Si é giocato nel bel impianto di Vigasio il secondo turno di campionato per la SGM che ha incamerato tre preziosissimi punti salvezza contro una diretta concorrente. La partita con Romagna aveva lasciato riscontri positivi per i ferraresi, che al cospetto di una favorita per le posizioni di vertice, si erano dimostrati particolarmente solidi in difesa e battaglieri pur contro un avversario non facile.
Nonostante ciò la trasferta veronese nascondeva non poche insidie; Ferrara in precampionato ne aveva vinte due su due con gli scaligeri, ma quando ci sono i tre punti in palio tutto cambia. Per gli uomini di Jasarevic era l’occasione per far valere il fattore campo e dimostrare di aver digerito il salto di categoria.
La tensione si fa sentire e al fischio d’inizio il tabellone registra più errori che reti; Di Vita schiera subito la novità dell’ultima ora Pikalek e Dossobuono mette in campo il cecchino Benatti non utilizzato in pre season. Il primo tempo trascorre sornione sui binari della sostanziale parità, con qualche leggera puntatina in avanti della formazione ospite, immediatamente rintuzzata dai giallorossi veronesi.
Si va al riposo sul 14 pari, quindi tutto si deciderà nella seconda frazione di gioco. L’intervallo non cambia gli equilibri in campo ed alla ripresa le due formazioni continuano a battagliare rispondendo reciprocamente colpo su colpo. Dossobuono serra le fila difensive e sale di aggressività con rotazioni importanti che tuttavia non producono gli effetti sperati.
Alcuni errori sulla linea del cambio e la svista di otto giocatori in campo, costano ai padroni di casa esclusioni temporanee che lasciano via libera ai ferraresi. Dossobuono
cerca di recuperare ma la frenesia é cattiva consigliera e i palloni sprecati si trasformano in contropiede che i biancoazzurri finalizzano al meglio, fissando il punteggio finale sul 26 a 33 penalizzando oltre misura i pur bravi veronesi.
Si diceva di tre punti importanti e preziosi in chiave salvezza, ma anche una buona prova di carattere per la SGM che non ha mancato l’appuntamento con la vittoria e la conferma di alcune pedine fondamentali nello scacchiere di Massimo Di Vita.
Michele Rossi tra i pali continua ad essere una sicurezza con percentuali elevatissime; Nardo 4 su 4 dall’ala e Vesse Hristov glaciale dai sette metri con un perentorio 3 su 3 pur contro l’esperto e sempre bravo Andriolo. Ancora una volta sugli scudi Marcellino Tosi che nel momento caldo dell’incontro ha perforato a ripetizione la profonda ed aggressiva difesa veronese. Positivo l’impatto di Pilalek, comprensibilmente non ancora in condizione e non ancora inserito nei meccanismi della sua nuova squadra: esordio sicuramente importante.
All’orizzonte il Bologna United che sabato prossimo sarà di scena al Palaboschetto e non é avversario leggero per la SGM; i felsinei hanno infatti messo in grande difficoltà la corazzata Carpi, uscendo sconfitti beffardamente solo nel finale per due misere reti. Sarà anche il derby dei tanti ex, a partire da coach Beppe Tedesco, dal “califfo” Stabellini e Sgargetta.
Olimpica Dossobuono – Estense 26-33 (p.t. 14-14)
Olimpica Dossobuono: Dallavia, Andriolo, Piazzi, Bonato, Dalla Vecchia 10, Bennati 4, Mocerino, Furlan, Signorini 2, Piletti 3, Bunea 4, Perazzon 2, Ballardini, Zattarin 1. All: Admir Jasarevic
Estense: Ansaloni, Rossi, Anania 4, Zaltron 1, Nardo 4, Resca 2, Molinari, Pavanini, Del Vecchio, Matteo Tosi 2, Giacomo Sacco 6, Marcello Tosi 4, Pikalek 4, Hristov 6. All: Riccardo Di Vita
Arbitri: Iaconello – Iaconello
Comunicato Stampa Estense Ferrara