Comincia domenica 28 settembre la prima fase della quarta edizione della Coppa Lombardia: da quest’anno è stata infatti adottata una nuova formula che vedrà le formazioni scendere in campo in due fasi ben distinte. Nella prima fase, suddivisa in tre concentramenti, si scontreranno solamente le squadre di Seconda Divisione Femminile e cioè Brescia, Raluca, Vigevano, San Lazzaro, Leno, Ferrarin e Virtus Carnago.
Nella seconda fase, che si svolgerà a maggio 2015, scenderanno sul 40×20 a contendersi la Coppa Lombardia, il Cassano Magnago, squadra di Prima Divisione, e le tre migliori qualificate della prima fase. Le rimanenti quattro squadre si scontreranno invece per definire il resto della classifica.
Il primo concentramento, che si svolgerà domenica, sarà ospitato dalla Leonessa Brescia presso il Pala San Filippo. Gli altri due concentramenti si terranno a Gallarate e a Mantova.
“Questo è un primo test decisivo – commenta l’allenatrice del Brescia Carla Antonelli – l’obiettivo è quello di vincere entrambe le partite in maniera tale da posizionarci nelle prime fila della classifica. Diversamente dallo scorso anno la rosa è leggermente variata, sono state inserite ragazze dell’under18 che tutto sommato stanno rispondendo bene alle nostre aspettative. Hanno voglia di fare, di imparare e di mettersi alla prova e questa sarà un’occasione da non perdere”.
“Pantere della Handball Leno – dichiarano in casa del Leno – è questo il nome di battaglia che ci siamo dati e, forti della vittoria del campionato di B, della passata stagione, ci apprestiamo a partecipare alla competizione Lombarda con la convinzione di aver fatto una buona preparazione atletica, iniziata a fine Agosto ma, come sempre, consapevoli di dover combattere fino al 60′ di gioco perchè le squadre avversarie sono di consolidata esperienza e livello. La squadra, tranne il capitano, Cristina Popescu e la nuova arrivata Beatrice Signorini (portiere) che proviene dal Bancole, è formata da tutte ragazze lenesi, all’insegna della politica della società improntata al lavoro continuo sul territorio per reclutare nuovi appassionati di pallamano. La squadra per 10/14mi è formata da ragazze nate dal 97 in poi, quindi con una media anagrafica molto bassa, che se da un lato può essere un nostro punto debole, andando a discapito dell’esperienza, dall’altro ne facciamo di sicuro un punto di forza, perchè questo, con il continuo e attento lavoro a lungo termine che si sta facendo, improntato alla crescita, ci ha già dato e ci darà notevoli soddisfazioni in futuro e, speriamo, per lungo tempo. Riguardo alla parte puramente organizzativa della coppa Lombardia di quest’anno, prendiamo atto che, dopo gli imbarazzanti pasticci dell’anno scorso, ha radicalmente cambiato veste e che questa nuova formula, usata come preparazione pre-campionato e finali post-campionato, potrà essere più interessante e proficua ai fini dello spettacolo e della competitività”.
Il programma della giornata:
09:30 – Leonessa BS vs Leno
10,40 – Ferrarin vs Raluca
11:50 – Vigevano vs Virtus Carnago
14:00 – San Lazzaro vs Ferrarin
15:10 – Raluca vs Vigevano
16:20 – Virtus Carnago vs Leno