico vero inghippo è rappresentato da qualche palla persa di troppo. Con un tocco di attenzione in più avremmo potuto acquisire un vantaggio maggiore, e forse la gara si sarebbe incanalata verso un risultato differente. A seguire nella ripresa la nostra efficacia è andata man mano svanendo, e le Tushe ne hanno prontamente approfittato per andare a vincere con merito. La Casalgrande Padana ha dimostrato di essere al livello delle campionesse d’Italia in carica, e ciò è sicuramente incoraggiante: tuttavia adesso servono nuovi passi avanti, e dunque mi aspetto una rinnovata dose di impegno da parte dell’intera squadra”.

UNDER 15 MASCHILE FIGH. Giova inoltre ricordare il prossimo appuntamento che vedrà protagonista la Casalgrande Padana Under 15 maschileMercoledì 18 ottobre, i ragazzi guidati da Fabrizio Fiumicelli saranno di scena al pala Keope in occasione della terza giornata: in agenda il duello casalingo con la Pallamano Parma, che scatterà alle ore 18,30. Di fatto, un testa-coda: i biancorossi sono soli al comando della graduatoria con 4 punti, mentre i ducali cercheranno di rimuovere l’attuale zero in classifica.