HandballTime si porta anche all’estero dove ha dato voce al giocatore Giuseppe Colasuonno, il quale sta vivendo una bellissima esperienza con il team francese US Créteil Handball. Sentiamo quindi le dichiarazioni del giocatore:
HandballTime: Come mai hai scelto di lasciare l’Italia e approdare all’estero?
Giuseppe Colasuonno: Ho avuto la libertà e la fortuna di poter scegliere, così ho scelto di andare in Francia. Ovviamente il perché sotto l’aspetto sportivo mi sembra abbastanza scontato. Personalmente invece posso dirti che avevo e ho voglia di conoscere un mondo diverso e di imparare a conoscere meglio me stesso.
HandballTime: Cos’hai trovato in più rispetto al team dove eri prima, e alla pallamano italiana?
Giuseppe Colasuonno: È difficile dire cosa hanno in più in Francia, perché come ho detto prima stiamo parlando di due modi di fare e vivere la pallamano diversi.
HandballTime: Hai trovato ciò che speravi/aspettavi?
Giuseppe Colasuonno: Ovviamente non sapevo cosa avrei trovato ma posso assicurarvi che quello che alla fine ho trovato mi è piaciuto e mi ha dato tanti stimoli. Sapevo che all’inizio avrei potuto incontrare delle difficoltà e così è stato, ma l’amore per questo sport mi ha permesso di superarle tutte.
HandballTime: Cosa pensi del progetto della Nazionale?
Giuseppe Colasuonno: Un progetto lo si giudica nel corso degli anni, magari tra 4/5 anni saprei rispondere a questa domanda. Dopo un mese di lavoro, non conoscendo realmente ciò che si sta facendo (non essendo in Italia) e non conoscendo l’obiettivo prefissato, non posso proprio rispondere.
HandballTime: Ti senti parte del gruppo e del progetto?
Giuseppe Colasuonno: In questo momento tutti quelli che sono all’estero credo che non possano far parte del progetto dato che durante l’anno non possono essere convocati. Magari più in la gente come Skatar e Marrochi verrà molto probabilmente integrata. Se in quel caso dovesse arrivare la chiamata anche per me, allora sarebbe un grande piacere indossare la maglia azzurra.