L’Olimpica Dossobuono torna domani in campo per la doppia trasferta nei campionati di serie A.
La formazione maschile capitanata da Fabio Furlan sarà impegnata sul campo del Castenaso, in provincia di Bologna, per la quinta giornata di campionato. La formazione locale, allenata da Franco Pesaresi, è anch’essa, come il Dossobuono, all’ultimo posto in classifica con zero punti. C’è quindi la concreta opportunità per i giallorossi di centrare la prima vittoria in campionato.
Non sarà di sicuro una partita facile, ne è convinto mister Admir Jasarevic: “Giocheremo contro una diretta concorrente per la salvezza, una sfida tra due neo promosse. Loro hanno un gioco veloce e hanno messo in difficoltà tutte le squadre che hanno affrontato. Inoltre hanno ingaggiato di recente uno straniero. Segnano meno gol di noi. Questo non deve farci abbassare la guardia, anzi. Loro giocheranno in casa e quindi avranno questo vantaggio. Noi li affronteremo con la massima attenzione e con la voglia di portare a casa la prima vittoria. Ci vorrà anche un po’ di fortuna per vincere. L’importante è iniziare a muovere la classifica anche in ottica play off e play out”. “Fisicamente – prosegue Jasarevic – stiamo bene. In settimana abbiamo lavorato molto sulla concentrazione. Purtroppo la mancanza di lucidità fino ad oggi, al di la della forza degli avversari, ci ha penalizzato. Spero che domani, finalmente, riusciremo ad essere concentrati e in partita fino al fischio finale”.
Curiosità. Castenaso ha subito 107 gol contro i 127 del Dossobuono (peggior difesa del girone). In attacco gli emiliani invece risultano meno prolifici dei veronesi avendo messo a segno 78 gol (peggior attacco del girone) contro i 91 dei giallorossi.
Tornano invece in campo per la quarta giornata, dopo la pausa per gli impegni della Nazionale per le qualificazioni ai Mondiali 2015, le ragazze dell’Aliper Dossobuono. Anche per la formazione guidata da mister Roberto Escanciano Sánchez si tratta di una sfida tra “cenerentole”. Infatti il Dossobuono sarà impegnato sul campo dell’Ariosto Ferrara che, insieme al Nuoro, formano un terzetto all’ultimo posto in classifica. L’intenzione è quindi quella di cancellare lo zero nella casella dei punti anche se, l’obiettivo principale, resta quello di riscattare le prove sottotono viste contro Conversano e Salerno.
“Ferrara – spiega l’ala sinistra Silvia Gondola – è una squadra molto positiva e potente, con alcune individualità importanti. Questo non ci deve demoralizzare, anzi, deve darci un’ulteriore carica per dimostrare chi siamo veramente e le nostre buone qualità. La difesa è senza dubbio il nostro punto forte ma ci stiamo allenando per provare nuovi schemi, nuovi attacchi e forse, già da domani, metteremo in campo innovazioni interessanti. Questa sosta di campionato ci ha permesso di ritrovare un po’ di morale: sebbene manchino ancora tante partite, perdere non fa mai piacere. Abbiamo partecipato ad un torneo a Mezzocorona lo scorso weekend e la squadra ha fatto vedere buone cose. Domani servirà però una grande prova da parte di tutte. Il gruppo è unito e abbiamo tanta voglia di muovere, e sarebbe davvero ora, la classifica”.
Curiosità. L’Ariostro Ferrara vanta, rispetto all’Aliper Dossobuono, un migliore attacco (69 gol fatti a 60) e una miglior difesa (79 le reti subite contro 101). Per avere la meglio su Ferrara alle giallorosse servirà quindi una prova attenta in fase difensiva e maggior precisione in fase realizzativa.
Comunicato Stampa Pallamano Dossobuono