Inizia in questo fine settimana il girone di serie B abruzzese-marchigiano. Rispetto alla passata annata c’è stato un incremento del 50% delle squadre iscritte, passando da 8 a ben 12 andando in controtendenza rispetto alla media nazionale e rappresentando una vera e propria eccezione in termini positivi in fatto di partecipazione di club rendendo questo campionato sempre più interessante, sicuramente anche più di alcuni gironi di serie A2 in cui le squadre si contano sulle dita di una mano.
L’aumento di squadre partecipanti si è avuto sia nelle Marche (si è passati da quattro a cinque club) che in Abruzzo (qui da quattro compagini dell’anno scorso si è arrivati alle sette attuali).
Per quanto riguarda il numero di promozioni l’Area Centro della F.I.G.H., organizzatrice del torneo, a seguito di successive comunicazioni da parte della Segreteria Generale della F.I.G.H. comunicherà i criteri per accedere alla categoria superiore. Come dire “intanto voi iniziate e poi vi diremo in quanti sarete promossi”.
Nella logica delle cose comunque sicuramente salirà la prima classificata mentre resta qualche speranza per la seconda in graduatoria.
Che poi, in uno sport in cui ogni anno in tutte le categorie sono più le squadre che non si iscrivono rispetto a quelle che fanno domanda di ripescaggio, la promozione o meno della seconda classificata resta un dato estremamente relativo.
Sarà comunque un campionato lunghissimo, con 22 giornate e gare da disputare per ogni squadra. Un campionato che durerà quasi 7 mesi, con l’ultima gara dell’ultima giornata che verrà disputata domenica 10 Maggio 2015 tra Pallamano Camerano e Cus L’Aquila.
Ad impreziosire questo campionato e a renderlo tecnicamente ancor più valido, la rinuncia alla massima serie di Cus Chieti e Teramo Handball che hanno portato all’iscrizione in serie B di tre club delle due realtà, imbottiti di giovani atleti provenienti dalla serie A1.
A Chieti, grazie all’interessamento diretto del fac-totum Silvano Seca, parteciperà quindi lo stesso Cus Chieti, con l’ossatura di giovani che hanno ben figurato la passata annata in massima serie.
Dispersione di forze invece a Teramo dove le compagini in competizione saranno due: i Lions Teramo e l’H.C. Team Teramo. Tra le due sembra più completa la seconda (Team Teramo), formazione che, allenata da Franco Chionchio, ha nel suo organico tutti giovani atleti provenienti dalla serie A1, alcuni di essi nel giro delle varie nazionali.
L’atleta di esperienza è Alessio Collevecchio (classe 1987) ex portiere in A1 e A2 con Teramo, Città Sant’Angelo ed Ascoli che comunque in quel ruolo avrà anche come compagno di squadra Matteo Di Marcello, anche lui nel giro delle varie rappresentative nazionali. Tutti gli altri atleti sono nati tra il 1990 e il 1999.
Anche tra le fila dei Lions Teramo ci saranno alcuni giovani provenienti dalla serie A1. La guida dalla panchina è stata affidata a Marcello Fonti. Il derby cittadino è previsto per la decima e penultima giornata (17 Gennaio 2015 e 2 Maggio 2015).
La vittoria del campionato si dovrebbe giocare sull’asse Teramo-Chieti con Cus Chieti e Team Teramo favorite mentre Lions Teramo e la marchigiana Chiaravalle potrebbero essere le outsider. Lo scontro diretto tra Team Teramo e Cus Chieti è previsto alla settima giornata (6 Dicembre 2014 e 28 Marzo 2015).
Scontri incrociati invece tra favorite ed outsider sono previsti direttamente alla prima giornata: il 25 Ottobre si affronteranno Lions Teramo e Cus Chieti (con replica nel girone di ritorno il 31 Gennaio 2015) e il 26 Ottobre Chiaravalle e Team Teramo (gara di ritorno prevista in Abruzzo anch’essa il 31 Gennaio 2015.
Spostando l’attenzione al resto dell’Abruzzo, H.C. Guardiagrele, H.C. Pescara, Cus L’Aquila e Pallamano Vasto affronteranno il torneo senza assilli di classifica, con l’obiettivo principe di valorizzare il più possibile i giovani in organico.
Nelle Marche sono cinque le compagini iscritte al torneo. Tra tutte ci dovrebbe essere la Pallamano Chiaravalle che proviene dalla serie A2 della passata annata.
Come a Teramo, anche a Camerano sarà di scena una stracittadina: H.C. e Pallamano (quest’ultima neonata società) si affronteranno nel derby all’ottava giornata (20 Dicembre 2014 e 11 Aprile 2015). L’Arcobaleno Osimo farà affidamento e leva sull’entusiasmo dei suoi giovani.
Ai nastri di partenza anche l’H.C. Monteprandone, allenata da Andrea Vultaggio e che, rispetto alla passata annata, ha confermato lo stesso gruppo innestando in rosa i fratelli Andrea ed Alfredo Mucci in uscita dalla Pallamano Ascoli. A proposito di Ascoli: per la prima volta non ci sarà la formazione del capoluogo ai nastri di partenza. La società bianconera, fondata nel 1976, non si è iscritta al campionato.
I tempi della serie A1 (dal 2001 al 2005) con stranieri e nazionali italiani in squadra sono oramai lontani anni luce e, dopo esser tornata nelle categorie minori, in estate si è spenta definitivamente la oramai piccola fiammella che animava il movimento pallamanistico ascolano.
Un vero peccato, segno ancora una volta della profonda crisi che sta vivendo questo sport un po’ a tutte le latitudini dello stivale.