COPPA ITALIA: ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO SFIDA BRIXEN NEL MATCH INAUGURALE

A poco più di una settimana dal confronto di campionato, l’Alì-Best Espresso Mestrino sfida nuovamente il Brixen nella gara inaugurale della Final Six di Coppa Italia.

Entrambe le squadre hanno saltato le gare della precedente giornata di campionato a causa di accertate positività al Covid-19 nelle fila delle rispettive avversarie (Leno e Cingoli) e hanno quindi avuto più di una settimana per preparare il remake della sfida del PalaLissaro: Brixen resta una squadra che può ambire ai bersagli grossi di questa stagione, ma Mestrino ha dimostrato di non subire timori reverenziali, mettendo anzi in difficoltà le altoatesine. Ci si aspetta dunque un altro vibrante match in quel di Salsomaggiore Terme (PR): in palio l’accesso alla semifinale contro Oderzo.

Il capitano gialloverde Angela Cappellaro analizza così la gara: «Come squadra siamo consapevoli di trovarci di fronte ad uno scenario che nel migliore dei casi prevedrebbe tre partite in tre giorni, e che partiamo come seste classificate. Però ogni partita si gioca per vincerla, quindi la nostra ambizione e obiettivo è provare a vincere venerdì nel quarto di finale, poi si vedrà. Stiamo ancora attraversando uno stato di forma non ottimale e non siamo al massimo delle nostre capacità. Stiamo recuperando di settimana in settimana la giusta forma fisica, che poi permette anche più lucidità nelle scelte tecniche e tattiche durante le partite, ma siamo consapevoli che non è una cosa che si ottiene dall’oggi al domani e quindi ci stiamo lavorando con costanza. Con la formula del torneo, passando il quarto, ci troveremmo a giocare la semifinale subito il giorno dopo: cosa molto dispendiosa, ma potrebbe anche essere un buon test per capire a che punto siamo prima del rush finale del girone di ritorno del campionato. Brixen sarà la nostra avversaria ai quarti: il recupero del campionato giocato pochi giorni fa contro di loro ci ha lasciato con molti stimoli positivi e fiducia di poterle affrontare a viso aperto e giocandocela per tutti i 60 minuti. Sappiamo che se vogliamo vincere dovremo fare una partita tenendo sempre alta l’attenzione e l’intensità in difesa, e la lucidità e l’efficacia in attacco. In più sarà fondamentale cercare di ridurre al minimo le palle perse e le occasioni per loro di segnare goal facili e veloci. Tutto questo per 60 minuti. È difficile, ma è quello che proveremo a fare quando entreremo in campo venerdì».

Appuntamento per venerdì mattina alle ore 10.00 al Palasport di Salsomaggiore Terme, in diretta streaming su Eleven Sports.

 

Nella foto il capitano Angela Cappellaro (© Leandro Zampieri)