Fasano e Bozen: Europa indigesta

Junior Fasano Champions LeagueTanta esperienza in più sulle spalle e grande soddisfazione, a dispetto di quanto si possa immaginare dai risultati finali. Questo il clima che si respira in casa della Junior Fasano, in seguito alla storica partecipazione alle gare di qualificazione alla VELUX EHF Champions League, svoltesi ad Hard, in Austria, il 5 e il 6 Settembre scorsi.

La squadra pugliese, Campione d’ Italia in carica, inserita nel gruppo 2 di qualificazione, ha affrontato dapprima in semifinale gli ucraini dell’ HC Motor Zaporozhye, formazione che lo scorso anno ha raggiunto gli ottavi di finale della competizione, venendo superata col punteggio finale di 36 – 20, rimediando poi un quarto posto finale in seguito alla sconfitta nella seconda gara contro i padroni di casa dell’ Alpla Hard, che ha superato il Fasano col risultato di 36 – 25 in proprio favore.

“ E’ un’ esperienza che tutte le squadre italiane, qualora possibile, dovrebbero fare – sottolinea Francesco Ancona, tecnico della Junior Fasano – è vero che abbiamo preso parte ad altre competizioni europee, ma affrontare le gare di Champions è tutt’altra storia, anche a livello organizzativo.

Sicuramente è una manifestazione molto difficile da affrontare dal punto di vista societario, ma ti proietta in un altro mondo e ti permette di percepire ed apprendere nuove nozioni da riportare poi nell’ attività del campionato italiano. Per quel che riguarda i risultati, c’è da dire che le differenze sono notevoli rispetto alle due formazioni che abbiamo avuto l’ onore di affrontare, ed in gare di Champions anche i minimi fattori sono quelli che si notano di più e fanno la differenza, a dispetto di quanto può capitare nei primi turni delle altre competizioni europee dove si può cercare di fronteggiare alla pari le altre compagini.

Abbiamo impattato contro una realtà completamente diversa dalla nostra – prosegue – e abbiamo cercato di dare il massimo in entrambe le gare; se anche i sedici gol di scarto possono ingannare, siamo molto soddisfatti della nostra prestazione contro il Motor Zaporozhye, che appena lo scorso anno veniva superata agli ottavi della competizione dal prestigioso team del Kiel.

E’ stata una grandissima occasione, insomma, prender parte a questo girone di qualificazione e questo ci fa fare un salto di qualità anche in vista delle prossime stagioni ”.

Tuttavia, non si interromperà qui il cammino europeo della Junior Fasano: i pugliesi , difatti, ripartiranno dal round 2 di EHF Cup nel prossimo mese di ottobre.

Si chiude, invece, al Round 1 di EHF Cup l’avventura europea del Bozen, squadra vice-campione d’ Italia in carica . La formazione allenata da Alessandro Fusina, infatti, è uscita sconfitta dal doppio confronto in Repubbica Ceca col Talent M.A.T. Plzen. Trascinati dalle reti di Radovcic e Turkovic, gli altoatesini nella gara di andata avevano sfoderato un’ottima prova, chiusasi sul punteggio finale di 26 – 26 .

Nella gara di ritorno, decisiva per il passaggio al Round 2 della competizione, la formazione italiana ha offerto comunque una prestazione importante, restando incollata nel punteggio agli avversari sino a metà ripresa, quando la squadra ceca ha allungato sino al risultato finale di 24 – 17 in proprio favore.

Tutte le attenzioni del Bozen saranno, ora, proiettate sull’ avvio del massimo campionato di Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale, al via il 20 Settembre prossimo.