EHF Championships: prima vittoria dell’Italia, battuta la Georgia

La terza giornata di gare degli EHF Championships Under 17 porta con sé in dote il primo sorriso e – soprattutto – i primi punti per l’Italia. A Klaipeda (Lituania), infatti, le azzurrine liquidano con un perentorio 38-16 (p.t. 17-7) e si porta a un solo punto da Bielorussia e Turchia, appaiate a quota 3 dopo il 37-37 maturato oggi. Partita senza storia, quella tra Italia e Georgia. Prima accelerazione delle azzurrine già nei primi minuti: dall’1-1 al 4-1. L’Italia si dimostra padrona della gara, brava ad approfittare, con veloci ripartenze, di ogni errore delle avversarie. Buona la prestazione di Fabbo, autrice di 8 reti al fischio finale e perciò miglior marcatrice della squadra guidata da Ivaci. Bene anche Canziani e Vanessa Dijogap, 6 e 5 reti ciascuna senza mai sbagliare al tiro. Finale di tempo con l’Italia avanti 17-7 e seconda metà in discesa, fino al 38-16 che chiude la contesa. Domani (giovedì 17 agosto ndr) giornata di stop per tutti a Klaipeda. Poi Davoli e compagne saranno spettatrici dei match Bielorussia – Georgia e Turchia – Portogallo, osservando così il loro turno di riposo. Ultima giornata del Preliminary Round il prossimo 19 agosto, quando l’Italia affronterà la Turchia (h 12:00 – live www.ehftv.com).

Italia – Georgia 38-16 (p.t. 17-7)
Italia: Fabbo 8, Canziani 7, Djiogap V. 5, Manojlovic 3, Artoni 2, Biraglia 2, Djiogap C. 2, Lucarini 2, Orlandi 2, Vegni 2, Davoli 1, De Santis 1, Lain 1, Barkoui, Bertolino. All: Ljiljana Ivaci
Georgia: Jgerenaia 7, Chkhaidze 3, Chkaidze 2, Gvatua 1, Kebadze 1, Kereselidze 1, Khmeladze 1, Bzhalava, Chavchidze, Chirgadze, Gogia, Iashviili, Jikurashvili, Shakhulovi, Surguladze, Tsintsadze.
Arbitri: Mertens (BEL) – Verdonck (BEL)

Foto Figh.it