Il roster della Pallamano Belluno si arricchisce di un altro straniero, di un altro pivot nonché di un altro ventenne: si tratta dell’argentino Tomás Chiriaco.
Nato a Buenos Aires il 25 ottobre 2004, 174 cm di altezza e 85 kg di peso, Tomás ha vestito la scorsa stagione la maglia della Medalp Handball Tirol di Innsbruk in Austria, dopo essere cresciuto tra le giovanili della squadra di casa, il Club Ferrocarril Mitre di Buenos Aires.
Doppio passaporto per lui grazie alle origini italiane della famiglia della madre. “Sono molto contento di giocare in Italia quest’anno: culturalmente mi ricorda un po’ la mia Argentina e questo è importante per me per vivere fuoricasa. Ma soprattutto, sono contento di far parte di un team composto da giovani, che punta alla crescita di squadra e che ha alla guida un allenatore esperto. È un bel progetto e non ho esitato quando mi è stata proposta Belluno.”
La prima volta di Tomás in Italia ma non la prima esperienza con la pallamano italiana. “Con Innsbruk abbiamo affrontato le squadre del nord Italia, intendo Bolzano, Merano, Eppan e Bressanone. In Italia la pallamano è un po’ diversa: il gioco è molto più gestito, mentre in Austria conta moltissimo la velocità. Io mi sento di bilanciare molto bene entrambe le cose. Sono veloce ma ho anche una veloce lettura del gioco, sono sicuro che mi troverò bene in squadra.” Un pivot scaltro pronto a dare il massimo per contribuire a quest’esperienza del Belluno nella serie nazionale Silver.
“Sono qui per fare risultati. Dopo due mesi passati a casa a Buenos Aires ho fatto un lungo viaggio per venire a Belluno. A breve conoscerò di persona il coach Kokuca e i compagni di squadra, sono pronto a questa nuova sfida.”