Dalla Costa: “Play Off? Ci proviamo!”

Ilaria Dalla Costa
Ilaria Dalla Costa

Al pochi giorni della sconfitta ai rigori contro Teramo abbiamo intervistato il giovane talento cassanese Ilaria Dalla Costa, rientrata quest’anno dopo l’esperienza con Futura.

HandballTime: Siete quasi riuscite a sgambettare la capolista, cosa vi è mancato per conquistare la vittoria, dato che siete state sopra nel risultato per quasi tutto il match?

Ilaria Dalla Costa: Purtroppo nella fase finale della partita ci è mancata un po’ di lucidità e incisività in attacco mentre in fase difensiva, che fino a quel momento era stato il nostro punto forte, siamo state meno aggressive lasciando troppi spazi, permettendo alle avversarie di realizzare reti facili dai sei metri. Rimane il rammarico per un occasione d’oro sfumata solo negli ultimi minuti, perché visto l’andamento della partita penso che ci saremmo meritate l’intera posta in palio; probabilmente ha giocato a favore del Teramo la loro maggiore esperienza.

HandballTime: Hai messo a segno 6 reti ma purtroppo non sono bastate, comunque segno che ti sei inserita molto bene dopo il rientro da Futura. Come ti trovi rispetto a prima?

Ilaria Dalla Costa: Per quanto riguarda il gruppo non ho avuto nessun problema a reinserirmi, siamo molto unite sia fuori che dentro il campo. Il nostro è un gruppo formato in prevalenza da ragazze giovani e come ho già detto prima penso che il problema principale sia la mancanza di esperienza.

HandballTime: Quali sono gli obiettivi che vi siete poste per questa stagione?

Ilaria Dalla Costa: La mia società ha voluto attuare un progetto che prevede principalmente  la crescita di questo “gruppo di casa”, con l’inserimento di Oliveri, Parini e Cozzi che con la loro esperienza contribuiscono a realizzarlo. L’obbiettivo di base è la salvezza ma vedendo il campionato e basandoci sui risultati ottenuti fin ora non neghiamo di voler provare ad arrivare ai playoff, d’altronde a una giornata dalla fine del girone di andata ci troviamo al quarto posto.

HandballTime: Chi sono secondo te le squadre che si giocheranno la finale scudetto?

Ilaria Dalla Costa: Secondo me forse Conversano, a parte la prima sconfitta contro Teramo, ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto alle altre squadre. Per la seconda possibile finalista penso che le cose non siano così scontate visto i risultati, il campionato è lungo, tutto può succedere.

HandballTime: Sabato incontrerete il Conversano..obiettivi? Fame di rivincita?

Ilaria Dalla Costa: Sabato sarà una partita difficile, giochiamo fuori casa e contro una formazione molto accreditata, di certo andremo lì con l’intenzione di fare bene cercando di uscire soddisfatte dal campo a prescindere dal risultato. Lavoreremo bene in settimana per preparare al meglio il match, sperando in oltre di arrivare con la formazione al completo, recuperando l’infortunata Oliveri e la forma migliore di Del Balzo.