Euro Roma 2014: pallamano rappresentata da Milano

EuroRoma2014
EuroRoma2014
Questo fine settimana (13-16 novembre) a Roma si è tenuto il 14° torneo internazionale universitario EURO ROMA 2014, evento sportivo più prestigioso nell’ambito universitario che ha visto la partecipazione di quasi 2000 atleti, provenienti da 60 atenei di 28 paesi che si sono sfidate in 9 discipline sportive.

Tutte le gare sono state svolte presso gli impianti dell’università degli studi di Roma TRE: Stadio “Alfredo Berra” e Centro Sportivo “Le Torri” e sono state inoltre utilizzate strutture del centro sportivo San Paolo, dell’Associazione “Sport libero” e la palestra dell’ITIS “Giuseppe Armellini”, tutti situati in zona San Paolo (Roma sud).

Le discipline sportive protagoniste del torneo sono:

– Calcio a 11 (maschile)
– Calcio a 5 (maschile e femminile)
– Pallacanestro (maschile e femminile)
– Pallavolo (maschile e femminile)
– Atletica (maschile e femminile)
– Pallamano (maschile)
– Tennis (maschile e femminile)
– Tennis tavolo (maschile e femminile)
– Cheerleading

Per il primo anno è stato inserita la pallamano, dove si sono iscritte 6 università e sono le seguenti:

– AIX Marseille Univ.
– Ieseg Lille
– USJ Beirut
– Univ. Babes-Bolyai
– University of Pula
– Univ. degli Studi Milano Statale

Un docente di scienze motorie (Davide Malfa) ed altri due suoi collaboratori (Giovanni Deodato e Michele Parisini) hanno selezionato una squadra fatta da studenti assolutamente neofiti di questa disciplina; grazie alla passione trasmessa dal docente, i ragazzi hanno partecipato con tanta voglia di provare una esperienza contro squadre, anche se universitarie, di alto livello.

La formazione della Statale – Univ. Degli studi di Milano è la seguente:
Martino Redaelli, Daniele Scalco, Andrea Bertocchi, Stefano Ferioli, Corrado Dainelli, Massimiliano Milani, Massimo Petralia, Carlalberto Testa, Francesco Caricola, Matteo Angiolini, Daniele Castellano, Edoardo Rota.

Il torneo era formato da due gironi di qualificazione da 3 squadre. Il tabellone di qualificazione Si è giocato il venerdì, con partite da due tempi di 15min.; le prime classificate dei due gironi si sono qualificate direttamente alle semifinali e le 2° e 3° si sono affrontate per l’accesso alle semifinale.

Il sabato si sono giocate le semifinali e le finali con partite da due tempi di 20 min. con eventuale extra time e shout out nel caso che la partite terminassero in parità.

Il torneo, ha dimostrato un buon tasso e molto equilibrato. Nelle prima semifinale si sono affrontate Univ. Babes-Bolyai e AIX Marseille Univ, partita molto equilibrata risolta solo negli ultimi 5 minuti dalla squadra Rumena; nella seconda semifinale si sono affrontati University of Pula e USJ Beirut anche questa partita molto equilibrata e lottata punto a punto terminata con la vittoria della squadra croata all’extra time.

Il torneo è stato vinto dalla UNIVERSITA’ BABES-BOLYAI che ha battuto in finale l’UNIVERSITÀ di PULA; per il terzo e quarto posto si sono affrontate l’università USJ Beirut e l’università AIX Marseille dove è uscita vincitrice la prima (USJ Beirut).

Classifica finale:

1. Univ.Babes-Bolyai(Romania);
2. UniversityofPula(Croazia);
3. USJBeirut(Libano);
4. AIXMarseilleUniv.(Francia);
5. Univ. degli Studi Milano Statale (Italia);
6. Ieseg Lille (Francia).

Il torneo, tra i tanti sponsor presenti, ha avuto la fornitura del materiale sportivo dalla B-HAND e dalla JOMA.

di Giovanni Deodato