Casalgrande Padana a Ferrara: è l’intramontabile “superclásico”

Archiviare in fretta le amarezze legate alla sconfitta casalinga contro Teramo, maturata sabato scorso 25 ottobre. E’ il chiaro obiettivo della Casalgrande Padana, in vista dell’impegno che rappresenta un vero e proprio “superclásico” della pallamano femminile italiana: si tratta del derby emiliano tra le biancorosse e la Securfox Ariosto Ferrara, una contesa che questa volta sarà valida per il 7° turno della serie A1 di pallamano femminile. Appuntamento al pala Boschetto di Ferrara, nel pomeriggio di sabato 1° novembre: fischio d’inizio fissato per le ore 17, direzione arbitrale affidata a Huu Chinh Nguyen e Vincenzo Domenico Stilo. Un duello che si prospetta di grande interesse, data la notevole spinta verso il rilancio che caratterizza entrambe le formazioni. Come detto la compagine ceramica proviene dal rovescio interno con le abruzzesi, mentre le “Volpi” della Securfox sono tuttora alla ricerca dei primi punti stagionali.

Elisa Ferrari, portiere in forza alla Casalgrande Padana

Come d’abitudine, non mancherà la consueta diretta integrale su Pallamano Tv: è il canale gestito dalla Federazione, che propone gratuitamente tutte le partite del massimo campionato. L’indirizzo a cui collegarsi è https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh .

Alessia Artoni, pivot e vice capitana casalgrandese

QUI CASALGRANDE PADANA. Alessia Artoni si sofferma innanzitutto sulle dinamiche che hanno determinato il passaggio a vuoto contro la Sirio Toyota Teramo: “Per quel che ci riguarda, la fase di attacco ha funzionato senza dubbio a dovere – sottolinea la pivot biancorossa – Del resto siamo state capaci di siglare ben 32 gol, bottino senza dubbio ragguardevole: come sottolineato dalla nostra allenatrice Elena Barani, si tratta del record stagionale che va ad eguagliare le 32 reti realizzate nella vittoriosa trasferta a Padova. Purtroppo sabato scorso siamo incappate in una serie di problemi a livello difensivo, inghippi che ci hanno portate a subire ben 34 sigilli: la cintura interno alla nostra porta non è stata così solida ed efficace come sarebbe stato necessario, e dunque nella ripresa non siamo mai riuscite a ricucire quello strappo che Teramo ci ha inflitto durante la fase finale del primo tempo. Un vero peccato, perchè nel complesso si trattava comunque di un impegno alla nostra piena portata: d’altro canto, chi ci immagina demotivate o ancor peggio rassegnate si colloca del tutto fuori contesto”.

Irene Stefanelli, centrale/terzino della Casalgrande Padana

“L’infruttuosa sfida da cui proveniamo non ha affatto scalfito quella volontà di migliorarci che ci sta animando in modo costante – prosegue la vice capitana casalgrandese – Dopo una sconfitta si avverte sempre una certa rabbia agonistica, ma ora siamo davvero pronte per trasformarla in una ferrea ed efficace riscossa. In questi giorni, stiamo lavorando senza farci condizionare dalla delusione legata al duello con Teramo: al contrario, ciascuna di noi è fermamente intenzionata a trovare un immediato e convincente riscatto. Inoltre stiamo correndo davvero tanto, riponendo massimi e gratificanti sforzi sia a livello fisico sia sotto l’aspetto mentale: credo proprio che a Ferrara sapremo presentarci con ottime credenziali, e soprattutto con una preparazione adeguata all’oggettiva importanza della sfida”.

Simona Artoni, ala/centrale della Casalgrande Padana

Ancora una volta, la timoniera biancorossa Elena Barani non potrà contare sulla lungodegente Emma Baroni: in compenso, nei ranghi della Padana non si profilano ulteriori assenze. “Come detto, nel complesso questa Casalgrande Padana è in buona forma sotto ogni profilo – rimarca Alessia Artoni – Sia dal punto di vista fisico, sia per ciò che riguarda il morale. Al tempo stesso, siamo ben consapevoli degli ostacoli che il prossimo e imminente impegno ci metterà di fronte. Per noi, il fatto che la Securfox Ariosto sia ancora a quota 0 significa ben poco: o quantomeno, non sposta di una virgola quello che dovrà essere il nostro atteggiamento nel corso della partita. Poi, l’attuale classifica non rende giustizia all’effettivo valore dell’organico ferrarese: un organico in buona parte rinnovato rispetto alla scorsa stagione, ma comunque con numerose ragazze di valore tra cui una serie di giovani sempre più emergenti. Inoltre la Securfox Ariosto può fare affidamento su una tiratrice di considerevole livello, la tunisina Amani Sallami. Tutto ciò senza dimenticare molti altri grandi nomi, come la pivot Maria Fernanda Marrochi e l’espertissima ala Katia Soglietti. Pur essendo ancora a secco, le “Volpi” sono capaci di esprimere una pallamano davvero di pregevole livello: per rendersene conto basti considerare la contesa dello scorso 11 ottobre, quando la Jomi Salerno ha dovuto faticare parecchio per espugnare il Boschetto imponendosi con un sudato 25-30″.

Margherita Rossi, centrale in forza alla Casalgrande Padana

“In buona sostanza nulla è scontato in questa serie A1, tantomeno nel tradizionale derby che ci attende – evidenzia la vice capitana – Tutte noi lo sappiamo bene, e pure per questo siamo animate dal preciso obiettivo di fornire una prova maiuscola anche in quella fase difensiva che contro Teramo ha stentato”.

In primo piano, l’ala casalgrandese Marianna Orlandi

Trattandosi della settima giornata, uno sguardo anche alla lotta per la qualificazione al tabellone di Coppa Italia. Come è noto, le sfide che assegneranno il tricolore cerchiato vedranno per protagoniste le squadre che termineranno la fase di andata ai primi 8 posti. “Dopo Ferrara, mancheranno ancora quattro turni al giro di boa – osserva la pivot classe 2000 – Non sono affatto pochi, specie considerando il grande equilibrio che regna nella corsa verso la Coppa Italia. Inoltre, da qui in avanti affronteremo una serie di scontri diretti proprio in tal senso: ora Ferrara, poi Nuoro, Mestrino, Mezzocorona. Dunque, ora come ora ritengo che sia prematuro tracciare troppi pronostici: molto meglio riflettere e lavorare a fondo su una partita alla volta, proprio come abbiamo fatto e stiamo facendo in vista del derby”.

Gabriela Vitale, portiere in forza alla Securfox Ariosto (foto Marcello Vaccari per pagina Fb Pallamano Ariosto Ferrara)

QUI SECURFOX ARIOSTO FERRARA. Sabato scorso 25 ottobre, le rosanero allenate da Mattia Melis hanno pagato dazio sul campo della Germancar Nuoro: 37-29. “Sicuramente, questo inizio di stagione non è affatto ciò che speravamo – sottolinea Gabriela Vitale, portiere della Securfox Ariosto Ferrara – Sappiamo di avere un buon potenziale, ma finora ci è mancata un po’ di concretezza nei momenti-chiave. In varie occasioni abbiamo espresso un buon gioco, ma senza riuscire a trasformarlo in punti: non a caso si tratta di un aspetto su cui ci stiamo concentrando a fondo, con il chiaro obiettivo di cancellare quanto prima l’attuale zero in classifica. Traguardo fattibile, poichè le sei sconfitte non raccontano tutto. In realtà, stiamo evidenziando anche numerosi segnali incoraggianti: siamo un gruppo che non molla mai, continuiamo a lavorare con serietà e a sostenerci a vicenda. Oltretutto stiamo migliorando nell’intessitura di gioco, e ogni settimana cresciamo un po’ di più. Ora dobbiamo credere fermamente in noi stesse, e mettere in campo quella sana cattiveria agonistica che può fare la differenza”.

Francesca Franco, pivot e capitana casalgrandese

“Il nostro umore resta quello giusto – rimarca la guardiana rosanero – Chiaramente perdere non piace a nessuno, ma non abbiamo mai perso la voglia di lottare. Al contrario, c’è la ferrea volontà di reagire e di dimostrare che possiamo fare molto meglio. Dal punto di vista fisico stiamo bene, lavoriamo intensamente e ognuna di noi si sta mettendo a disposizione: il ritmo è alto, e il lavoro dello staff tecnico sta dando i suoi frutti. In merito alle prossime avversarie, la Casalgrande Padana è senza dubbio una squadra tosta: peraltro un organico molto unito, con ragazze che giocano insieme da ormai parecchio tempo. Anche le biancorosse provengono da una sconfitta, e quindi vorranno sicuramente riscattarsi: facile quindi aspettarsi una partita molto combattuta.

La centrale casalgrandese Gaia Lusetti

“Casalgrande sa mantenere un buon ritmo di gioco, senza dimenticare la sua notevole velocità nelle ripartenze: se le concedi qualcosa, la Padana sa sempre come punirti. Ad ogni modo, più che pensare alle rivali di turno, credo che per noi la cosa più importante sarà concentrarci sul nostro gioco: sulla solidità difensiva e sulla fiducia nei mezzi di cui disponiamo. Se restiamo unite e mettiamo in campo quello che proviamo in allenamento, possiamo senza dubbio dire la nostra”.

Charity Iyamu, terzino della Casalgrande Padana

“Sicuramente il nervosismo potrà giocare un ruolo, perché entrambe le squadre sanno quanto siano importanti questi punti – aggiunge quindi il portiere classe 2001 – Tuttavia l’obiettivo a cui puntiamo sta nel restare concentrate e nel gestire con saggezza le emozioni, senza farci condizionare dall’ansia o dalla pressione. Sappiamo bene quanto valga ogni partita, quindi dobbiamo sempre giocare con la giusta determinazione e unità d’intenti: mantenendo lucidità e grinta, e facendo ciò che in campo sappiamo fare meglio. In tal modo, potremo affrontare a testa alta anche la Casalgrande Padana”.

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Sabato 1° novembre si giocheranno anche le altre partite della settima giornata: Germancar Nuoro-Jomi Salerno, Cassano Magnago-Leno, Bressanone Südtirol-Ac Life Style Erice, Sirio Toyota Teramo-Alì Best Espresso Mestrino e Cellini Padova-Mezzocorona.

Classifica: Ac Life Style Erice e Bressanone Südtirol 12 punti; Jomi Salerno e Cassano Magnago 10; Sirio Toyota Teramo 8; Leno 6; Cellini Padova 5; Casalgrande Padana 4; Germancar Nuoro 3; Alì Best Espresso Mestrino 2; Securfox Ariosto Ferrara e Mezzocorona 0.

Peraltro, nell’imminente fine settimana il derby tra Casalgrande e Ferrara vivrà anche un secondo capitolo. Domenica 2 novembre, dalle ore 18, la Sportinsieme Casalgrande ospiterà infatti l’Acciarino Ariosto al Teatro dello Sport di Tressano: sfida valida per il secondo turno della serie A2 femminile.

In alto, un’altra immagine di Alessia Artoni. Le foto della Casalgrande Padana presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.