Alla ripresa degli allenamenti i capitani delle formazioni femminile e maschile dell’Olimpica Dossobuono commentano le partite dello scorso weekend e presentano i prossimi impegni.
Valentina Signorini (capitano Aliper Dossobuono femminile)
“Anche questa settimana siamo qui a commentare una sconfitta. C’è poco da dire: sabato abbiamo giocato contro Salerno, campione d’Italia in carica, formazione che ha le carte in regola per puntare a vincere anche questo campionato. Sapevamo benissimo che per fare punti, avremmo dovuto giocare la partita perfetta e sperare che loro fossero sottotono. Purtroppo non è andata così. Loro non hanno praticamente sbagliato nulla mentre noi non siamo state attente come dovevamo. Il risultato finale è sostanziale giusto anche se il divario nel punteggio è troppo severo. Sappiamo che la nostra forza è la difesa e da li possiamo costruire le nostre fortune. Dobbiamo migliorare l’attacco perché siamo ancora troppo imprecise ma questo è prevalentemente frutto della nostra inesperienza. Dobbiamo inoltre lavorare di più sull’aspetto mentale e fisico. Sabato il campionato si ferma e quindi abbiamo la possibilità di preparare meglio e con più tranquillità la partita che giocheremo il 18 ottobre a Ferrara contro la formazione locale. Sarà un altro appuntamento difficilissimo ma lo affronteremo con la consapevolezza di poter dire la nostra. Nonostante le tre sconfitte consecutive lo spogliatoio è unito e il morale è ancora alto. Essere in serie A per noi è un’esperienza importante e di grande prestigio: di sicuro non molleremo e lotteremo fino alla fine, comunque vada”.
Fabio Furlan (capitano Olimpica Dossobuono maschile)
“Sabato abbiamo affrontato una squadra, il Casalgrande, che era al nostro livello. Obiettivamente non c’era molta differenza tra le due squadre, il risultato finale e l’andamento della partita, lo testimoniano. Alla fine la differenza l’hanno fatta una serie di episodi e il fattore campo. Noi ci abbiamo messo senza dubbio del nostro sbagliando troppi passaggi e non sapendo gestire i momenti topici della partita a causa dell’inesperienza. C’è anche da dire che il loro portiere è stato bravo in alcune circostanze, con parate davvero importanti. Peccato perché avevamo l’opportunità concreta di fare punti. Ma va bene così: le sconfitte fanno parte di un percorso di crescita della squadra. Sarà importante essere pronti per i play off o play out. Il gruppo è unito, le sconfitte non minano lo spogliatoio, anzi. Purtroppo c’è qualche infortunio di troppo che non ci permette di avere sempre tutti a disposizione. Il mister sta comunque gestendo al meglio la situazione con buone rotazioni. Sabato giocheremo contro una formazione di cui non sappiamo praticamente nulla. L’Ambra di Poggio a Caiano è una squadra che, analizzando i risultati, può giocare alla pari con Carpi e le altre di alta classifica. Noi cercheremo di rendergli la vita difficile anche perché giocheremo a Vigasio sebbene anche per noi non sarà un vantaggio al 100%. Infatti allenarci a Dossobuono e giocare a Vigasio non è il massimo: si tratta di due superfici differenti e questo ci crea qualche difficoltà. Non cerchiamo scuse, sia chiaro, però speriamo di poter tornare in tempi brevi a giocare le partite di campionato a Dossobuono”.
Comunicato Stampa Olimpica Dossobuono