L’Aliper Dossobuono non riesce nell’impresa di fermare la capolista Conversano e al Palazzetto di Dossobuono deve chinarsi difronte alla maggiore classe e potenza delle avversarie. Nonostante un gran primo tempo da parte delle padrone di casa le pugliesi si impongono nettamente per 28-16.
LA PARTITA: Si sapeva che contro il Conversano sarebbe stata una vera e propria mission impossible ma l’Aliper Dossobuono, soprattutto nel primo tempo, ha messo più volte in difficoltà la capolista. Pronti via e le ospiti volano sul 5-0 dopo soli 5′. Rotondo e Ceklic sembrano imprendibili mentre l’attacco delle giallorosse non riesce ad impensierire la difesa avversaria. Roberto Escanciano chiama minuto di sospensione per riordinare le idee.
Il Coversano però non molla e allunga ulteriormente. La partita sembra ormai segnata ma a questo punto salgono in cattedra Elisa Ferrari ed Elisa De Togni. La prima para il parabile e l’imparabile (compresi due tiri di rigore) mentre la seconda, con un paio di contropiede finalizzati con grande freddezza, riportano il Dossobuono in scia della capolista. Conversano perde un po’ di lucidità mentre le padrone di casa si galvanizzano e chiudono il primo tempo a -2 (12-14).
Nel secondo tempo ti aspetti un Dossobuono sulla falsariga del primo tempo e invece il Conversano piazza un break devastante (alla fine il parziale del secondo tempo dirà 14-4), bloccando tutte le azioni offensive delle giallorosse. La partita si chiude in pratica dopo soli 10′ della ripresa. Non c’è più partita solo però a livello di punteggio perché Signorini e compagne continuano a lottare su tutti i palloni. Troppo forti però le pugliesi che vincono 28-16 dimostrando di meritare ampiamente il primo posto in classifica.
COMMENTI
Marco Beghini (presidente Pallamano Dossobuono): “Niente da dire, Conversano nettamente più forte di noi anche se possiamo dire che nel primo tempo le abbiamo messe in difficoltà. Dobbiamo ripartire da qui, dalla grinta e dalla determinazione messa in campo dalle ragazze. Ormai la prima vittoria è matura è questione di dettagli. Non sono queste le partite che dobbiamo vincere ma da queste sconfitte dobbiamo maturare la nostra esperienza”.
Ivan Dalla Gatta (dirigente Pallamano Dossobuono): “Sono soddisfatto della prestazione delle ragazze. Contro la capolista non potevamo obiettivamente fare di più. Loro fisicamente e a livello individuale ci sono nettamente superiori. Il primo tempo però è stato davvero bello e combattuto, con sprazzi di buon gioco anche da parte nostra”.
Aliper Dossobuono – Indeco Conversano 16-28 (p.t. 12-14)
Aliper Dossobuono: Ferrari, Della Gatta, Beghini, Signorini 4, Biondani 3, De Togni 4, Peron, Gondola, Manfredin 1, De Marchi 2, Rizzo, Rizzardi, Ramponi, Ampezzan 2. All: Roberto Escanciano Sanchez
Indeco Conversano: Babbo 2, Cacciopoli, Albertini, Barani 2, Chiarappa, Di Pietro, Giona, Lopriore 2, Madella 7, Piffer, Rotondo 11, Ceklic 4.All: Suada Sejmenovic