Blitz storico e senza senso della Publiesse Chiaravalle: i biancoblu passano sul campo del Bozen 30-31. È tutto vero. Sbancato il parquet di uno dei club più vincenti e prestigiosi della storia della pallamano italiana. Meritatamente e attraverso una prestazione stoica, di personalità e di altrettanta qualità. In attacco e in difesa.
IL MATCH – Il campionato di Serie A Gold torna a due mesi di distanza ma la Publiesse Chiaravalle sembra non essere andata mai in vacanza. I biancoblu scendono in campo rispettando gli avversari ma consapevoli dei propri mezzi. Si viaggia punto a punto. Il primo break è dei locali che scappano sul +4. Coach Andrea Guidotti corre ai ripari, chiama time-out e sistema i suoi ragazzi. Mossa azzeccata, la Publiesse Chiaravalle colma il gap e al riposo si arriva in perfetta parità: 14-14. C’è però una brutta notizia: Verdino accusa un problema fisico e alza bandiera bianca, ma la squadra dedicherà proprio a lui e Francisco Cuello l’impresa pomeridiana.
La ripresa dei biancoblu è da manuale della disciplina. Il Bozen prova a mischiare le carte in difesa, più volte, ma la Publiesse riesce a trovare sempre la chiave giusta per sfondare e insaccare. Con più uomini, come conferma il tabellino finale. Chiaravalle compie l’allungo decisivo nel cuore della seconda frazione, fuggendo addirittura sul +5 (21-26). Ma non è finita. Il Bozen, trascinato da capitan Turkovic (bentornato!), sfiora la rimonta. I padroni di casa acciuffano il 29-29 e l’inerzia sembra cambiare. Sembra, esatto, perché Hammouda e Juan Pablo Cuello decidono che a vincere debba essere la Publiesse Chiaravalle: doppio sigillo, punteggio sul 29-31 e al Bozen resta soltanto il tempo di dimezzare lo svantaggio. Il tabellone recita 30-31 che significa tornare nelle Marche con due punti pesantissimi per la corsa verso la salvezza.
La Publiesse Chiaravalle, ripartita da dove aveva terminato nel 2024, compie l’impresa. E adesso? Arriveranno i campioni d’Italia in carica al PalaSport di Chiaravalle. Sabato prossimo, davanti al pubblico delle grandi occasioni, i biancoblu proveranno a scrivere un’altra pagina di storia. Testa al Fasano!
BOZEN-PUBLIESSE CHIARAVALLE 30-31 (14-14 p.t.)
BOZEN: De Ehrenstein, Trevisiol 1, Martinovic, Walcher 1, Zanon 1, Brantsch 4, Andelic, Sontacchi 4, Boev, Udovicic 12, Turkovic 7, Wiedenhofer, Tamanini, Gazzini, Galvan, Putzer. All. Dalvai.
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Sanchez, Morettin 4, Vichi, Del Curto 3, Ceresoli, Brutti 3, Vieira 5, Salmonti, Hammouda 5, Di Domenico 3, Verdino 2, Solustri, Sampaolo, Ballabio, Santinelli, J. Cuello 6. All. Guidotti
ARBITRI: Rhim-Plotegher.
FOTO DI NICCOLO’ DAMETTO