Casalgrande Padana, doppia vittoria per la B Femminile e l’Under 15 Maschile a Castellarano.

Nella serie B di pallamano femminile, la Casalgrande Padana ha potuto festeggiare la seconda vittoria consecutiva. Il percorso biancorosso è scattato con il pareggio interno con la Leonessa Brescia, seguito dal blitz del 15 ottobre sul campo dell’Ariosto Ferrara. Ora, le ragazze allenate da Marco Agazzani hanno piazzato un ulteriore successo esterno: nel pomeriggio di domenica 29 ottobre, la compagine ceramica ha dettato legge al pala Ravazzini di Castellarano aggiudicandosi il derby contro la Sportinsieme. Nonostante la vivacità e la buona volontà espresse dalle padrone di casa, il predominio territoriale ospite è emerso in modo chiaro fin dalle fasi iniziali del confronto: non a caso la prima mezz’ora si è conclusa con la Padana avanti sul 6-20, poi durante la ripresa le casalgrandesi hanno gestito la situazione senza troppi affanni fino al 17-29 conclusivo. Un’affermazione che non era affatto così scontata, specie considerando i risultati da cui la Sportinsieme proveniva: la formazione allenata da Francesco Vezzelli e Fabio Esposito ha infatti avuto la meglio Exes Pinerolo e La Torre Pontassieve, per poi riportare un’onorevole sconfitta sul campo della Pallamano Parma.

“Senza dubbio, buon primo tempo – commenta Marco Agazzani – I riscontri che abbiamo fornito nel corso della mezz’ora iniziale sono stati determinanti nel propiziare questo successo. Dopo l’intervallo c’è poi stato largo spazio per le ragazze più giovani del nostro gruppo, che a loro volta non hanno deluso le attese: le giocatrici emergenti hanno quindi usufruito di un’utile occasione per acquisire ulteriore grinta, dote davvero essenziale in chiave presente e futura”.

Questo dunque il tabellino della Casalgrande Padana contro la Sportinsieme Castellarano: Bonacini (P), Giubbini (P), Apostol 7, Baroni 1, Cosentino 2, Giovannini 4, Lassouli, Lusetti 4, Mullaliu, Marazzi 2, Mattioli 5, Mazizi, Reggiani (P), Rondoni C. 3, Trevisi 1.

Gli altri risultati della quarta giornata sono Romagna-Ariosto Ferrara 30-28 e Leno-La Torre Pontassieve 31-20. Il turno si completerà poi con i posticipi 2 Agosto Bologna-Parma (16 dicembre) e Leonessa Brescia-Exes Pinerolo (17 dicembre).

Classifica della serie B Aics (tra parentesi il numero di gare disputate)Leonessa Brescia 7 punti (4); Romagna 6 (3); Leno 6 (4); Casalgrande Padana 5 (3); 2 Agosto Bologna 4 (3); Sportinsieme Castellarano 4 (4); Parma 2 (3); Ariosto Ferrara 2 (4); Exes Pinerolo 0 (3); La Torre Pontassieve 0 (5).

Di nuovo in campo domenica prossima 5 novembre, per il 5° turno: nell’occasione la Casalgrande Padana sarà di scena al pala Keope, nel confronto interno con il 2 Agosto Bologna. Fischio d’inizio alle ore 12,30.

UNDER 15 FEMMINILE. Sempre nel pomeriggio di domenica 29 ottobre, è inoltre scattato il percorso agonistico della Casalgrande Padana Under 15 femminile. Come è noto, la formazione biancorossa è la detentrice del tricolore: la compagine ceramica ha infatti conquistato lo scudetto nel luglio scorso, sia pure con una composizione di squadra in larga parte differente rispetto a quella attuale. Parlando della più stretta attualità, il gruppo guidato da Ilenia Furlanetto ha fatto tappa al pala Gramsci-Keynes di Prato. Dal punto di vista del punteggio, si è trattato di una trasferta infruttuosa: le Tushe hanno chiuso il primo tempo con 7 gol di vantaggio sul 19-12, per poi andare a conquistare l’intera posta in palio prevalendo 36-25.

“Intanto mi congratulo con le Tushe Prato, che hanno costruito un’ottima prova dimostrando di meritare in pieno i 2 punti – commenta Ilenia Furlanetto – Quanto a noi, di certo siamo state artefici di una gara piuttosto opaca. L’elevato valore della compagine toscana è fuori discussione, e quindi sapevamo benissimo che a Prato non sarebbe certo stata una semplice passeggiata: d’altro canto, senza dubbio il nostro obiettivo deve essere quello di sviluppare visibili miglioramenti rispetto a ciò che abbiamo fatto in questa gara d’esordio. In buona sostanza è necessario rimboccarsi le maniche una volta di più, continuando a lavorare con impegno e rinnovata convinzione: tutto ciò per arrivare a raggiungere un convincente amalgama di squadra e quindi un’efficace identità di gioco. Nonostante la sconfitta, il rendimento delle ragazze più giovani rappresenta comunque una nota lieta e incoraggiante – rimarca la timoniera biancorossa – Stante l’assenza di Alessia Taccucci, le nostre Under 13 hanno usufruito di un ampio minutaggio interpretando la sfida con coraggio e tenacia”.

Questo il tabellino della Casalgrande Padana U15 femminile contro le Tushe Prato: Bacchi 11, Capellini 3, Capucci M., Di Benedetto (P), Di Caterino, Galletti 1, Galvani 1, Giubbini G. 1, Lembo 8, Lusoli, Rivi.

Gli altri risultati della seconda giornata sono Valsamoggia-Romagna 10-23 e Starfish Follonica-2 Agosto Bologna 17-16. Il turno si completerà poi il 5 novembre, con il posticipo Ariosto Ferrara-La Torre Pontassieve.

Classifica del campionato interregionale Figh (tra parentesi il numero di partite disputate)Tushe Prato 4 punti (4); La Torre Pontassieve e Starfish Follonica 2 (1); Romagna e 2 Agosto Bologna 2 (2)Casalgrande Padana e Ariosto Ferrara 0 (1); Valsamoggia 0 (2).

Domenica 19 novembre, a partire dalle ore 12, le biancorosse giocheranno al pala Golfo-Micheli di Follonica il confronto con le padrone di casa maremmane: la sfida sarà valevole come posticipo della prima giornata.

UNDER 15 MASCHILE. Pur imponendosi di strettissima misura, la Casalgrande Padana Under 15 maschile è comunque riuscita a proseguire la propria traiettoria a punteggio pieno. Mercoledì 25 ottobre, l’organico diretto da Fabrizio Fiumicelli ha piazzato il blitz al pala Ravazzini di Castellarano. Il primo tempo si è concluso in perfetta parità sul 13-13, poi i padroni di casa della Sportinsieme hanno ceduto con un solo gol di scarto: 24-25 il punteggio definitivo a favore della formazione ospite.

“Risultato a parte, non sono affatto contento – commenta Fabrizio Fiumicelli in modo tranchant – E’ vero che eravamo privi del centrale Sciannamea e del portiere Znaceni, assenze non certo di poco conto: d’altro canto, si tratta di defezioni che non possono affatto bastare per giustificare una prova così sbiadita. I nostri ragazzi si sono resi autori di un gioco abulico, impreciso, poco dinamico e ancor peggio supponente: ora l’urgenza sta nel cambiare registro con grande rapidità, tornando su livelli di rendimento più consoni al potenziale che ci caratterizza. Altrimenti, con prove di questo genere si andrà ben poco lontano”.

Questo il tabellino della Casalgrande Padana U15 maschile contro la Sportinsieme Castellarano: Bertolani 1, Bonazza, Caprili, Catellani (P), Fedotov 6, Gambarelli 2, Gherman (P), Gigante, Lasala, Lusoli, Martino 2, Mattioli 7, Niccolai 5, Piazza 2.

Gli altri risultati del 4° turno sono Felino-Secchia Rubiera 36-36 e Parma-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 22-30.

Classifica del girone C Figh: Casalgrande Padana 8 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 6; Felino 5; Secchia Rubiera 3; Sportinsieme Castellarano 2; Parma 0.

Ora all’orizzonte dei casalgrandesi c’è un derby di alta graduatoria: venerdì 3 novembre, dalle ore 18.30, la Padana U15 maschile sarà al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto per il sempre atteso duello con il Marconi Jumpers.

UNDER 13. Per quanto concerne le squadre biancorosse Under 13 allenate da Gaia Lusetti, la Casalgrande Padana maschile ha centrato il primo acuto vincente della stagione: domenica 29 ottobre la formazione ceramica ha espugnato il pala Estasi di Parma, prevalendo 5-14 sui padroni di casa targati Felino in occasione della seconda giornata.

Gli altri risultati del 2° turno sono Spm Modena-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 19-9 e Secchia Rubiera-Parma 33-15.

Classifica del girone C Figh: Spm Modena e Secchia Rubiera 4 punti; Casalgrande Padana 2; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, Felino e Parma. Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Felino hanno disputato una gara in meno.

Domenica 12 novembre, la Casalgrande Padana farà visita alla Spm: appuntamento al pala Molza di Modena con fischio d’inizio fissato alle ore 16.

Domenica 5 novembre partirà invece il campionato Under 13 femminile/misto, sempre allestito dalla Figh regionale: girone unico a 5 squadre, composto da 10 concentramenti. Al termine, la formazione meglio piazzata tra le 4 femminili vincerà il titolo emiliano-romagnolo: titolo regionale anche per l’unica formazione mista, quella del Marconi Jumpers Castelnovo Sotto.

Il primo concentramento si svolgerà proprio a Castelnovo Sotto, sul parquet del Puntosport Spaggiari: nell’occasione la Casalgrande Padana U13 femminile si confronterà con le giovani del 2 Agosto Bologna (ore 13) e con il Marconi Jumpers misto (ore 16).