Conversano affronta Trieste: sfida tra le due squadre più titolate d’Italia

Archiviata l’esperienza europea in EHF European Cup, la Pallamano Conversano è pronta a tornare in campo per il campionato di Serie A Gold. Sabato 18 ottobre alle ore 19.00, al Pala De Luca-Resta di Noci, andrà in scena una delle classiche più affascinanti della pallamano italiana: Conversano–Trieste, le due società più titolate d’Italia con 24 trofei ciascuna. Per capitan Lupo e compagni è il momento di rituffarsi nel campionato dopo un periodo impegnativo: la sconfitta con Pressano e le due gare europee perse a Brno hanno interrotto una striscia positiva che i biancoverdi vogliono subito riprendere.
La squadra guidata dal duo Alonso–Tarafino, attualmente quarta in classifica ma con una partita da recuperare, potrà contare sul rientro di tutti gli acciaccati e cercherà i due punti per restare in scia della capolista Siracusa e mantenere a distanza il gruppo delle inseguitrici.
Sul fronte opposto ci sarà un Trieste giovane e ambizioso, oggi nono in classifica ma capace di mostrare compattezza e qualità. Il gruppo guidato da coach Carpanese si è rinforzato con l’arrivo dell’ex biancoverde Juan Pauloni e di tre giocatori di grande esperienza internazionale: il francese Clément Esparon, lo svedese Richard Lindström e lo spagnolo Jaume Pujol. Nell’ultima giornata i giuliani hanno ceduto di misura in casa al Brixen, ma hanno confermato di poter essere un avversario ostico per chiunque.
Le parole di Mirko Djurovic alla vigilia: «Abbiamo disputato due gare in Coppa Europea contro il Brno, purtroppo entrambe perse, ma con alcuni buoni momenti di gioco. Per competere a questo livello dobbiamo mantenere quell’intensità per tutti i 60 minuti. Credo che la nostra difesa sia migliorata molto e da lì dobbiamo ripartire, cercando di ridurre gli errori in attacco. Contro Trieste mi aspetto una partita dura e combattuta, quasi un derby per la storia che lega le due società. Dobbiamo reagire e ritrovare fiducia: giocare davanti al nostro pubblico sarà fondamentale e mi auguro che vengano in tanti a sostenerci per tornare subito alla vittoria».
Appuntamento per tutti i tifosi sabato 18 ottobre alle ore 19.00 al Pala De Luca-Resta di Noci, con la partita trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball.

Foto a cura di Natalia Jagelská