Dal mare alle Dolomiti, a Belluno giunge il terzino palermitano Emanuele Artale.
Dall’alto dei suoi 191 cm per 88 chili di peso, Emanuele Artale (13.11.2001) darà il proprio contributo alla prossima stagione in A Silver della Pallamano Belluno.
“Ho salutato il mio amato mare e Palermo. Non sono mai andato così tanto lontano da casa, finora. La scorsa stagione ho segnato un centinaio di gol tra regular season e playout, mentre due stagioni fa con il CUS Palermo, squadra dove sono cresciuto, abbiamo vinto i playoff per salire proprio in Silver.” Emanuele ha disputato già due campionati in serie A Silver, grazie alla promozione vinta tre anni fa, proprio con lui in squadra; esattamente quando il Belluno entrò in A Bronze.
“Qui a Belluno dobbiamo creare subito gruppo. A Palermo è così che abbiamo ottenuto la promozione in A Silver: vincere tutti insieme è sempre più bello.” Nella sua esperienza pallamanistica, Artale può farsi vanto dell’esperienza estera, in Marocco, con la Nazionale Under18. “È stata un’esperienza veramente formativa ed importante. La mia famiglia mi ha sempre appoggiato nel mio percorso sportivo, anche quando ero più piccolo e giocavo come portiere a calcio. Ma dai dieci anni ho scoperto l’handball e da allora non l’ho più lasciata. Ho raggiunto telefonicamente il Presidente Ortese e coach Kokuca e posso dire che sono persone per cui ho percepito di avere fiducia, una cosa veramente importante. Sono pronto a gettarmi in questa nuova esperienza e a vivere tra il freddo del nord. Sarà curioso scoprire com’è vivere con la neve ed il ghiaccio.”