Casalgrande Padana. Momento chiave per l’Under 17 femminile, a Ferrara per le finali regionali.

Per la Casalgrande Padana Under 17 femminile potrebbe essere un 25 Aprile davvero speciale e da ricordare: il pala Boschetto di Ferrara ospiterà infatti le gare valevoli per l’assegnazione del titolo regionale, e per il conseguente accesso alle finali nazionali di categoria. Le biancorosse allenate da Marco Agazzani si presentano con credenziali senza dubbio di spessore: durante questa annata agonistica la compagine ceramica ha riportato sempre e solo vittorie, un dato che la dice lunga sulle potenzialità delle giovani e promettenti atlete casalgrandesi. D’altro canto, gli spareggi emiliano-romagnoli sono pur sempre gare secche e senza possibilità di appello: di conseguenza, ciò rende ancora più difficile il compito di formulare pronostici.

Per quanto concerne il programma gare, dalle ore 10.30 la Padana si confronterà con le pari età del Green Parma: l’altra semifinale scatterà invece alle 12.15, e il Romagna affronterà le padrone di casa targate Ariosto Ferrara. Le sfide conclusive sono quindi previste in orario pomeridiano. Le due vincenti delle partite mattutine si confronteranno dalle 15.30 nella finalissima che assegnerà l’ambito alloro regionale, mentre la finale di consolazione per il terzo posto avrà inizio alle 17,30. Tutti e quattro i confronti verranno trasmessi in diretta integrale sulla pagina Facebook della Pallamano Ariosto Ferrara.

“Intanto, martedì 18 aprile abbiamo disputato l’ultima gara della stagione regolare – sottolinea Marco Agazzani – Nell’occasione, le nostre ragazze hanno ottenuto una convincente affermazione casalinga sul forte Romagna: il primo tempo si è concluso sul 21-12 in nostro favore, poi la sfida si è chiusa con il punteggio di 30-23. Prima dell’intervallo, Casalgrande Padana quasi perfetta: durante la ripresa il nostro tasso di intensità ed efficienza è in parte calato, ma si tratta di una flessione che reputo fisiologica dopo i consistenti sforzi riposti in precedenza. Senza dubbio, questa vittoria impreziosisce ulteriormente il biglietto da visita che presenteremo durante le imminenti finali regionali”.

Questo il tabellino della Padana contro Romagna: Giubbini (P), Reggiani (P), Abruzzese 2, Apostol 7, Bacchi, Baroni 5, Capucci, Cosentino 5, Galletti, Giovannini 8, Lanzi 2, Marazzi 1, Trevisi.

Classifica del girone unico regionale dopo la conclusione della fase a orologio: Casalgrande Padana 24 punti; Romagna 16; Ariosto Ferrara 13; Green Parma 4; Spm Modena 3.

UNDER 15 FEMMINILE. Come è noto, la Casalgrande Padana Under 15 femminile sarà presente a sua volta nel tabellone delle finali emiliano-romagnole: la qualificazione è già in cassaforte da tempo, ma prima bisogna comunque concludere l’agenda di impegni che questa stagione regolare prevede. Anche in questo caso, biancorosse sempre e solo vincenti fin da inizio stagione: una traiettoria che si è riconfermata anche domenica 23 aprile, con l’acuto piazzato al pala Peppino Impastato di Bazzano. La compagine ceramica ha dettato legge per 6-27 sulle padrone di casa della Pallamano Valsamoggia: il 1° tempo si era concluso con il risultato di 4-11.

“Nonostante il roboante punteggio finale, non abbiamo disputato una partita così brillante – osserva Marco Agazzani, trainer della Casalgrande Padana U15 femminile – Anche se le dimensioni di questa ampia vittoria sembrerebbero suggerire il contrario, la squadra ha fornito una prestazione al di sotto delle proprie potenzialità”.

Il tabellino della Padana U15 femminile contro Valsamoggia: Giubbini (P), Galvani, Mullaliu 5, Trevisi 1, Taccucci 1, Cosentino 2, Marazzi 2, Lembo 1, Galletti 8, Bacchi 7.

Classifica del girone unico regionale: Casalgrande Padana 20 punti; Ariosto Ferrara 16; Green Parma 12; Romagna 10; 2 Agosto Bologna 8; Valsamoggia 4; Sportinsieme Castellarano -5.

Di nuovo in campo domenica 14 maggio, per la 13esima e penultima giornata: nell’occasione le biancorosse affronteranno al pala Keope il 2 Agosto Bologna, con fischio d’inizio previsto alle ore 14,30.

UNDER 17 MASCHILE. La squadra Under 17 maschile, nata dal gemellaggio tra Carpi Casalgrande, è arrivata davvero a un passo dal conquistare quella che sarebbe stata una vittoria di indubbio prestigio. Martedì 18 aprile, al pala Keope, i ragazzi allenati da Lorenzo Nocelli si sono confrontati con la Tecnocem San Lazzaro di Savena. Il primo tempo è terminato sul 16-22 a favore dei felsinei, e il risultato finale parla di un 37-41 sempre per i bolognesi: tuttavia, a 5 minuti dal termine la situazione era in perfetta parità sul 36-36. Tra i padroni di casa in fortissima evidenza il “solito” Ferrarini, miglior realizzatore del confronto con ben 20 sigilli personali.

Questo il tabellino del Carpi/Casalgrande contro la Tecnocem: Dugoni (P), Masini 2, Campioni 3, Ferrarini 20, Rovatti 3, Nardone, Tosi 4, Capozzoli 3, Mohammad U. 2.

Classifica del girone D: Tecnocem San Lazzaro di Savena 20 punti; Ariosto Ferrara e Imola 12; Carpi/Casalgrande 8; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 4; Carpine 2. Il raggruppamento assegna i piazzamenti dal 7° al 12° posto della graduatoria regionale emiliano-romagnola.

Il programma del gruppo D è giunto quasi al termine: all’appello manca soltanto il confronto tra Carpi/Casalgrande e Marconi Jumpers. In origine la sfida avrebbe dovuto disputarsi domenica 23 aprile, ma poi la partita è stata rimandata a sabato prossimo 29/4: in campo al pala Keope dalle ore 17.

UNDER 15 MASCHILE. La Casalgrande Padana Under 15 maschile si è quindi resa protagonista di un roboante ritorno al successo. Nella serata di venerdì 21 aprile, i biancorossi guidati da Fabrizio Fiumicelli e Gaia Lusetti hanno espugnato in grande stile il Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto: 29-39 contro i beniamini locali targati Marconi Jumpers, ultimi in graduatoria ma tutt’altro che arrendevoli. Una vittoria che conferisce ulteriore valore al pregevole percorso stagionale portato avanti dai casalgrandesi.

Classifica del girone E: Faenza 12 punti; 1985 Bologna 10; Spm Modena e Casalgrande Padana 5; Rapid Nonantola 4; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 0. Il raggruppamento assegna i piazzamenti dal 7° al 12° posto della graduatoria regionale emiliano-romagnola.

La Padana U15 maschile tornerà alla ribalta domenica 30 aprile, per il 7° turno del tabellone E: appuntamento al pala Keope dalle ore 16, orario d’inizio del duello casalingo con il 1985 Bologna.

UNDER 13 MASCHILE / MISTA. Trasferta infruttuosa per la Casalgrande Padana Under 13. Nel pomeriggio di domenica 23 aprile l’organico biancorosso ha pagato dazio al pala Cavina contro Imola: 23-12 a favore dei padroni di casa. Nonostante questa pur onorevole sconfitta, la squadra allenata da Ilenia Furlanetto resta ugualmente in piena corsa per guadagnare l’accesso alle finali regionali di categoria.

Classifica del gruppo D: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 8 punti; Imola, Mordano e Casalgrande Padana 6; Rapid Nonantola 2; Carpine 0.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 30 aprile: in mattinata la Padana sarà al pala Aldo Moro di Mordano, per affrontare la compagine di casa dalle ore 11,45. In campo per il 6° turno del girone D.