Giornate azzurre per il terzino Matilde Giovannini, l’ala Camilla Galletti e il portiere Viola Giubbini: le tre portacolori della Pallamano Spallanzani Casalgrande si trovano infatti a Chieti, per portare avanti un ricco programma di lavoro con la maglia della Nazionale.

Nella fattispecie, il primo appuntamento in agenda riguarda l’Italia Under 17 di beach handball: come è noto, si tratta della pallamano giocata sulla sabbia. Lo staff tecnico composto da Claudio Zafarana e Stefano Chirone ha convocato un totale di 20 atlete, tra cui appunto Matilde e Camilla. Il programma comprende un totale di quattro sessioni di allenamento, nella cornice del Planet Beach Stadium: l’agenda delle attività ha avuto inizio oggi martedì 11 febbraio, e si concluderà nella giornata di domani mercoledì 12. L’obiettivo è quello di selezionare le giocatrici che faranno parte della rappresentativa tricolore in occasione degli Europei di categoria, previsti in Turchia durante la prossima estate.

Terminato il lavoro con il beach handball, spazio quindi alla pallamano più “tradizionale”: il gruppo dell’Italia Under 17 femminile raccoglie un totale di 17 ragazze, che si alleneranno da giovedì 13 febbraio al pala Santa Filomena – Centro Tecnico Federale. L’appuntamento servirà per individuare le 16 giocatrici che comporranno la compagine azzurra durante gli imminenti Campionati mediterranei: tale competizione si svolgerà a Podgorica, in Montenegro, nel periodo che va dal 17 al 22 febbraio. Le avversarie azzurre nel gruppo A saranno Croazia, Slovacchia, Tunisia, Turchia, Kosovo e le beniamine locali della selezione montenegrina. Tra le atlete che nutrono buone speranze di disputare i Mediterranei figurano proprio Matilde Giovannini e Camilla Galletti, e in questo caso l’elenco comprende pure la guardiana Viola Giubbini. Il trainer della Nazionale italiana Under 17 è Esteban Alonso, mentre Andrea Menini si occupa nel dettaglio di preparare i portieri.

A Camilla, Viola e Matilde congratulazioni fin da ora, e il migliore augurio di buon lavoro!
FOTO: © FIGH