Casalgrande Padana, Asia Mangone allo stage dell’Italia Under 17

Un impegno dietro l’altro per Asia Mangone: dopo i successi ottenuti con la prima squadra e il 3° posto a livello italiano conquistato con l’Under 20 biancorossa, ora l’ala della Casalgrande Padana si è già tuffata in una nuova esperienza nell’ambito della Nazionale. La promettente pallamanista classe 2005 ha dunque ritrovato il palcoscenico azzurro: da ieri, lunedì 14 giugno, Asia sta lavorando al Pala Santa Filomena di Chieti in occasione dello stage che vede per protagonista l’Italia Under 17.

La selezione guidata da Ljljiana Ivaci comprende in tutto 24 atlete: il raduno, che andrà avanti per le prossime due settimane, è stato organizzato in previsione dei prestigioso Ehf Championship. Questo periodo di preparazione in terra abruzzese avrà un’importanza basilare nel determinare l’elenco delle azzurrine che parteciperanno alla competizione continentale. Prima della gara inagurale, l’Italia Under 17 sosterrà infatti un ulteriore stage che avrà inizio il 26 luglio: in quell’occasione l’organico avrà già il suo assetto definitivo, con meno giocatrici rispetto a quello attuale. Oltre all’allenatrice Ivaci, lo staff tecnico comprende pure Elena Barani, Patrizio Pacifico e Adele De Santis.

L’Ehf Championship si terrà a Tbilisi, in Georgia, nel periodo che va dal 6 al 15 agosto. L’Italia è stata inserita nel gruppo B, e debutterà il 7 sfidando le pari età israeliane: il raggruppamento comprende anche Serbia, Estonia e Isole Far Oer. Il tabellone A raccoglie invece Olanda, Georgia, Grecia, Ucraina, Bosnia Erzegovina e Lussemburgo. Per ottenere la qualificazione alle semifinali, bisognerà piazzarsi al 1° o al 2° posto del proprio raggruppamento: la squadra che si imporrà nella finalissima di Ferragosto conquisterà la promozione nella Prima divisione dei Campionati europei Ehf 2023.