
Gaeta, domenica 2 novembre 2014 โ Dopo tre vittorie consecutive, la Geoter รจ costretta a chinare il capo sul 23-33 di fronte ai Campioni dโItalia della Junior Fasano, che invece proseguono il proprio percorso netto con cinque successi su altrettante gare disputate e volano al primo posto in classifica, in coabitazione con la Dorica.
Ma gli applausi del sempre piรน numeroso pubblico accorso al โPalaSanPietroโ di Formia per questo recupero della 4ยฐ giornata di campionato (rinviata per impegni di EHF Cup della Junior), a prescindere dal risultato, sono arrivati ugualmente, applausi meritati per una squadra, quella gaetana, che nonostante lโostico avversario non ha mai smesso di lottare, neanche quando il punteggio la condannava ormai alla resa.
Migliori realizzatori tra i biancorossi, Krasovec e Aragona, entrambi a quota 6, mentre per i pugliesi รจ stato Paolo De Santis a raggiungere la doppia cifra, 10 reti, nonostante lโottima prestazione sfoderata tra i pali da Emanuele Cienzo, riuscito piรน volte a sbarrare la strada ai tentativi di incursione degli ospiti. Unico vero rammarico, i numerosi tiri di rigore falliti (6 su 7), che avrebbero quantomeno permesso ai padroni di casa di concludere con uno svantaggio meno pesante.
Fischio dโinizio e difese ermetiche ben schierate, con Cienzo e Fovio protagonisti, tanto che il primo sigillo viene firmato dopo ben 3โ di gioco dallโex Fondi Molineri. I minuti passano e la Junior mette a segno con Taurian lo 0-2, mentre la Geoter non riesce a sbloccarsi, e al 6โ la coppia Onelli-Bettini decide per il primo time out. Gli effetti sono quelli sperati: Aragona porta i suoi sullโ1-2, unica rete nei primi 10โ.
I fasanesi intanto non perdono tempo e il gap aumenta, 1-4. Ma il diesel Gaeta riesce a scaldarsi nel momento e nel modo giusto, e cosรฌ Ponticella e Krasovec, con lo zampino di Cienzo, ricuciono lo strappo per la prima (ed unica) paritร del match, 4-4, al 13โ. Ora รจ Ancona a fermare tutti.
I locali resistono, 5-6 al 17โ, ma รจ proprio sul piรน bello che Fasano ingrana la marcia e scappa via con un parziale di 5-0, 5-11 al 21โ, senza mai essere piรน raggiunta. Il tentativo di reazione dei locali non va a buon fine, anzi Raupenas e compagni corrono ancora, e al ritorno negli spogliatoi il tabellone parla giร di 7-16, +9.
Nella ripresa, alla Junior basta solo gestire il vantaggio ipotecato, toccando anche quota +12 al 5โ, 9-21, e al 26โ, 20-32. Ai biancorossi non rimane altro da fare che limitare i danni, fino al definitivo 23-33.
La Geoter, che la prossima settimana osserverร il previsto turno di riposo, diventa il nuovo spartiacque della classifica, posizionandosi al 5ยฐ posto con un bottino di 9 punti, gli stessi di Benevento e Albatro.
Prossimo appuntamento fissato per il 15 novembre, quando al Palasport di Fondi andrร in scena il tanto atteso derby al cospetto dellโHc Banca Popolare di Fondi di coach Giacinto De Santis.
GEOTER GAETA โ JUNIOR FASANO 23-33 (p.t. 7-16)
GEOTER GAETA: Di Palma, La Monica, Recchiuti 4, Marciano 1, Aragona 6, Onelli, Cienzo, Krasovec 6, Martino, Antetomaso 1, Ponticella 3, Bufoli 1, Florio, Capomaccio 1. All.: Paolo Bettini
JUNIOR FASANO: Taurian 5, Marino 2, Maione, De Santis P. 10, Raupenas 6, Giannoccaro 3, Molineri 6, Brzic, Fovio, De Santis L. 1, Cedro, Rubino. All.: Francesco Ancona
ARBITRI: Dionisi โ Maccarone

