Coerentemente in linea con l’impostazione societaria della presidente Ziosi per l’Handball Estense arriva un innesto di indubbio interesse. Svincolatosi dalla retrocessa Pallamano Veneta approda a Ferrara il terzino sinistro Lukas Pikalek e già da sabato prossimo sarà a disposizione dell’allenatore Di Vita.
È un giovane dalle caratteristiche tipiche da Handball Estense, 24 anni il prossimo primo ottobre, ottimo ragazzo con voglia di mettersi in mostra e di essere utile alla causa biancoazzurra.
Nato in Repubblica Ceca, si trasferisce nel 1995 in Italia ed all’età di 8 anni inizia a giocare a pallamano nella formazione trevigiana del Fontanelle, coinvolto da amici e compagni di scuola. Pur giovanissimo entra a far parte immediatamente delle squadre maggiori del Venezia, poi dell’Oderzo ed infine della Pallamano Veneta; praticamente scalando tutte le categorie dalla serie C alla serie A1. Per lui anche positive apparizioni nelle selezioni azzurre under 16.
È il classico fromboliere; alto 193 cm, dalla struttura esile, riesce a proporsi al tiro da fuori grazie alle lunghe leve ed è dotato di ottime capacità difensive.
“Ho accettato di venire a Ferrara perchè ammiro l’ambiente giovane e lo stile di gioco che contraddistingue la mia nuova squadra. L’amicizia con molti giocatori poi ha fatto il resto. Sono stato accolto in maniera fantastica ed in solo due sedute di allenamento mi sento già ben inserito nel gruppo. Penso sarà un’esperienza divertente”.
L’arrivo di Pikalek impreziosisce il roster estense e rinforza un reparto che con molta cura Di Vita sta riorganizzando ed adattando con i giocatori a disposizione; e vista la prima uscita stagionale di sabato scorso con Romagna, sicuramente costituirà una bocca da fuoco importante.
“La partita con Romagna è stata positiva nonostante la sconfitta – replica Pikalek – grande difesa, grande carattere e tanta grinta. I margini di miglioramento sono tanti e c’è da essere ottimisti. Io mi metto al servizio della squadra e dell’allenatore per cercare di arrivare il più in alto possibile; anche se lotteremo per la salvezza, venderemo cara la pelle in tutti i campi. I ragazzi si divertono, io voglio divertirmi e ci stiamo allenando duramente per dare il massimo in ogni partita.”
È un Pikalek entusiasta e carico, motivato al punto giusto e convinto della bontà della sua scelta. Dal canto suo la presidente Ziosi ha messo a segno un altro colpo di qualità per il suo gruppo: atleta giovane dal futuro interessante, giocatore positivo sotto il punto di vista umano, un tassello adatto alla caratteristiche dei biancoazzurri.
Gongola anche Massimo Di Vita che infoltisce la rosa con un giocatore di qualità, ma soprattutto potrà plasmare un altro giovane per costruire l’Handball Estense del futuro.
C’è grande attesa per il debutto del terzino veneto che potrebbe avvenire già dall’insidiosa trasferta di sabato prossimo in quel di Verona; decisione che spetterà al tecnico toscano che ne valuterà lo stato di forma e l’opportunità o meno di gettarlo immediatamente nella mischia.