Cassa Rurale Pontinia supera una coriacea Casalgrande Padana

L’HC Cassa Rurale Pontinia supera il Casalgrande Padana (37-22) e centra la vittoria numero 12 nella serie A Beretta femminile. Alla luce di questo risultato la formazione del presidente Mauro Bianchi sale a 26 punti nella classifica del massimo campionato nazionale di pallamano consolidando la quarta posizione: a quattro giornate dalla fine della regular season il Pontinia ha un vantaggio di sette punti sulla prima inseguitrice (proprio il Casalgrande) che insegue a 19 punti, mentre davanti alla squadra di coach Giovanni Nasta ci sono il Mestrino (28 punti), il Salerno (30 punti) e la capolista Brixen (35 punti). La partita con il Casalgrande Padana è stata durissima per tutto il primo tempo, con Ilenia Furlanetto, nata a Pontinia ed ex Cassa Rurale, che ha trascinato il suo Casalgrande in un match punto a punto, poi nella ripresa il Pontinia ha trovato le contromisure, è riuscito a piazzare una serie di break decisivi e ha trovato in Francesconi il terminale offensivo più devastante con 14 reti totalizzate, in fase realizzatrice in grande evidenza anche il pivot Colloredo che ha timbrato otto volte.
«La chiave di questa partita è stata quella di spingere la fase veloce e crederci fino alla fine perché la gara è rimasta piuttosto aperta almeno fino a cinque minuti dalla conclusione ma siamo state brave a dare tutto fino alla fine – chiarisce Annagiulia Francesconi, protagonista nella seconda parte del match con 14 centri – La partita l’abbiamo preparata tanto, siamo state molto concentrate e abbiamo lavorato molto per avere un risultato che poi alla fine abbiamo conquistato sul campo».
Il match è stato equilibrato per tutto il primo tempo (6-8, 11-10, 15-15) che s’è chiuso sul 17-18. Nella ripresa il Casalgrande non ha smesso di spingere ma il Pontinia ha cambiato passo: sul 23-20 Giorgia Cialei, giovane portiere di Pontinia, è salita in cattedra parando il rigore a Ilenia Furlanetto, probabilmente una svolta nella partita perché da quel momento in poi il vantaggio è cresciuto notevolmente (27-22) arrivando anche a sette lunghezze (34-27) ma nel finale il Casalgrande ha saputo ricucire ancora con un break piuttosto pericoloso dal 35-29 al 35-32, fino al gol di Di Prisco che ha interrotto il recupero delle ospiti pescando un utilissimo 36-32 che di fatto ha chiuso i conti.
«Abbiamo centrato una vittoria molto importante in questo momento del campionato, un successo contro una squadra che ha giocato la sua miglior partita trascinata da Ilenia Furlanetto, una giocatrice di altissimo livello che mi piacerebbe allenare, lei completerebbe la nostra squadra con tutta la sua qualità» ha aggiunto coach Giovanni Nasta al termine della partita.
«Per me è sempre un’emozione forte giocare nella mia città anche se erano alcuni anni che questo non accadeva, sapevamo che sarebbe stata una prova difficile per noi ma siamo contente di aver dato tutto e di essere rimaste in partita fino alla fine – chiarisce Ilenia Furlanetto (Casalgrande Padana) – Non finiamo mai di imparare, i margini ci sono, il Pontinia è una squadra più strutturata di noi ma non abbiamo niente da rimproverarci perché siamo rimasti attaccati per tutto il primo tempo, poi le nostre avversarie hanno cambiato difesa e noi abbiamo sofferto la loro difesa alta e non abbiamo mantenuto la stessa efficienza del primo tempo».
Alla fine della partita Ilenia Furlanetto, attuale leader della classifica delle migliori realizzatrici con 175 gol totalizzati, è stata premiata da Eligio Tombolillo, sindaco di Pontinia, accompagnato dall’assessore Beatrice Milani.
HC CASSA RURALE PONTINIA – CASALGRANDE PADANA 37-32 (17-18 p.t.)
HC CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti, Di Giugno, Cialei, Podda 4, Francesconi 14, Squizziato, Costanzo-Serratto 3, Di Prisco 1, Conte 1, Colloredo 8, Bianchi, Bernabei 1, Rueda 1, Bassanese, Panayotova 2, Barbosu 2. All. Nasta
CASALGRANDE PADANA: Bonacini, Mangone 2, Giombetti 1, Sausamueller, Franco 4, Furlanetto 15, Apostol, S. Artoni 4, Mutti, A. Artoni 2, Orlandi 4, Mattioli, Lusetti. All. Agazzani
Arbitri: Riello e Panetta