Non si spezza il dualismo in vetta: con il pareggio maturato nella serata di sabato 18 ottobre, Marconi Jumpers e Modula Casalgrande restano appaiate al comando del girone A. Al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto si è giocato per la terza giornata della serie B regionale di pallamano maschile: in origine la sfida ha preso un andamento decisamente favorevole ai padroni di casa, che nel primo quarto d’ora sono stati capaci di dettar legge in lungo e in largo. Al 10′ la situazione era sull’8-4 per i biancorossi della Bassa, mentre al 15′ i castelnovesi guidavano sul 12-6. A seguire, la Modula si è resa protagonista di un risveglio che le ha permesso di piazzare un imperioso parziale di 0-6 in proprio favore, parziale che ha permesso agli ospiti di pareggiare i conti. A quel punto il Marconi Jumpers si è quindi prodotto in un mini-allungo, che ha permesso ai beniamini locali di chiudere la prima frazione iniziale con due sigilli di vantaggio (14-12).

Nel corso della ripresa, sfida parecchio equilibrata e ricca di capovolgimenti di fronte: sùbito dopo l’intervallo Castelnovo Sotto ha piazzato un tentativo di fuga, portandosi sul 17-13 al 34′. D’altro canto, la risposta della Modula non si è fatta attendere troppo: al 40′ i biancorossi locali erano avanti di una sola lunghezza sul 20-19, poi al 48′ la situazione stazionava in perfetta parità sul 23-23. Da lì fino al termine dell’incontro, il Marconi Jumpers ha tentato più volte di prendere il largo: per capirlo, basti pensare al 29-26 che campeggiava sul tabellone al minuto numero 54. Tuttavia, nelle ultimissime fasi Casalgrande ha trovato la lucidità e il brio che servivano per evitare di tornare a casa a mani vuote: a 40 secondi dal termine l’organico della Bassa guidava sul 31-30, ma poi la rete in extremis del capitano Mattia Lamberti ha sancito il definitivo 31-31.

Per quel che concerne le prove individuali, la Modula ha beneficiato di un Gabriele Leonesi in doppia cifra nonostante le non perfette condizioni fisiche. In evidenza anche il già citato Lamberti e il pivot Nicola Vastano, senza dimenticare i pregevoli riscontri forniti da Matteo Sigona e Matteo Caprili. Bene pure i giovani Thomas Mattioli, Samuel Troisi ed Emanuele Perrone. Nei ranghi del Marconi Jumpers, Giulio Barbacini gran trascinatore: l’ala castelnovese ha condiviso con Leonesi la palma di miglior realizzatore del confronto. Spiccano pure gli 8 centri totalizzati da Alessio Incannella.

“Durante gli allenamenti, specialmente quello di venerdì 18, la squadra ha lavorato con notevole entusiasmo e ottima euforia agonistica – osserva Fabrizio Fiumicelli, trainer della Modula Casalgrande – Tuttavia, una volta scesi in campo per la partita, abbiamo faticato e non poco nel trovare il ritmo giusto: il quarto d’ora iniziale è stato davvero terribile da parte nostra. A seguire siamo stati capaci di fornire riscontri migliori, ma sempre con qualche appannamento che ha condizionato il risultato finale: durante la ripresa Castelnovo Sotto è rimasta avanti nel punteggio per quasi tutto il tempo. Alla fine siamo qui a commentare la suddivisione della posta in palio, ma nella ripresa abbiamo vanificato almeno tre limpide occasioni per agganciare la parità”.

“Esaminando l’andamento del duello, credo in tutta sincerità che il pari ci premi oltremisura – prosegue il timoniere casalgrandese – Probabilmente gli avversari avrebbero meritato di più, ma d’altro canto tutti i campionati di qualsiasi sport sono pieni di risultati utili conquistati dopo prove non del tutto brillanti. Per noi questo punto riveste comunque un grandissimo valore, specie considerando il quadro generale che ci siamo trovati a fronteggiare. Innanzitutto il Marconi Jumpers si è confermato specialista nel far giocare male gli avversari di turno, mettendo in campo un particolare sistema difensivo davvero difficile da scardinare. Inoltre noi eravamo privi di Marco Giubbini, che ha riportato un infortunio alla caviglia sul lavoro: lui è rimasto in panchina, senza poter dare un contributo in campo. Nonostante questo insieme di ostacoli, il nostro gruppo ha evidenziato una fortissima dose di carattere: una dote che a onor del vero va senza dubbio sottolineata. Solo per citare un esempio lampante, basti pensare a Gabriele Leonesi: uscito stremato dopo aver terminato in maniera malconcia la precedente sfida casalinga con Parma”.

Ora, ad attendere la Modula c’è un fine settimana di pausa: di nuovo alla ribalta sabato 1° novembre dalle ore 18.30, quando i biancorossi ospiteranno al pala Keope il Carpine. “Affronteremo un organico che di certo ha le caratteristiche necessarie per concludere il girone A nell’orbita dei primi quattro posti – rimarca Fiumicelli – Quanto a noi, osservando la condizione generale della squadra, la sosta arriva proprio al momento giusto permettendoci di recuperare energie preziose. Lo stop agonistico sarà utile per risolvere i problemi di Leonesi, e spero anche quelli di Giubbini: le condizioni del lungodegente Gabriele Ferrari restano invece da valutare”.

“Nel complesso, ritengo che il pari sia giusto – evidenzia invece l’ex casalgrandese Marco Agazzani, ora alla guida del Marconi Jumpers – Per quel che ci riguarda, abbiamo fornito una prova contraddistinta da numerosi alti ma anche da qualche basso: siamo partiti sùbito molto forte, ma poi la Modula ha saputo ricucire lo strappo facendo valere il lusinghiero potenziale tecnico e caratteriale che la contraddistingue. Nella ripresa, sfida intensa e parecchio combattuta da ambo le parti: credo proprio che il pubblico non si sia affatto annoiato. Purtroppo, noi siamo incappati nell’errore di buttare via troppi palloni in seconda fase: se avessimo manifestato un tocco di efficienza e concretezza in più, saremmo riusciti a mettere la vittoria in cassaforte addirittura prima della sirena finale. Invece abbiamo sempre dato alla Modula la possibilità di rientrare in partita, possibilità che Casalgrande ha saputo sfruttare al meglio come sempre accade in questi casi”.

“Tuttavia, io sono comunque contento per il modo in cui la nostra squadra ha saputo esprimersi – aggiunge Agazzani – I ragazzi hanno giocato con tenacia e senza timori reverenziali, di fatto attestandosi sullo stesso livello della Modula. Non è affatto cosa da poco, specie considerando che Casalgrande dispone di tutte le caratteristiche necessarie per aspirare alla pur difficile promozione in serie A Silver. Ora noi proseguiremo la traiettoria con rinnovata fiducia, animati dall’obiettivo primario di costruire una crescita costante: un percorso in ascesa che ovviamente dovrà continuare a coinvolgere direttamente i tanti giovani del nostro organico. Se poi arriveranno anche le prospettive per provare addirittura a lottare in chiave Silver, tanto meglio”. Il Marconi Jumpers tornerà in campo già sabato prossimo 25 ottobre, ospitando l’Arci Uisp Ravarino nell’anticipo del 5° turno.

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Gli altri risultati della terza giornata sono Pallamano Rubiera-Arci Uisp Ravarino 26-33, Carpine-Spm Modena 27-27 e Parma Cold Point-Rapid Nonantola 23-18.
Classifica del girone A:Modula Casalgrande e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 5 punti; Arci Uisp Ravarino 4; Carpine e Rapid Nonantola 3; Parma Cold Point e Spm Modena 2; Pallamano Rubiera 0.
Dove non diversamente indicato, le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

