PALA SAVENA (SAN LAZZARO) – Sconfitta onorevole del Bologna United che interrompe la striscia di due risultati positivi cadendo fra le “mura amiche” contro la corazzata Conversano. Classifica e corsa salvezza immutata con, in attesa della sfida fra Cologne e Siena, tutte le dirette rivali dei rossoblù cadute contemporaneamente.
Coach Giorgio Tedesco opta per uno starting seven composto da Michele Rossi fra i pali, Giacomo Savini, Allan Pereira ed Oliver Martini sugli esterni, Sebastiano Garau e Giulio Nardo sulle ali e Giacomo Santolero in pivot.
L’avvio vede la partenza lanciata dei padroni di casa che volano sul 2-0. Lo svantaggio desta i pugliesi che con un micidiale controbreak di 0-4 ribaltano l’incedere della gara. Ne nasce una partita condotta da Conversano con Bologna, aggrappata alle giocate di Pereira, che chiude il primo tempo attardata di 6 lunghezze, sul 11-17.
Nella ripresa i rossoblù, nonostante la netta differenza di qualità, giocano il tutto per tutto ricucendo con il solito Pereira sino al -3, sul 22-25 che fa gioire il “Pala Savena”. I due errori dai sei metri di Argentin e il rosso per proteste alla panchina (al culmine delle fitte proteste sull’annullamento della rete del potenziale -2 di Pasini per invasione) fanno calare il sipario su una gara che Conversano, tutto sommato, vince con merito.
Non basta un Pereira stellare, che mette a referto la metà delle reti rossoblù, per trovare vitali punti salvezza. Con soli 120′ da giocare ora al Bologna serve un’impresa, a partire dalla delicatissima trasferta di Cingoli (diretta Sportitalia).
TABELLINO
Bologna United vs Conversano 26-30 (11-17)
Bologna: Leban, Rossi, Simiani, Garau 2, Cimatti, Bonassi, Argentin 1, Racalbuto, Savini 3, Pereira 13, Martini, Santolero 3, Mula, Pasini 2, Nardo 2. All. G. Tedesco
Conversano: Hermones, Di Ginadomenico, M. Lupo, Stabellini 5, Maione 5, Sciorsci, Laera 2, Giannoccaro 1, J. Lupo 1, De Giorgio 1, Sperti 8, De Luca, Iballi 3, Beharevic, Pivetta 1, Orlovskis 3. All. Tarafino