B Maschile. La Modula Casalgrande ospita il Rapid Nonantola, al PalaKeope torna in campo anche capitan Lamberti.

Corroborata dal largo e non scontato successo casalingo sulla Qbm Valsamoggia, la Modula Casalgrande viaggia a vele spiegate verso l’ultimo impegno ufficiale del 2022: sabato prossimo 17 dicembre, a partire dalle ore 18.30, la compagine allenata da Matteo Corradini sarà impegnata al pala Keope per il duello casalingo con il Rapid Nonantola. Gara valevole per l’undicesima giornata della serie B regionale maschile: una sfida di grandi tradizioni, che stavolta significa molto anche per gli equilibri di classifica. I modenesi sono in arrivo da tre sconfitte consecutive, e andranno alla convinta ricerca di un blitz che sarebbe un ottimo trampolino di lancio in vista degli impegni previsti dopo le Festività. Per quanto riguarda invece i padroni di casa, occhio anche agli altri campi: se la Pallamano Faenza non dovesse riuscire ad aggiudicarsi il confronto interno con il Carpine, o se il Marconi Jumpers dovesse perdere a Rubiera, una vittoria sul Rapid permetterebbe alla Modula di trascorrere le Feste all’interno della zona play off.

Nel confronto con i blugranata d’oltre Secchia, Casalgrande dovrà di nuovo fronteggiare le pesanti assenze degli infortunati Alessandro Lenzotti e Riccardo Prodi. In più Kristian Toro mancherà per motivi di lavoro, e gli impegni professionali potrebbero bloccare anche Mattia Cocchi: è tuttavia da registrare il prezioso rientro del capitano Mattia Lamberti. Il terzino classe ’94 ha ricevuto una squalifica di un mese, causata da proteste nei confronti degli arbitri che risalgono alla terzultima giornata dello scorso campionato di A2: tuttavia il periodo di stop forzato è finito, e il goleador biancorosso potrà riprendere a calcare la ribalta agonistica proprio in occasione dell’incontro con i nonantolani.

“Dire che questa sosta forzata mi sia pesata sarebbe addirittura riduttivo – afferma Mattia Lamberti – Non vedo l’ora di tornare a giocare, e di dare il mio contributo a beneficio dell’intera squadra. A livello individuale, la condizione fisica non sta dando problemi: del resto, durante il mese di squalifica non ho mai smesso di allenarmi. Sono quindi pronto per ripresentarmi sul palcoscenico del campionato, con una grinta e una determinazione addirittura ben maggiori rispetto al solito”.

Lamberti si sofferma quindi sul cammino che la Modula ha portato avanti fin qui: “Quando non ho giocato, sono comunque stato attento spettatore delle nostre partite – sottolinea il capitano – Purtroppo, il bilancio comprende pure qualche ombra: abbiamo perso alcuni punti sulla carta facili da ottenere, e in certe sfide potevamo senza dubbio fare molto meglio. D’altro canto, scorgo anche parecchi buoni motivi per mantenermi ragionevolmente ottimista: sono sicuro che nella seconda parte del campionato riusciremo a fare molto di più, migliorando in misura ulteriore il nostro rendimento”.

La gara contro il Rapid Nonantola rappresenta un appuntamento sempre molto atteso: ad allenare i modenesi c’è l’esperto tecnico Angelo Zanfi. “In tutta sincerità, non conosco molto bene la squadra che ci apprestiamo a fronteggiare – osserva Lamberti – D’altro canto, ritengo che le caratteristiche degli avversari abbiano in fin dei conti un’importanza piuttosto relativa. Quel che conta sta in ciò che noi sapremo mettere in campo, nonostante le rilevanti defezioni: il compito primario che ci riguarda sta nell’esprimere con serenità e precisione la migliore pallamano di cui siamo capaci, sbagliando il meno possibile ed evitando di essere troppo spreconi. Nel dettaglio, questa Modula è composta da elementi che giocano insieme già da qualche anno: siamo quindi un organico collaudato, e si tratta di un aspetto che gioca di certo a nostro favore. Al tempo stesso, ora dobbiamo arrivare a correggere con efficienza alcuni meccanismi difensivi: inoltre, è necessario arrivare a essere più concreti sotto porta”.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. L’undicesima giornata inizierà sabato 17 dicembre con Faenza-Carpine, Romagna-Felino e ovviamente Modula Casalgrande-Rapid Nonantola: il turno si completerà domenica 18/12 con Ferrara United-Qbm Valsamoggia, Secchia Rubiera-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, Carpi-Estense Ferrara e Tecnocem San Lazzaro di Savena-Sportinsieme Castellarano.

Classifica: Secchia Rubiera 18 punti; Carpine 16; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 15; Faenza 14; Modula Casalgrande 13; Carpi 12; Romagna e Tecnocem San Lazzaro di Savena 10; Estense Ferrara 7; Rapid Nonantola 6; Felino e Sportinsieme Castellarano 4; Ferrara United 2; Qbm Valsamoggia 1.