Cassa Rurale, Barbosu e Bassanese si raccontano e parlano della loro vita a Pontinia

Manca meno di un mese all’inizio del campionato di pallamano femminile di serie A1 e l’Handball Club Cassa Rurale Pontinia continua la sua preparazione. Il debutto della squadra del presidente Mauro Bianchi è fissato per l’11 settembre a Padova mentre la prima sfida casalinga è in programma sabato 18 settembre al palazzetto dello sport Marica Bianchi nella super-sfida contro la corazzata Salerno.
Due colonne della passata stagione, Bianca Barbosu e Alessandra Bassanese, scalpitano in vista dell’inizio del campionato. «Si pensa a fare sempre più dell’anno prima, stiamo lavorando duro, siamo una squadra competitiva e io ovviamente darò il mio contributo in ogni allenamento e partita – taglia corto la Barbosu, agguerrita come sempre – in questa fase di preparazione abbiamo amalgamato il gruppo e continueremo a farlo anche in seguito. Pontinia mi piace molto, la città è tranquilla, mi sento come se fossi a casa mia in Romania».
Anche Alessandra Bassanese sta lavorando sodo in questa fase. «Le aspettative per questa stagione sono abbastanza alte e sono molto determinata – chiarisce l’ala del Pontinia – L’assetto della squadra è rimasto pressoché quello dello scorso anno e inoltre abbiamo fatto ingaggi importanti che saranno il valore aggiunto per tutto quello che è stato costruito lo scorso anno. Pontinia è una bella cittadina, mi piace muovermi a piedi, quindi per me è l’ideale».
Lo staff tecnico e la società sono molto vicine alle giocatrici. «Stiamo lavorando con Alessandro Giorgi sulla parte atletica e stiamo inserendo i concetti di gioco che useremo poi nel campionato, l’obiettivo è quello di cercare la forma ottimale per le giocatrici che si stanno impegnando molto, questo è positivo e così tutto risulta più facile anche per noi» aggiunge Matteo Bellotti.
La formazione affidata ai coach Nasta e Bellotti è stata rinforzata con l’arrivo dei due portieri Romina Ramazzotti e Sara Di Giugno, a cui si aggiungerà Giorgia Cialei, giovanissima numero 1 di Pontinia reduce dall’entusiasmante esperienza europea con la Nazionale Under 17. Il lavoro del direttore sportivo Luca Geminiani, sempre impegnato a rinforzare l’organico, ha portato poi a chiudere gli accordi con il pivot Eleonora Colloredo e con il terzino destro bulgaro Marinela Panayotova.