La Pallamano Chiaravalle è pronta a giocarsi tutto. Dopo aver chiuso al secondo posto il Girone C della Serie A2 femminile, la formazione marchigiana si prepara ad affrontare i playoff promozione con determinazione e consapevolezza. Un obiettivo sfiorato nella scorsa stagione e che quest’anno torna a essere una concreta possibilità, grazie a un gruppo giovane ma compatto, forgiato da un anno di lavoro intenso.
La formula dei playoff prevede due gironi da tre squadre: nel gruppo della Pallamano Chiaravalle ci sono anche Trapani — già affrontata durante la regular season — e Schenna. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali, da cui emergeranno le due formazioni che conquisteranno la promozione in Serie A1.
A raccontare le sensazioni della squadra è una delle protagoniste del gruppo, il pivot Valentina Bizzotto, che parla con grande lucidità di un momento decisivo:
“Credo che la squadra sia motivata e con tanta voglia di dimostrare in campo il lavoro sviluppato durante tutta la stagione”, esordisce. “Ci sono state delle sconfitte che ci hanno fatto crescere come squadra e proveremo a giocare la nostra miglior pallamano possibile”.
Il clima è quello delle grandi occasioni, dove ogni dettaglio può fare la differenza.
“Ci aspettiamo due partite veramente toste. Essendo gare secche, sicuramente tutto ciò che è successo prima nei gironi adesso non conterà più”, spiega.
“È vero che da un paio di anni Chiaravalle dice presente alle Finals, però è comunque una squadra giovane. Siamo ben preparate dal punto di vista fisico, tecnico e tattico, ma dovremo vedere che impatto avrà anche il fattore emozionale”.
La voglia di scrivere la storia non manca, così come la consapevolezza dell’importanza che una promozione avrebbe non solo per il club, ma per tutto il territorio.
“Riuscire a salire in A1 rappresenterebbe una crescita per il movimento a Chiaravalle, che andrebbe di pari passo con i risultati ottenuti nel settore giovanile e con la salvezza conquistata nella Serie A Gold con la compagine maschile”, racconta la giocatrice.
“Le ambizioni sono tante, per il lavoro fatto quest’anno e per la promozione sfiorata l’anno scorso. Siamo consapevoli di quanto sia difficile, ma siamo anche pronte per provarci”.
Infine, un occhio anche alle potenziali avversarie:
“Ho visto qualche partita degli altri gironi e credo che tutte le squadre siano preparate per queste Finals. Alcune contano su giocatrici che hanno avuto esperienza in A1, altre sono abituate a queste fasi finali. Chi saprà gestire meglio la tensione, soprattutto nei finali di partite che mi aspetto saranno tiratissimi, avrà la meglio”.
La Pallamano Chiaravalle è pronta. Ora la parola passa al campo, dove si deciderà se quel sogno chiamato Serie A1 potrà finalmente diventare realtà.
Foto: Fabrizia Petrini
