Esperienza, determinazione e tanta qualità, alla HC Cassa Rurale Pontinia arriva Alessandra Bassanese, l’ala della Nazionale italiana di pallamano femminile. S’avvicina il debutto nella Serie A Beretta per la squadra del presidente Mauro Bianchi e continuano gli allenamenti a Pontinia, sedute di tecnica e di pesi in una preparazione atletica che sta procedendo nel rispetto delle norme anticovid. «Gli allenamenti stanno procedendo molto bene, ci stiamo allenando quasi al completo e abbiamo iniziato a costruire i meccanismi di gioco, ormai ci siamo perché mancano meno di due settimane al debutto e dopo molti anni la pallamano Pontinia tornerà a disputare il massimo campionato – assicura la giocatrice di Varese, classe 1996 – L’inizio non sarà certo dei più semplici perché giocheremo in trasferta a Salerno, ma noi non abbiamo nulla da perdere, ci stiamo preparando e metteremo in campo tutto ciò che abbiamo per poter cominciare il nostro campionato nel miglior modo possibile».
Il coach Giovanni Nasta e il suo staff stanno portando avanti il programma di allenamento. «Alessandra Bassanese è uno degli elementi di spicco del panorama italiano nel suo ruolo, un’ala sinistra che sebbene giovanissima ha molta esperienza, e con caratteristiche da contropiedista che riescono ad ottimizzare quanto di buono si produce nella fase difensiva – assicura il tecnico campano – Le sue percentuali al tiro sono sempre apprezzabili e questo fa di lei una buona realizzatrice ed è molto efficace come interprete delle difese aggressive anche perché mette la sua esperienza al servizio della squadra sacrificandosi sempre volentieri. Da qualche anno in pianta stabile nella nazionale maggiore è una giocatrice di qualità che da subito si è integrata nella nostra squadra elevandone il livello e trasferendo sempre messaggi positivi alle compagne». La Bassanese non ha partecipato all’ultimo appuntamento con la Nazionale, dove invece è stata chiamata la Podda, perché l’ultimo raduno non era uno stage delle “national week”, bensì un raduno di ripresa e di trade-union con le nazionali di categoria giovanile vista la fresca nomina in panchina della allenatrice della Under 17 dopo le dimissioni del tecnico della squadra maggiore.
Molto soddisfatto dell’arrivo dell’ala della Nazionale anche il direttore sportivo Luca Geminiani: «Il nostro è un programma quinquennale con obiettivi chiari, siamo convinti, determinati e consapevoli che stiamo costruendo qualcosa di grande che ci porterà, tutti insieme, a raggiungere risultati importanti e la Bassanese è un grande acquisto per la nostra società dopo la conquista della massima Serie, si tratta di un nome che è stato cercato per rendere la squadra più forte e competitiva – spiega il dirigente pontino – parliamo di una giocatrice esperta e determinata, si tratta di una giocatrice che milita da sempre nella massima serie». La Bassanese è anche una giocatrice di beach handball, la pallamano sulla sabbia, uno sport in cui ha centrato risultati importanti specie nell’anno passato.