B Maschile. La Modula Casalgrande domina il Felino e allunga la striscia vincente.

FELINO – MODULA CASALGRANDE 26 – 41

FELINO: Caldera (P), Branchi M. 2, Menghini, Coruzzi 3, Dalle Vacche, Mihalcea 5, Giannino 9, Stighezza, De Luca 1, Pagnini, Branchi S. 2, Allodi 2, Mancuso Morini 2. Allenatore: Stefano Faiulli.

MODULA CASALGRANDE: Cocchi (P), Rovatti 2, Lamberti 1, Lenzotti 4, Giubbini 3, Seghizzi 6, Ricciardo (P), Oliva, Ruozzi 3, Toro 7, Strozzi 8, Bondavalli, Tosi 1, Capozzoli 4, Tronconi 2. Allenatore: Matteo Corradini.

ARBITRI: Marino e Shehab.

NOTE: primo tempo 8-25. Rigori: Felino 2 su 2, Modula Casalgrande 0 su 3. Esclusioni per due minuti: Felino 4, Modula Casalgrande 3.

La Modula Casalgrande ha piazzato il tris, centrando la terza vittoria consecutiva: con la larga affermazione ottenuta sabato 11 marzo al pala Del Bono di Parma, i biancorossi si sono mantenuti a sole 3 lunghezze di distanza dalla zona playoff. Il duello con l’Handball Club Felino era valevole per la 18esima giornata della serie B regionale di pallamano maschile: il maiuscolo risultato ottenuto contro la compagine ducale dà piena continuità ai successi più recenti, ottenuti contro Secchia Rubiera e Sportinsieme Castellarano.

L’organico allenato da Matteo Corradini si è presentato oltre Enza con alcune rilevanti defezioni: fuori gli infortunati Gianluca Ravaglia e Matteo Caprili, mentre Matteo Sigona ha saltato la trasferta parmigiana a causa di un impegno personale dell’ultimo minuto. In più, alla fine non ce l’ha fatta neppure Gabriele Ferrari: purtroppo per l’ala casalgrandese si prospetta uno stop piuttosto lungo, causato da un problema al coccige. Tuttavia, queste pesanti assenze non hanno impedito agli ospiti di dominare in lungo e in largo: la supremazia da parte della Modula è stata netta e perentoria fin dai primissimi minuti. Al 10′ i biancorossi conducevano già per 2-8, mentre al 20′ Lamberti e soci guidavano addirittura con 13 lunghezze di vantaggio sul 4-17. Tutto ciò fino a giungere al termine del primo tempo: la mezz’ora iniziale di gioco si è conclusa con Casalgrande avanti 8-25. Cifre senza dubbio eloquenti, che testimoniano in pieno il dominio della Modula: Felino volenterosa ma evanescente, contro avversari ancora una volta in gran serata.

La notevole concretezza evidenziata dai biancorossi è emersa anche durante la ripresa: dal 30′ in avanti, la Modula ha amministrato senza affanni il larghissimo vantaggio acquisito in precedenza. Ospiti sempre al comando, sia sotto il profilo del gioco sia sul piano del punteggio: 13-30 al 40′ e 18-34 al 50′, fino ad arrivare a un 26-41 finale che è logica conseguenza di quanto visto sul parquet. A livello individuale, ottime note da parte di tutti i protagonisti casalgrandesi: ampio spazio e buoni riscontri di rendimento anche per Francesco Rovatti e Alessio Tosi, entrambi in arrivo dall’organico Under 17 allestito grazie al gemellaggio con Carpi.

“Questa sfida di ritorno con Felino si è articolata in maniera ben differente rispetto all’incontro di andata – evidenzia Matteo Corradini, trainer della Modula Casalgrande – Nel novembre scorso, al pala Keope, avevamo vinto ma senza spadroneggiare in lungo e in largo: stavolta invece abbiamo assunto saldamente le redini della partita fin da sùbito, manifestando sempre una netta superiorità in ogni zona del campo e in ogni circostanza di gioco. Il divario tra noi e i rossoblù in termini di classifica si presenta consistente, ma ciò non significa affatto che il nostro blitz fosse scontato: il pericolo di sottovalutare sfide come questa è sempre dietro l’angolo, e inoltre Felino può contare su individualità senza dubbio di buon livello. Tutto questo senza ovviamente dimenticare le assenze che ci hanno riguardato: d’altro canto i nostri ragazzi sono stati capaci di affrontare l’impegno proprio nel migliore dei modi, riponendo in campo una forte quantità di energie e una solida indole caratteriale. Inoltre, ho potuto dare spazio a tutti i giocatori presenti a referto: ciò impreziosisce ulteriormente il valore dei 2 punti ottenuti qui a Parma”.

Ora, i biancorossi sono attesi da una nuova trasferta: di nuovo in campo domenica 19 marzo al pala Boschetto di Ferrara, contro lo United. Fischio d’inizio fissato per le ore 18,30“Considerando il livello delle prove che stiamo fornendo ultimamente, sembra davvero esserci terreno fertile per proseguire questa nostra serie vincente – rimarca il timoniere biancorosso – Peraltro, all’andata ci siamo imposti sul Ferrara United con un ampio 43-26: d’altro canto, ciò non deve affatto autorizzarci a pensare che la prossima sfida sarà semplice. La formazione di casa non ci concederà sconti, animata dal chiaro intento di ben figurare di fronte al proprio affezionato pubblico: in più, i beniamini locali non avranno il peso del pronostico favorevole. Di conseguenza, per fare bene, dovremo necessariamente esprimere la stessa concentrazione e la stessa efficacia messe in campo qui a Parma”.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Gli altri risultati del 18° turno sono Estense Ferrara-Ferrara United 35-28, Sportinsieme Castellarano-Secchia Rubiera 31-41, Carpine-Qbm Valsamoggia 33-24 e Rapid Nonantola-Romagna 20-24. Il programma si completerà con i posticipi di domenica 12 marzo: Carpi-Faenza e Tecnocem San Lazzaro di Savena-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto.

Classifica: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 29 punti; Secchia Rubiera 28; Carpine e Carpi 26; Faenza 24; Modula Casalgrande 23; Tecnocem San Lazzaro di Savena e Romagna 22; Estense Ferrara 15; Rapid Nonantola 13; Ferrara United 5; Felino e Sportinsieme Castellarano 4; Qbm Valsamoggia 1. Carpi, Faenza e Tecnocem San Lazzaro di Savena hanno disputato 17 partite, mentre l’Estense Ferrara ne ha giocate 19: tutte le altre squadre 18.