
Premiata dai lettori di HandballTime come MVP della prima giornata di Prima Divisone Femminile, ecco le impressioni di Daniela Canessa Perez, pivot della Nuova HF Teramo, reduce dalla vittoria interna con l’ Indeco Conversano.
HandballTime: Daniela Canessa Perez, sei alla terza stagione consecutiva nel massimo campionato italiano. Hai vestito le maglie di Nuoro, Sassari ed ora sei nella formazione della Nuova HF Teramo. Innanzitutto quali sono stati i motivi che ti hanno spinto ad accettare questo progetto?
Daniela Canessa Perez: Effettivamente questa sarà la mia terza stagione in Italia. Ho accettato la proposta della Nuova HF Teramo perché come società ha un progetto con obiettivi importanti. Avevo già parlato con loro l’anno scorso ed anche quest’anno hanno creduto in me come giocatrice di valore per la propria squadra. Ancora, un altro motivo importantissimo che mi ha spinto a venire a Teramo è stato l’arrivo di mia sorella Belen ed avere la possibilità di giocare insieme a lei nel campionato italiano.
HandballTime: Come ti stai trovando in squadra e cosa pensi della società e del tuo gruppo ?
Daniela Canessa Perez: Con la squadra mi sto trovando benissimo. In poco tempo si è formato un gruppo bellissimo, c’è molta collaborazione tra le compagne ed un ottimo atteggiamento per affrontare gli allenamenti e le gare. La società è sempre molto disponibile per le atlete, chi ne fa parte dimostra di credere nel nostro lavoro, e questo è molto importante per raggiungere gli obiettivi di quest’anno.
HandballTime: Quali sono gli obiettivi della squadra ed i tuoi obiettivi personali ?
Daniela Canessa Perez: Personalmente cerco sempre di migliorare. Sono molto autocritica e consapevole delle mie debolezze, proprio per questo cerco sempre d’imparare. Visto che è il mio terzo anno in Italia e purtroppo i primi due non sono andati bene, personalmente vorrei rientrare nella griglia dei play off ed arrivare ancora più avanti. Come squadra l’obiettivo principale è ancora crescere e continuare a consolidare il gruppo, puntando sempre ai play off. Poi sarà il campo a dare la risposta finale.
HandballTime: Avete aperto in maniera assolutamente positiva il campionato superando il favorito Conversano col punteggio finale di 29 – 26. Come giudichi la vostra partita e quali sono stati i vostri punti di forza?
Daniela Canessa Perez: Si. È stata una grande soddisfazione iniziare il campionato vincendo in casa contro il Conversano. Abbiamo fatto una bella gara, molto agguerrita. Ci sono stati degli errori e si è visto, abbiamo tanto da migliorare ancora ma il mister Settimio Massotti ha fatto un ottimo lavoro per preparare la gara e la squadra ha avuto disciplina in campo, facendo esattamente ciò che avevamo preparato in settimana. I nostri punti di forza sono stati una difesa forte ed unita, che lavorava bene e recuperava la palla per sfruttare la nostra velocità in contropiede, questo sommato a un attacco semplice ma veloce, dove siamo riuscite a trovare soluzioni anche quando hanno fatto difesa ad uomo sulla nostra tiratrice.
HandballTime: Sei stata scelta dalla Redazione di HandballTime nella formazione TOP7 della giornata ed il pubblico ti ha votato tantissimo, eleggendoti miglior giocatrice della prima giornata di campionato. Quali sono le tue sensazioni a riguardo?
Daniela Canessa Perez: E’ stata davvero una sorpresa sapere che ero tra le TOP7 della prima giornata, non lo avrei mai immaginato. Sono molto contenta, è sempre bello ricevere queste notizie, ma lo più importante è che siamo una squadra unita e che stiamo lavorando bene. Ringrazio HandballTime per la scelta, la squadra per la fiducia e tutte le persone che mi hanno votata.