Dossobuono, Cazzador: “Siamo sulla strada giusta!”

Stefano Cazzador
Stefano Cazzador

Per la quarta giornata del campionato di serie A girone B di pallamano maschile l’Olimpica Dossobuono ha ospitato al palazzetto dello sport di Vigasio l’Ambra. Il risultato finale di 29-25 ha premiato gli ospiti con i tre punti ma ha lasciato in casa Dossobuono la convinzione, a differenza delle altre sconfitte, che la squadra è pronta per centrare la prima vittoria stagionale.

Come al solito la differenza l’hanno fatta i “peccati di gioventù” ovvero quegli errori frutto di inesperienza e quella mancanza di lucidità nei momenti cruciali del match.

LA PARTITA. Il Dossobuono parte subito convinto e deciso; l’Ambra, probabilmente sorpresa, stenta ad imporre il proprio gioco e anzi, in alcuni tratti subisce gli attacchi ma soprattutto la difesa muscolare e attenta dei padroni di casa. La partita, bella e combattuta, vede però con il passare dei minuti l’Ambra capitalizzare al meglio le incursioni in fase offensiva. Ciò produce un mini break che porta i toscani a +3 (12-9) a 10’ dal termine della prima frazione. I giallorossi di casa non mollano e, trascinati da un ottimo Dalla Vecchia (13 i suoi gol a fine partita), si rifanno sotto e riportano all’intervallo il risultato in perfetta parità (14-14).

Nel secondo tempo la partita resta sempre molto combattuta e incerta fino a 15’ dal termine. Poi ecco che tensione, inesperienza e imprecisione potano ad una svolta favorevole all’Ambra. Il Dossobuono non sfrutta la doppia superiorità numerica e, invece di cercare l’allungo decisivo, subisce la marcatura degli ospiti. Di fatto la partita finisce qui. I toscani gestiscono al meglio le fasi finali mentre Furlan e compagni non ne hanno più. Il risultato di 29-25 testimonia che al Dossobuono è mancato davvero poco per centrare la vittoria contro, ricordiamolo, una formazione di assoluto valore e che sicuramente durante la stagione lotterà per traguardi di alta classifica.

COMMENTI. Stefano Cazzador (DS Olimpica Dossobuono): “Sembra un paradosso ma questa sconfitta mi è piaciuta. Alla squadra non rimprovero nulla se non il fatto di avere ancora un po’ troppa paura della serie A. Prima dell’inizio della partita ho parlato ai ragazzi ricordando loro che non devono sentirsi inferiori a nessuno: se siamo qui è perché ce lo siamo meritato e guadagnato lottando sul campo. Dobbiamo essere più liberi mentalmente e non avere timore reverenziale nei confronti degli avversari. Contro l’Ambra, formazione di grandi tradizioni e semifinalista in Coppa Italia lo scorso anno, ho visto una squadra ormai pronta. C’è ancora qualcosa da limare ma direi che ci siamo. Oggi con un po’ più di serenità avremmo potuto vincere. Sono soddisfatto e con me tutta la dirigenza. Ora ci manca davvero solo la vittoria”.

ALTI RISULTATI DEL GIRONE B. Quattro successi in altrettante partite per il Romagna che prosegue a punteggio pieno il suo percorso vincendo 34-24 contro il Castenaso al Pala Cavina. Sinerbia Sassari e Bologna battono rispettivamente Estense (34-32) e Nuova Era Casalgrande (36-33).

Olimpica Dossobuono – Ambra 25-29 (p.t. 14-14)

Olimpica Dossobuono: Tussini, Andriolo, Melegatti, Bonato, Dalla Vecchia 13, Bennati 3, Mocerino, Furlan, Signorini 1, Piletti 5, Bunea 1, Perazzoli 2, Bisarello, Piazzi. All: Admir Jasarevic
Ambra: Ballini 1, Chiaramonti 2, Carmignani 2, De Stefano 5, Dei 5, Di Marcello 2, Faggi 1, Maraldi 6, Mannori, Morini, Munda, Trinci, Djordjievic 5, Benelli. All: Roberto Morlacco
Arbitri: Zancanella – Testa

Comunicato Stampa Pallamano Dossobuono