B Maschile. Derby casalingo per la Modula, al PalaKeope arriva Castellarano.

La Modula Casalgrande è in arrivo dalla brillante affermazione nel secondo derby stagionale contro il Secchia Rubiera: sabato scorso, 18 febbraio, i biancorossi hanno violato il parquet del pala Bursi imponendosi col punteggio di 29-31. Un successo davvero significativo, specie considerando il contesto in cui è maturato: l’organico allenato da Matteo Corradini proveniva infatti da 3 sconfitte di fila, mentre la formazione di casa si è presentata con i galloni di capolista. Con il blitz piazzato all’ombra del Forte, Lamberti e soci hanno accorciato le distanze rispetto alla zona playoff: l’attuale classifica dice infatti che gli spareggi promozione si trovano soltanto 3 lunghezze più in alto. All’interno di questo quadro senza dubbio incoraggiante, ora la Modula ha il preciso compito di non lasciarsi prendere da un’eccessiva rilassatezza: il grande successo ottenuto a Rubiera non può affatto autorizzare a prendere sottogamba il prossimo e imminente derby. Sabato 25 febbraio, i biancorossi saranno al pala Keope per la sfida interna con la Sportinsieme Castellarano: sulla carta è un compito che appare alla piena portata dei casalgrandesi, ma un atteggiamento improntato alla supponenza potrebbe portare a sorprese davvero sgradevoli. Peraltro gli ospiti non molleranno di una virgola, tenendosi ben lontani dal voler recitare un ruolo da comprimari: anche per questo, si tratta di un duello che i beniamini locali non dovranno affatto affrontare con pericolosa leggerezza. La sfida sarà valevole per il 17° turno della serie B regionale maschile: in campo nel pomeriggio, con fischio d’inizio fissato per le ore 16.

QUI MODULA CASALGRANDE. Le considerazioni di Matteo Sigona prendono ovviamente spunto dall’affermazione maturata al pala Bursi: “In alcune delle partite precedenti, avevamo peccato di troppo individualismo – spiega il centrale/terzino della Modula, classe 2003 – Tuttavia, si tratta di un problema che in questi ultimi tempi stiamo risolvendo e superando in maniera davvero visibile. Indicazioni molto incoraggianti in tal senso erano arrivate già durante la sfida del 12 febbraio: contro Carpi è purtroppo arrivata una sconfitta casalinga, ma in quell’occasione ci eravamo comunque distinti per la coralità del gioco espresso. A Rubiera abbiamo saputo riproporre proprio la stessa coralità, accompagnata da un ulteriore balzo in avanti a livello di precisione nello sviluppare le varie intessiture della nostra manovra: tutto ciò ha condotto l’intera squadra a ottenere una vittoria meritata e davvero preziosa”.

“A ben guardare, credo poi che l’affermazione contro il Secchia non sia nemmeno così sorprendente – prosegue Sigona – Intendiamoci: i biancorossoblù allenati da Luca Ferroni stanno portando avanti un cammino di primissimo piano ben certificato dai numeri, e per di più si tratta di una formazione molto abile nella circolazione di palla. La traiettoria dei rubieresi non deriva affatto dal puro caso, e la sfida di sabato è stata densa di ostacoli proprio come avevamo ampiamente previsto. D’altro canto io conosco piuttosto bene il nostro organico, e conosco anche il tasso di qualità che ciascuno di noi è in grado di sviluppare: di conseguenza, mi sono avvicinato al derby del pala Bursi con una fortissima fiducia nei confronti del valore che contraddistingue questa Modula. Quando giochiamo come davvero sappiamo, sono davvero poche le squadre capaci di superarci: sabato scorso se ne è avuta un’ulteriore dimostrazione pratica. Nel primo quarto d’ora non siamo certo partiti benissimo, tant’è vero che gli avversari si erano portati in vantaggio sul 15-9: in compenso col passare dei minuti siamo riusciti a sistemarci sotto svariati punti di vista, applicando così le strategie giuste per rovesciare l’incontro a nostro favore”.

“Inoltre, ritengo che vada elogiato lo spirito di sacrificio messo in campo da ogni protagonista in maglia Modula – aggiunge il terzino/centrale casalgrandese – Nessuno si è risparmiato in quanto a sforzi: al contrario ciascuno di noi ha saputo mettere in campo quelle fatiche supplementari che servivano, per risultare ancora più utile ed efficiente a beneficio dell’intera squadra. Siamo quindi in arrivo da una gran serata, anche perchè ora la zona playoff è diventata molto più vicina: se le cose fossero andate male avremmo potuto finire a 7 punti di distanza dagli spareggi promozione, e a quel punto le nostre ambizioni si sarebbero di fatto annullate in modo definitivo”.

Invece, adesso la Modula è tornata in piena corsa per ottenere un posto al sole: “Al tempo stesso, non abbiamo affatto la minima intenzione di dare spazio a troppa baldoria – garantisce Matteo Sigona – Proveniamo da una vittoria che ci ha fatto davvero bene, pure sotto il profilo del morale: il derby di Rubiera ha saputo darci una spinta veramente formidabile sotto ogni aspetto, ma al tempo stesso l’agenda stagionale resta ancora molto cospicua e tutti noi ne siamo ben consapevoli”. Il precedente stagionale contro la Sportinsieme Castellarano è favorevole ai casalgrandesi, che il 29 ottobre hanno espugnato il pala Ravazzini col punteggio di 21-33. Sabato la Modula potrà contare sul rientro di Antonio Capozzoli, che al Bursi era assente causa indisposizione. Inoltre Emanuele Seghizzi si sta riprendendo da un malanno di stagione, così come Gianluca Ravaglia sta smaltendo il problema alla caviglia emerso a Rubiera: salvo sorprese dell’ultima ora, contro la Sportinsieme entrambi saranno regolarmente schierabili. “L’organico è comunque in buona forma, e sta lavorando con la lena che serve – sottolinea il terzino/centrale – Il duello con Castellarano è un’occasione d’oro per ottenere un nuovo successo, e magari per avvicinarci ai playoff in maniera ancora più marcata: al tempo stesso, molto dipenderà dalla mentalità che sapremo mettere in campo. La ricetta da seguire sta nel ripetere e possibilmente nel migliorare ancora l’atteggiamento espresso a Rubiera: non solo per superare Castellarano, ma pure per ricavarne una rinnovata dose di sicurezza e autostima utile in vista dei confronti successivi. Una squadra che punta in alto come la nostra non può affatto permettersi passi falsi sul piano dell’indole: il preciso compito che ci riguarda sta nell’affrontare con la stessa attenzione ogni tipologia di avversari, comprese le compagini che sulla carta hanno mezzi meno altisonanti rispetto ai nostri”.

Intanto, la corrente stagione agonistica ha sancito il ritorno in campo di Matteo Sigona dopo un anno e mezzo di lontananza dalla pallamano: “Fin qui sono felice per i riscontri che sto ottenendo – evidenzia il diretto interessato – Contro Rubiera mi sono occupato in particolare modo della fase difensiva, con risultati che ritengo incoraggianti e soddisfacenti. Più in generale, sono tornato senza avere troppe pretese in merito a minutaggio e rendimento: tuttavia l’allenatore mi sta concedendo uno spazio davvero gratificante, che rappresenta senza dubbio un buon incentivo nell’impegnarmi sempre più a fondo”.

QUI CASTELLARANO. La Sportinsieme è guidata da Yassine Lassouli, allenatore che può vantare ottimi trascorsi proprio nei ranghi di Casalgrande: sia come giocatore, sia nel ruolo di trainer. La scorsa estate, lui è approdato a Castellarano con la chiara intenzione di aprire una pagina nuova nel cammino della formazione di B maschile: le difficoltà continuano a non mancare, ma i risultati stanno comunque arrivando. La Sportinsieme è tuttora alla ricerca della prima vittoria dopo la sosta natalizia: nel 2023 Buonansegna e soci hanno pagato dazio contro Rapid Nonantola, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, Carpi e Carpine, fino ad arrivare alla battuta d’arresto di sabato 18/2 sul parquet dell’Estense Ferrara. Tuttavia a novembre Castellarano ha anche ottenuto due vittorie casalinghe di buon rilievo, contro dirette e agguerrite concorrenti nel panorama della medio-bassa classifica: prima contro Felino (32-25) e poi con il Ferrara United (33-28).

“In effetti, i nostri miglioramenti rispetto alla passata stagione sono notevoli – commenta Fabio Esposito, esperto terzino in forza alla Sportinsieme – Il lavoro da fare resta ancora parecchio, e probabilmente fin qui avremmo potuto conquistare qualche punto in più: tuttavia credo proprio che l’intera squadra abbia preso la direzione giusta per crescere in maniera costante, sia a livello di qualità del gioco sia per quanto concerne il rendimento. Ora come ora, dobbiamo innanzitutto arrivare a perfezionare la fase difensiva: la cintura intorno alla nostra porta è in fase di consolidamento, ma stiamo ancora continuando a subire troppi gol”. In occasione della breve trasferta al pala Keope, Castellarano si presenterà al completo o quasi: “L’unico punto interrogativo riguarda proprio me, a causa di una botta alla mano che ho rimediato pochi giorni fa affrontando l’Estense – spiega Esposito – Quanto al resto, almeno per ora non si profilano ulteriori defezioni nelle nostre file. Di certo siamo attesi da un compito in decisa salita, inutile stare qui ad affermare il contrario: tuttavia ogni derby porta sempre con sè una carica agonistica aggiuntiva, ed è proprio su quella che cercheremo di fare affidamento per creare grattacapi ai nostri titolati avversari di turno”.

A proposito degli avversari, il terzino della Sportinsieme ha parole di elogio per la Modula: “Casalgrande dispone di una rosa davvero completa in tutti i ruoli. Si tratta di una squadra caratterizzata da un potenziale tecnico e agonistico davvero individiabile: peraltro i suoi terzini garantiscono sempre un’elevata quantità di reti, e dunque noi avremo il complesso ma irrinunciabile compito di arginarli nella maniera più efficace possibile. Inoltre, sabato sarò felice di ritrovare molti amici che adesso rappresentano autentici punti di forza della Modula: ad esempio Alessandro Lenzotti ed Emanuele Seghizzi, che nel recente passato sono stati miei compagni di squadra proprio a Castellarano”.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Sabato 25 febbraio si giocheranno anche Faenza-Tecnocem San Lazzaro di Savena, Qbm Valsamoggia-Estense Ferrara, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Rapid Nonantola e Felino-Secchia Rubiera. Il programma della 17esima giornata si concluderà poi domenica 26/2, con i posticipi Ferrara United-Carpine e Romagna-Carpi.

Classifica: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 25 punti; Secchia Rubiera e Carpi 24; Carpine, Faenza e Tecnocem San Lazzaro di Savena 22; Romagna 20; Modula Casalgrande 19; Rapid Nonantola ed Estense Ferrara* 13; Ferrara United* 5; Felino e Sportinsieme Castellarano 4; Qbm Valsamoggia 1. Estense Ferrara e Ferrara United hanno giocato una gara in più.