BM. HC Team Teramo, al via la stagione

Matteo Di Marcello © Fabrizio Di Giulio
Matteo Di Marcello © Fabrizio Di Giulio

Parte ufficialmente domenica prossima, 26 Ottobre, a Chiaravalle, l’avventura dell’H.C. Team Teramo, neonata società di pallamano che parteciperà al campionato di serie B maschile e al torneo di Seconda Divisione Serie A2 femminile. Sabato 25 Ottobre infatti inizierà il campionato di serie B maschile e per la nuova compagine teramana la prima gara è prevista per il giorno successivo, con inizio alle ore 18:00, in trasferta a Chiaravalle. Il girone in cui è stata inserita l’H.C. Team Teramo comprenderà 7 squadre abruzzesi e 5 marchigiane.

Al campionato prenderanno parte, oltre all’H.C. Team Teramo, le abruzzesi Cus Chieti, Pallamano Vasto, H.C. Guardiagrele, H.C. Pescara, Pallamano L’Aquila e Lions Teramo e le marchigiane Pallamano Chiaravalle, H.C. Camerano, H.C. Monteprandone, Arcobaleno Osimo e A.S.D. Camerano. Gli obiettivi della vigilia, in casa H.C. Team Teramo, sono quelli di giocarsi alla pari la vittoria del torneo.

L’avversaria più attrezzata per la vittoria del campionato, dalle indicazioni della vigilia, sembra essere il Cus Chieti, formazione che la passata stagione militava in serie A1 e che dell’ossatura base di quella squadra conserva un buon numero di atleti di valore.

La rosa dell’H.C. Team Teramo è composta da gran parte dei giovani che la passata annata hanno chiuso il campionato di A1 tra le fila del Teramo Handball, società oramai scomparsa e che anch’essa non si è iscritta quest’anno alla serie A1.

Al di là degli obiettivi sportivi, in casa H.C. Team Teramo resta primaria la valorizzazione dei tanti giovani presenti in rosa ed il rilancio del settore giovanile teramano.
Ed i primi risultati già si cominciano a vedere: l’Under 18 Stefano Arcieri è già stato convocato con la Rappresentativa di Area Centro mentre sono stati ceduti in prestito in A1 Di Giambattista alla Lazio e Di Giandomenico all’Albatro Siracusa.

La guida della squadra è stata affidata all’ex tecnico della nazionale italiana, Franco Chionchio che presenta così la nuova stagione e le insidie della prima trasferta stagionale: “Credo che abbiamo messo su una squadra discreta – commenta l’allenatore – che se la potrà giocare fino alla fine con il Cus Chieti, squadra attrezzata per vincere il campionato e che ha i sette atleti titolari che l’anno scorso giocavano in A1. Peccato che qui a Teramo c’è stata una dispersione di forze con due società iscritte in B e senza concentrare le energie nel creare un unico gruppo vincente. A Chiaravalle – continua Chionchio – non sarà facile. Loro l’anno passato hanno disputato la serie A2 anche se sulla carta siamo più forti noi, ma un po’ di paura nell’affrontare questa sfida ci è data dai problemi di organico che abbiamo in questo momento. Nelle Marche mancheranno gli infortunati Barbuti ed Arduini, mentre resta in forse la presenza di Leodori. Daremo comunque il massimo per partire con il piede giusto e per conquistare da subito la prima vittoria”.

Questo è il quadro completo della prima giornata di campionato nel girone abruzzese-marchigiano della serie B maschile:

25.10.2014​ORE 17:30​H.C. GUARDIAGRELE – PALLAMANO CAMERANO
25.10.2014​ORE 17:30​LIONS TERAMO – CUS CHIETI
25.10.2014​ORE 18:30​ARCOBALENO OSIMO – H.C. PESCARA
25.10.2014​ORE 18:30​PALLAMANO L’AQUILA – H.C. MONTEPRANDONE
26.10.2014​ORE 16:00​H.C. CAMERANO – PALLAMANO VASTO
26.10.2014​ORE 18:00​PALLAMANO CHIARAVALLE – H.C. TEAM TERAMO

Questa invece è la rosa per la stagione 2014/2015 dell’ HC Team Teramo maschile:

Almonti Marco (1996), Arcieri Stefano (1998), Arduini Simone (1994), Aziri Florent (1996), Barbuti Davide (1994), Barbuti Riccardo (1999), Canzanese Gonzalo (1995), Cinelli Jacopo (1992), Collevecchio Alessio (1987), Di Marcello Matteo (1990), Ferrante Matteo (1991), Leodori Andrea (1991), Morale Amedeo (1990), Natalini Nicolò (1999), Valeri Quirino Adriano (1994).
All. Chionchio Franco