Dossobuono non ci crede, vince Ferrara

Dossobuono
Dossobuono
Sconfitta netta, nel risultato e nella modalità in cui è maturata, per la Pallamano Olimpica Dossobuono che, contro l’Estense, non conferma quanto di buono aveva fatto vedere nella partita vinta contro il Sassari. Il risultato finale di 28-17 in favore dei ferraresi rispecchia fedelmente l’andamento del match durante il quale i giallorossi non hanno mai impensierito la formazione avversaria. Segnali poco incoraggianti in vista della sfida contro Carpi che, lo ricordiamo, si giocherà martedì 9 dicembre alle ore 19.30 nel palazzetto dello sport di Dossobuono.

LA PARTITA
Già dalle prime battute di gioco il Dossobuono si trova a dover subire le pungenti azioni dell’Estense. La difesa però regge bene e, grazie anche ad una positiva fase offensiva, Furlan e compagni riescono a rimanere in scia dell’avversario. I tiri da fuori di Dalla Vecchia e Bennati fissano il risultato 4-2 per i padroni di casa al 5’ del primo tempo. Purtroppo si tratta solo di un fuoco di paglia. L’Estense infatti aumenta l’intensità di gioco mentre il Dossobuono non riesce più ad opporsi con efficacia. A metà della prima frazione i padroni di casa vanno sul 7-3. Nei successivi 15’ minuti arriva il break decisivo – e devastante per il Dossobuono – che porta l’Estense a chiudere il primo tempo avanti per 15-6.

Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo e cioè con una sola squadra in campo, l’Estense. Il Dossobuono è in tilt e non riesce a reagire in alcun modo anche a causa di una condotta troppo remissiva e di ripetuti errori di mira dai sei metri.

Dopo 10’ della ripresa il risultato parla chiaro: Dossobuono a -11 (10-21) ed Estense che ha praticamente la vittoria in tasca. La gara prosegue con i giallorossi sempre più in balìa dell’avversario. Al 20’ il risultato è di 26-12. Il Dossobuono ha comunque il merito – forse l’unico di questa partita – di non smettere di giocare, nonostante la partita sia virtualmente chiusa. Grazie anche ad un fisiologico e comprensibile calo della compagine casalinga, nei minuti finali i giallorossi riescono a segnare cinque reti e a rendere così il punteggio meno umiliante. La partita finisce con il risultato di 28-17.

COMMENTI
Marco Beghini (presidente Pallamano Olimpoca Dossobuono): “Ero convinto che i ragazzi avrebbero affrontato la partita contro l’Estense diversamente, sospinti dell’entusiasmo dalla buona e vincente prestazione contro Sassari. Purtroppo non é stato così. Ho visto una squadra senza grinta spesso disattenta e distratta. L’Estense era entrata in campo con un po’ di timore nell’ affrontarci. Si aspettava una squadra gasata dalla vittoria contro Sassari. E invece hanno avuto la strada spianata. Spero che nelle prossime gare la voglia di rivincita dei miei ragazzi possa produrre prestazioni migliori. Voglio vedere uno spirito diverso e maggiore grinta già a partire dalla sfida di martedì contro Carpi. Sarà una partita proibitiva, è chiaro, ma i ragazzi non devono entrare in campo con un atteggiamento remissivo”.

Estense – Olimpica Dossobuono 28-17 (p.t. 15-6)
Estense: Zaltron 1, Rossi, Anania, Ansaloni, Nardo 5, Resca 5, Pallotta, Chiericatti, Sacco Giuseppe 2, Tosi Matteo 2, Sacco Giacomo 6, Tosi Marcello, Pikalek 1, Hristov 6. All: Riccardo Di Vita
Olimpica Dossobuono: Andriolo, Tussini, Bisarello 1, Peretti 1, Bennati 4, Zattarin, Dalla Vecchia 4, Mocerino 2, Nielsen 1, Ballarini 2, Piletti 1, Perazzoli, Furlan, Signorini. All: Admir Jasarevic
Arbitri: Carrera – Rizzo

GLI ALTRI RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA DI RITORNO
Ambra – Castenaso 21-24
Terraquilia Carpi – Bologna 47-31
Nuova Era Casalgrande – Romagna 19-20
Riposo: Sinergia Sassari

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL GIRONE B
Romagna 30 pti, Terraquilia Carpi 24*, Ambra 16, Estense 15, Castenaso 14, Bologna 12, Nuova Era Casalgrande 9, Sinergia Sassari 6, Olimpica Dossobuono 3*
*una gara in meno

PROSSIMO TURNO RECUPERO 1^ GIORNATA GIRONE DI RITORNO – 9 dicembre 2014
Pallamano Dossobuono-Terraquila Carpi (ore 19.30)