Esce tra gli applausi del pubblico avversario l’Aliper Dossobuono che a Teramo, contro la capolista, perde 30-25 ma offre una prestazione maiuscola. La formazione locale, attualmente la più in forma del campionato, ha vinto con merito ma non ha “passeggiato” contro un Dossobuono che, nonostante sia ancora a zero punti, ha giocato la migliore partita della stagione. L’Aliper ha dato veramente del filo da torcere alle piú blasonate avversarie.
LA PARTITA. Al Palasannicolò di Teramo si è giocato il classico scontro “testa-coda” tra la formazione locale – capolista imbattuta – e l’Aliper Dossobuono. La partita inizia subito benissimo per le padrone di casa che in poco meno di 5’ si trovano già sul 5-0. A questo punto mister Escanciano si trova costretto a chiamare minuto di sospensione per riordinare le idee e incitare le sue atelte ad entrare in partita. Detto fatto: la reazione immediata del Dossobuono produce un break che porta il risultato sul 6-4 al 10’.
In questo frangente decisive sono un paio di incursioni di Alice Biondani. La capolista però non ci sta e si ributta in attacco a testa bassa. Trascinata dall’incontenibile Palarie (15 gol) le teramani allungano nuovamente portandosi sul 15-8 al 20’. Il Dossobuono cerca comunque di contenere e ribattere colpo su colpo ma alcuni contropiede non finalizzati e l’effettiva forza dell’avversario fanno si che il primo tempo si concluda con il parziale di 19-13 in favore delle padrone di casa.
Il secondo tempo vede le due squadre giocare a viso aperto. La partita rimane gradevole nonostante qualche errore di troppo da ambo le parti. Il divario, a livello di reti, rimane pressoché invariato fino al 10’ della ripresa quando, con un’improvvisa accelerazione, il Teramo si porta sul +9 (22-13). Il Dossobuono però ha ancora forza e determinazione per reagire e in 5’ si rifà sotto portandosi a -4 (23-19).
A questo punto però le giallorosse perdono per infortunio Laura Guadagnini (6 i gol messi a segno): per lei sospetta distorsione alla caviglia. Le giallorosse continuano a giocare ugualmente con grande intensità ma non riescono, loro malgrado, a coronare la rimonta. Il Teramo vince 30-25 ma gli applausi vanno anche al coriaceo e mai domo Dossobuono.
COMMENTI
Marco Beghini (presidente Pallamano Olimpica Dossobuono): “Sono davvero stanco di vedere le ragazze uscire da campo sconfitte e con le lacrime agli occhi dopo aver giocato partite belle e intense come questa. C’è la consapevolezza che possiamo mettere in difficoltà chiunque: giocare a viso aperto contro un avversario fortissimo come Teramo non fanno altro che confermarlo. Andiamo avanti a testa alta e con la convinzione che giocando come oggi il risultato positivo prima o poi arriverà. Un applauso va a tutte le ragazze perchè hanno giocato alla grande, dimostrando grande grinta e carattere. Sono fiero di loro!”
Teramo – Aliper Dossobuono 30-25 (p.t. 19-13)
Teramo: Stangoni, Canessa B, Palarie 15, Gioia 3, Bassanese, Savoca, Stettler 4, Covaci, Di Marcantonio, Canessa D. 6, Di Pietro, Pastor 2, Lucianetti, Lolli.
All: Settimio Massotti
Aliper Dossobuono: Ferrari, Della Gatta, Beghini, Signorini 2, Biondani 2, De Togni 1, Comencini 3, Guadagnini 6, Manfredini, De Marchi 2, Rizzo 2, Gondola, Ramponi, Ampezzan 7.
All: Roberto Escanciano Sanchez
Arbitri: Arsene – Anastasio