Sovverte il pronostico la SGM e batte meritatamente il Bologna United dopo un incontro vibrante e combattuto. Palaboschetto stipato per un derby che mette di fronte due squadre giovani e molto interessanti; tanti gli ex partendo dalle panchine, dato che Tedesco guidò i biancoazzurri negli anni 90 e Di Vita fu assistent coach dei felsinei qualche anno fa. Poi Resca e Rossi a Ferrara, Stabellini e Sgargetta a Bologna tra i giocatori.
Gli ingredienti ci sono tutti per assistere ad una partita avvincente; in campo le due formazioni si affrontano a viso aperto, con tutta la veemenza e la freschezza della giovane età che caratterizza i due roster. Di Vita con Nardo a referto ma non utilizzabile per infortunio, rispolvera Anania nel suo congeniale ruolo di ala destra e l’indomito combattente biancoazzurro risponde come sempre al meglio con un prova sostanziosa in attacco e battagliera in difesa.
La partita si dimostra subito equilibrata, con Bologna che mette il naso avanti in più occasioni ma Ferrara é brava a rintuzzare ogni attacco della formazione ospite. Si va al riposo con un eloquente 14 a 14. La tensione é palpabile ed il valore della posta in palio segna i volti dei giocatori in campo che vogliono la vittoria a tutti i costi; il secondo tempo inizia sulla falsariga dei primi trenta minuti ed il punteggio rimane costantemente in parità.
Il gioco continua ad essere arioso e veloce, lo spettacolo ne trae grande vantaggio ed il pubblico si scalda a sostegno dei propri beniamini. Le due squadre non riescono a produrre il gap necessario per distaccare l’avversario e così si arriva a pochi secondi dalla fine sul trenta pari con palla in mano ai ferraresi, che grazie ad un missile di Pikalek guadagnano meritatamente i tre punti.
31 a 30 ed esplode la festa in tutto il Palaboschetto che saluta così una bella e preziosa vittoria conquistata dopo una entusiasmante prestazione. Va sottolineata la prova dell’intero collettivo estense, magistralmente orchestrato da Massimo Di Vita che ha saputo gestire al meglio i giocatori a disposizione, introducendo variazioni tattiche rivelatasi alla fine vincenti.
Si é già detto dei 60 minuti di altissimo livello di Anania, che ha tenuto alla grande il campo sia in attacco che in difesa; lo stesso dicasi di Hristov che pur in ruoli diversi ha garantito un costante contributo di pericolosità offensiva ed una buona tenuta difensiva.
Il tecnico toscano ha gettato nella mischia nel momento topico dell’incontro dapprima Marcellino Tosi che ha saputo perforare con l’ormai consueta velocità ed efficacia la smarrita difesa bolognese; per poi spostare i fratelli Sacco al centro della manovra che hanno saputo infiltrarsi con successo tra le maglie della difesa ospite. Cresciuto nell’arco dell’incontro Pikalek che soprattutto nella seconda frazione di gioco ha insaccato preziose marcature dalla distanza, chiudendo in bellezza con la rete della vittoria. Bene anche i pivot Tosi Matteo e Zaltron Govoni che hanno svolto un lavoro oscuro ma importante per i compagni.
Lucida la prova di Michele Rossi che ha saputo sfoderare parate pesanti nei momenti più delicati della partita e consegnare alla squadra più occasioni per chiudere la partita. Il cuore ed il carattere erano già emersi nelle precedenti apparizioni ed anche con il Bologna la differenza l’ha fatta la maggiore determinazione dei ragazzi della presidente Ziosi, anche se pare più opportuno sottolineare l’accresciuta conoscenza e
consapevolezza da parte di coach Di Vita delle caratteristiche dei suoi giocatori.
Tre punti che in chiave salvezza significano tanto e consentono ai biancoazzurri di affrontare l’impossibile trasferta di Sassari in programma sabato prossimo con l’animo leggero di chi non ha nulla da perdere.
Estense – Bologna 31-30 (p.t. 14-14)
Estense: Chiericatti, Rossi, Anania 4, Zaltron, Nardo, Resca 7,
Molinari, Pavanini, Giuseppe Sacco 2, Matteo Tosi 1, Giacomo Sacco 4, Marcello Tosi 2, Pikalek 5, Hristov V. 6. All: Riccardo Di Vita
Bologna: Lupo, Montalto 3, Garau 5, Pedretti 6, Simiani 2, Racalbuto 1, Martinelli, Aiello, Gherardi 3, Mula, Tedesco, Villamia 3, Stabellini 7, Sgargetta D. All. Giuseppe Tedesco
Arbitri: Regalia – Greco
Comunicato Stampa Estense Ferrara