B Maschile. A San Lazzaro una Modula Casalgrande decimata paga dazio sul filo di lana.

TECNOCEM SAN LAZZARO DI SAVENA – MODULA CASALGRANDE

31 – 30

TECNOCEM SAN LAZZARO DI SAVENA: Dallari F. (P), Aldovini 4, Richetti 2, Dallari M. 9, Parmeggiani A. 4, Pancaldi, March 3, Cremonini 3, Ricci, Zeccoli 1, Capelli, Vegetti, Zito 3, Paravidino 2, Parmeggiani L., Bariselli. All.: Andrea Fabbri-Chiara Mengoli.

MODULA CASALGRANDE: Ferrari, Barbieri 9, Caprili (P), Seghizzi 7, Ricciardo (P), Oliva, Vignali, Toro, Strozzi 9, Bondavalli, Cigarini, Capozzoli 1, Masini, Ravaglia 4, Tronconi. All.: Matteo Corradini.

ARBITRI: Dana e Coppi.

NOTE: primo tempo 16-18. Rigori: Tecnocem San Lazzaro di Savena 0 su 2, Modula Casalgrande 2 su 3. Esclusioni per due minuti: Tecnocem San Lazzaro di Savena 6, Modula Casalgrande 4.

Sconfitta sul filo di lana per la Modula Casalgrande: i biancorossi sono andati parecchio vicini a conquistare quantomeno un pareggio, ma le rocambolesche fasi conclusive hanno suggellato il successo avversario. Nel pomeriggio di sabato 3 dicembre, la formazione allenata da Matteo Corradini ha fatto tappa al pala Yuri di San Lazzaro di Savena: la nona giornata della serie B regionale maschile prevedeva infatti il duello con gli arrembanti padroni di casa targati Tecnocem. Ancora una volta gli ospiti sono stati costretti ad arginare pesanti assenze, defezioni che di certo hanno complicato e non poco i piani casalgrandesi. Ancora fuori lo squalificato Mattia Lamberti, il lungodegente Riccardo Prodi e l’infortunato Alessandro Lenzotti: alla lista si sono inoltre aggiunti Marco Giubbini, interessato da un imprevisto inghippo fisico durante gli allenamenti, e il portiere Mattia Cocchi bloccato da impegni di lavoro. Come se non bastasse, Riccardo Cigarini ha potuto giocare soltanto un quarto d’ora: durante la ripresa lui è stato interessato da un infortunio al ginocchio, che gli ha impedito di tornare in campo per dare man forte ai suoi compagni di squadra nelle fasi più delicate della contesa. Da evidenziare inoltre la situazione di Kristian Toro, al rientro dopo i recenti problemi fisici ma non ancora al meglio della condizione.

Pur essendo letteralmente decimata, la Modula si è comunque presentata in campo con la concentrazione e la tensione agonistica che servivano: al 10′ i felsinei erano avanti per una sola lunghezza (7-6), mentre 10 minuti più tardi gli ospiti guidavano 12-13. Nelle fasi conclusive della prima frazione di gioco, i biancorossi hanno continuato a reggere in maniera egregia: per giunta la squadra di Corradini è persino riuscita a raddoppiare il proprio margine favorevole, giungendo così all’intervallo sul punteggio di 16-18.

Durante la ripresa, la Tecnocem non ha smesso di esprimere una pallamano contraddistinta da notevole concretezza: tuttavia Seghizzi e soci non si sono affatto dimostrati da meno, tant’è vero che al 40′ la Modula era ancora al comando per 20-22. Di lì a poco, e più esattamente al 45′, Casalgrande è persino arrivata ad accumulare 4 gol di vantaggio sul 22-26: a quel punto i biancorossi sembravano ben avviati verso il raggiungimento di due punti d’oro, ma San Lazzaro ha saputo individuare tutte le strategie necessarie per portare a termine una sapiente e convincente rimonta. Al 50′ il tabellone indicava perfetta parità (27-27): negli ultimi minuti Barbieri ha rimediato un’esclusione per due minuti, ma la Modula si è comunque tenuta ben alla larga dal rischio di perdere la necessaria lucidità. A pochi istanti dal termine i gialloneri guidavano 31-30: a quel punto gli ospiti hanno avuto la palla del potenziale e meritato pareggio, ma le speranze biancorosse si sono infrante sull’intervento irregolare in attacco commesso da Ravaglia. I bolognesi hanno così potuto far festa, mentre alla Modula è rimasta soltanto la magra consolazione di aver comunque fornito una prova di buon livello.

In ambito individuale, nei ranghi ospiti spiccano le lusinghiere prove in chiave offensiva fornite da Filippo Barbieri, Andrea Strozzi ed Emanuele Seghizzi. Poi, nonostante l’episodio finale, Gianluca Ravaglia si è reso a sua volta autore di un’ottima gara: peraltro il centrale di Cacciola ha usufruito di un ampio minutaggio. Nelle fila di casa, in grande evidenza il fromboliere Marco Dallari con 9 sigilli al proprio attivo.

“La suddivisione della posta in palio avrebbe descritto il reale andamento della gara in modo molto più veritiero – sottolinea Matteo Corradini, trainer della Modula Casalgrande – Noi siamo stati in vantaggio per larghi tratti dell’incontro, mentre in altri momenti era invece la Tecnocem a guidare nel punteggio. Sul piano del gioco, il confronto è stato contraddistinto da un sostanziale equilibrio tra le forze in campo: per noi sarebbe stato un punto di grandissimo valore, specie considerando le pesantissime defezioni che dovevamo affrontare. Di certo non voglio affatto gettare la croce addosso a Ravaglia, che peraltro nel complesso ha davvero ben figurato: inoltre, in realtà la sconfitta non è nata dalla circostanza che lo ha riguardato nel finale. Eravamo riusciti a costruire una situazione di vantaggio, ma nei minuti conclusivi ci è mancata la lucidità necessaria per mantenerla: i due minuti comminati a Barbieri sono piuttosto discutibili, ma non possono affatto rappresentare un alibi. Al di là del risultato, l’unica vera nota stonata sta proprio nell’appannamento che l’intera squadra ha subìto durante gli ultimi 10 minuti: se davvero vogliamo ritagliarci un posto nella griglia degli spareggi promozione, si tratta di un difetto che andrà superato quanto prima”.

La Modula Casalgrande tornerà alla ribalta domenica prossima 11 dicembre: a partire dalle ore 18 il pala Keope sarà il teatro della sfida con un’altra formazione bolognese, ossia la Qbm Valsamoggia. “A San Lazzaro abbiamo sfiorato il pari e persino la vittoria contro avversari molto ben strutturati in campo – rimarca il trainer biancorosso – Inoltre, noi siamo bersagliatissimi dalle assenze come nessun altra squadra di B maschile: nonostante ciò siamo ancora a un solo punto di distanza dalla zona play off, e dunque dobbiamo comunque essere soddisfatti per il percorso portato avanti fin qui. Ora, il duello che ci attende rappresenta un’imperdibile occasione per migliorarsi: il compito si prospetta molto più difficile rispetto a ciò che la graduatoria sembrerebbe suggerire, però credo ugualmente che la Modula abbia le carte in regola per imporsi con un’accurata e attenta preparazione alla partita. Valsamoggia è in arrivo dalla maiuscola vittoria su Carpi, e dunque non c’è affatto da fidarsi: per di più noi saremo ancora privi di Lamberti, Prodi e Lenzotti, ma in compenso contiamo di poter recuperare Giubbini, Cigarini e Cocchi”.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Gli altri risultati di sabato 3 dicembre sono Romagna-Sportinsieme Castellarano 39-24, Rapid Nonantola-Carpine 30-39, Qbm Valsamoggia-Carpi 39-30, Faenza-Secchia Rubiera 34-40 ed Estense Ferrara-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 32-23. Il 9° turno si concluderà con il posticipo di domenica 4/12: in agenda Ferrara United-Felino.

Classifica: Carpine e Secchia Rubiera 16 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 13; Faenza 12; Modula Casalgrande 11; Tecnocem San Lazzaro di Savena e Carpi 10; Romagna 8; Rapid Nonantola 6; Estense Ferrara 5; Felino e Sportinsieme Castellarano 4; Qbm Valsamoggia 1; Ferrara United 0. Ferrara United e Felino hanno disputato una partita in meno.