Al via oggi il primo dei due incontri che vedrà la Jomi Salerno affrontare l’IBV Vestmannaeyiar in EHF Cup. Sentiamo quindi le dichiarazioni del capitano Antonella Coppola poche ore prima di questo duplice match.
HandballTime: Vi aspetta il doppio confronto con le islandesi dell’IBV Vestmannaeyiar, sensazioni, obiettivi?
Antonella Coppola: Il doppio confronto con le Islandesi sarà un momento molto importante per la nostra squadra perchè le esperienze in campo internazionale sono sempre uno stimolo in più per crescere, migliorarsi e soprattutto per confrontarsi con realtà pallamanistiche diverse da quella Italiana. Di comune accordo con IBV Vestmannaeyiar si è deciso di disputare, a brevissima distanza, entrambe le gare a Salerno. Se da un lato ci sarà poco tempo per recuperare le forze e riscendere in campo, dall’altra proprio il fattore campo andrà ad aggiungersi alle molteplici motivazioni che io e le mie compagne avremo in queste gare di coppa Ehf. Siamo consapevoli che non sarà un’impresa facile, ma altrettanto sicure delle potenzialità, della grinta e del carattere della nostra squadra. Non vogliamo avere solo un’altra presenza in campo europeo, io ed ogni mia compagna siamo determinate a dare il massimo per vincere queste due partite e passare il turno.
HandballTime: Tre partite nel giro di cinque giorni, alla stanchezza fisica cosa dovrà sopperire?
Antonella Coppola: Oltre alle gare di coppa si aggiungeranno a distanza ravvicinata due gare importanti di campionato. Si dovranno gestire e recuperare al meglio tutte le energie fisiche e nervose che avremo a nostra disposizione. Sarà fondamentale il contributo di ognuna, permettendo al mister di effettuare un’ampia rotazione che consenta alla squadra di non avere cali di intensità o di concentrazione dovuti alla stanchezza. Abbiamo una rosa composta da molte giovani che si stanno dimostrando passo dopo passo all’altezza della situazione, e sono sicura che anche in queste partite verrà fuori il loro valore che, associato alla grande esperienza di qualche “veterana”, farà sicuramente la differenza.
HandballTime: Come racconti queste prime giornate di A1?
Antonella Coppola: Queste prime giornate di A1 sono state caratterizzate da alcuni risultati che non tutti si aspettavano, come la sconfitta del Conversano ad opera del Teramo e le due partite del Casalgrande finite ai rigori, una proprio contro di noi e l’altra con il Cassano. Nuoro e Dossobuono ancora a zero punti, insieme al Ferrara che, anche se per il momento tra le ultime, non è per niente da sottovalutare. E’ ancora troppo presto, però, per i pronostici, e credo che si potrà avere un quadro più chiaro dei reali valori del campionato soltanto man mano che si andrà avanti, partita dopo partita.
HandballTime: Cosa vi aspettate invece dal match contro Cassano?
Antonella Coppola: Contro Cassano giocheremo a pochi giorni dal doppio impegno in coppa europea, e ci toccherà recuperare in fretta le forze per questa partita. Giocheremo contro un avversario valido e motivato, che già abbiamo incontrato in un torneo pre-campionato. Ci teniamo a fare una bella partita, ed a raccogliere sul campo il frutto dei nostri allenamenti. Giocare in casa sarà una marcia in più, ed una motivazione che ci sprona sempre a dare il massimo davanti al nostro pubblico ed ai nostri tifosi.