Cingoli vuole l’A1 e chiede il ripescaggio

La dirigenza della Polisportiva Cingoli ha presentato alla Federazione FIGH la domanda per l’inserimento della squadra maschile nel campionato di pallamano di serie A1 in modo da ripetere l’esperienza maturata nella stagione 2012-2013 e forte del secondo posto ottenuto nella stagione appena conclusa del campionato di A2 Girone D.

“Riteniamo che la Polisportiva Cingoli – ha spiegato il presidente Gastone Corti – abbia i titoli e i requisiti perché sia accolta la richiesta da parte della Federazione e già stiamo lavorando al fine di costruire una squadra all’altezza di un possibile ripescaggio”.

Nel frattempo in attesa di notizie dalla FIGH è stata comunque presentata iscrizione al campionato di A2, va detto che la federazione in base agli organici e in riferimento alle aree geografiche, prenderà in considerazione le domande e adotterà le decisioni sui ripescaggi.

Precisa il Presidente Corti che il campionato di A1 è più conveniente sia sotto il profilo tecnico sia sotto l’aspetto economico. “Abbiamo verificato che il campionato scorso è stato qualitativamente modesto, ma ha comportato spese molto rilevanti per alcune trasferte di un migliaio di chilometri. Siamo in un territorio-cuscinetto che ci fa ben sperare per un possibile ripescaggio; malgrado l’incertezza della collocazione nel prossimo campionato, stiamo lavorando per programmare l’attività ricercando nuove possibili occasioni di partnership e sponsorizzazioni”.