A pochi giorni dalla conferma della sua cittadinanza italiana, Mario Sporic, terzino dell’SSV Bozen ha rilasciato alcune dichiarazioni ad HandballTime.
HandballTime: Finalmente dopo un po’ di tempo sei riuscito ad ottenere la cittadinanza italiana. Che importanza ha per te?
Mario Sporcic: Il tempo di attesa per ricevere la cittadinanza italiana è stato sicuramente tanto, però alla fine l’ho ricevuta e sono molto contento per questo. Per me avere il passaporto italiano è molto importante sotto ogni punto di vista: cominciando da quello del gioco, dato che la pallamano è il mio lavoro, finendo con la vita privata, dove sono sicuro mi porterà ad avere numerose soddisfazioni.
HandballTime: Ora potrai quindi vestire la maglia azzurra: ti piacerebbe poter far parte della Nazionale? Cosa diresti a Radojkovic?
Mario Sporcic: Si, adesso potrò vestire la maglia della Nazionale italiana, cosa che mi farebbe ovviamente molto piacere. Ho avuto la fortuna di partecipare a tutte le nazionali giovanili con la Nazionale Croata e queste esperienze sono ricordi indimenticabili per ogni giocatore, quindi la stessa cosa e le stesse emozioni le proverei vestendo la maglia azzurra. Il traguardo di ogni atleta è proprio quello di rappresentare il proprio Paese e di dare il massimo per esso, per poter rendere orgogliosa la gente che ti segue con passione. Il ct Radojkovic non lo conosco personalmente però ho sempre seguito le squadre dove lui era allenatore ed è sicuramente una persona con una grandissima esperienza e una persona da cui puoi imparare tanto.
HandballTime: Cosa serve alla nostra Nazionale per essere più competitiva?
Mario Sporcic: L’Italia ha una buona Nazionale: agli ultimi giochi del mediterraneo ha disputato un buon torneo, giocando molto bene ed ottenendo dei buoni risultati. Il problema si pone perché le altre Nazioni hanno giocatori molto più forti di noi, che si allenano in un modo completamente diverso dal nostro e partecipano a campionati dove le partite sono di un altro livello.
HandballTime: Invece con il Bozen che obiettivi ti poni per questa nuova stagione?
Mario Sporcic: Per quanto riguarda Bozen, noi puntiamo sempre in alto. Sono arrivato qui 5 anni fa e ho avuto la fortuna di essere sempre stato inserito in una squadra molto competitiva che puntava a vincere sia lo scudetto che la Coppa Italia. Due anni fa abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere in Italia, e l’ultimo anno ci è mancato poco per vincere per il terzo anno consecutivo. Purtroppo abbiamo perso per differenza reti, però anche questo è il bello della pallamano. Spero quindi che quest’anno la fortuna sia dalla nostra, evitandoci gli infortuni, così potremo puntare davvero in alto.