B Maschile. Modula autrice di una serata trionfale contro Faenza, zona playoff vicinissima.

MODULA CASALGRANDE: Cocchi (P), Sigona 1, Lamberti 11, Lenzotti, Giubbini 6, Seghizzi 1, Ricciardo (P), Oliva 1, Ruozzi, Vignali, Toro 4, Strozzi 5, Bondavalli, Capozzoli, Cigarini, Tronconi 5. Allenatore: Matteo Corradini.

FAENZA: Simone Babini, Stefano Babini 6, Bertagnin (P), Bertelli 6, Boukhris, Donati M. (P), Filipponi 2, Gherardelli, Donati A., Giraldi, Luppi 3, Montanari 5, Panetti 4, Sami, Soglia 2, Zama. Allenatore: Francesco Lodato.

ARBITRI: Id-Ammou e Soria.

NOTE: primo tempo 18-14. Rigori: Modula Casalgrande 4 su 5, Faenza 3 su 5. Esclusioni per due minuti: Modula Casalgrande 5, Faenza 2.

Domenica da incorniciare per la Modula Casalgrande, che ha colto la quinta vittoria consecutiva: i biancorossi si sono imposti nel duello casalingo di alta classifica contro Faenza, e ora la squadra guidata da Matteo Corradini si è ulteriormente avvicinata alla zona playoff. Nella fattispecie Lamberti e soci sono saliti al 5° posto, con 27 punti all’attivo: l’area che assegna l’accesso agli spareggi promozione dista solamente una lunghezza. Numeri senza dubbio di spessore, e che fino a poche settimane fa non erano affatto così scontati.

Il confronto disputato al pala Keope nella serata del 26 marzo era valido per il 20° turno della serie B regionale maschile: nel complesso la vittoria dei padroni di casa può dirsi meritata, anche se i romagnoli non si sono affatto accontentati di recitare una parte da deboli comprimari. L’avvio di gara è tutto di marca casalgrandese: in vari momenti del primo tempo, i beniamini locali si sono trovati ad avere anche 6 lunghezze di vantaggio. Sul finire della prima frazione di gioco, gli ospiti hanno trovato le vie giuste per ricucire una parte dello strappo: la mezz’ora iniziale si è così conclusa sul 18-14 a favore della Modula, risultato che comunque rispecchia in maniera piuttosto fedele i reali rapporti di forza emersi fino al 30′.

Nonostante ciò, dopo l’intervallo la gara ha riservato qualche sorpresa: il rientro in campo della Modula non è certo stato tra i più efficaci, e così i ragazzi allenati da Francesco Lodato ne hanno approfittato per piazzare addirittura il sorpasso. Faenza avanti in più occasioni, prima sul 18-19 poi sul 20-21: tuttavia, a quel punto Casalgrande si è tenuta ben alla larga dal rischio di farsi travolgere. Il difficile momento non ha scalfito la lucidità di Corradini e dei suoi giocatori, che al contrario hanno individuato le strategie giuste per rialzare la testa in modo tanto rapido quanto efficace. Dopo aver siglato il 22-21 in proprio favore, la compagine di casa ha ripreso saldamente in mano le redini dell’incontro per non abbandonarle più fino al termine: il margine di vantaggio biancorosso si è dilatato col passare dei minuti, toccando addirittura i 7 gol per poi assestarsi sull’eloquente 34-28 finale.

In ambito individuale, valutazioni di elevata caratura per tutti i protagonisti biancorossi: spicca in particolare capitan Lamberti, in doppia cifra e miglior realizzatore dell’incontro, senza dimenticare i 5 gol messi a segno dal giovane Hendrick Tronconi. Nei ranghi faentini, l’ex biancorosso Marcello Montanari si è distinto con 5 realizzazioni all’attivo.

“Ancora una volta, siamo riusciti a mettere in campo la fibra caratteriale e la convinzione che servivano – afferma Matteo Corradini, trainer della Modula Casalgrande – Doti di rilievo, che ci hanno permesso di esprimere molto della nostra migliore pallamano. Faenza è una squadra di primo piano, ben attrezzata e strutturata in ogni zona del campo: noi siamo riusciti a superarla sia all’andata sia in questo confronto di ritorno, e ciò la dice lunga sul pregevole spessore qualitativo che ci contraddistingue come squadra. Le difficoltà ci sono state, e non sono certo qui a negarle: nella parte centrale della partita i nostri ragazzi hanno accusato un calo dal punto di vista delle energie fisiche, un appannamento che ha agevolato Faenza nel piazzare il momentaneo sorpasso. Si tratta però di un inghippo che siamo riusciti a superare in modo brillante, e tutti insieme: peraltro il nostro organico ci dà la possibilità di effettuare ampie rotazioni, rotazioni che rappresentano senza dubbio un valore aggiunto per uscire dai momenti di maggiore opacità”.

Adesso, la Modula Casalgrande è attesa da una vera e propria prova del nove: sabato prossimo 1° aprile, a partire dalle ore 19, Lenzotti e soci saranno al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto per il derby con la capolista Marconi Jumpers. “Una sfida a cui ci avviciniamo con gratificante serenità – evidenzia il timoniere casalgrandese – Del resto, l’ho detto anche a tutta la squadra sùbito dopo questa vittoria contro Faenza: l’entusiasmo e l’autostima emerse nelle 5 vittorie da cui proveniamo costituiscono certamente la via maestra per prolungare ulteriormente questo periodo così felice per noi”.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Gli altri risultati del 20° turno sono Tecnocem San Lazzaro di Savena-Rapid Nonantola 31-20, Carpine-Romagna 23-22, Sportinsieme Castellarano-Qbm Valsamoggia 24-38, Secchia Rubiera-Ferrara United 34-23, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Carpi 28-26 ed Estense Ferrara-Felino post.

Classifica dopo 20 giornate: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 33 punti; Secchia Rubiera 32; Carpine e Tecnocem San Lazzaro di Savena 28; Modula Casalgrande, Faenza e Carpi 27; Romagna 24; Estense Ferrara 15; Rapid Nonantola 13; Felino 6; Ferrara United 5; Sportinsieme Castellarano 4; Qbm Valsamoggia 3. Il Marconi Jumpers ha disputato una partita in più, mentre Felino ne ha giocata una in meno.