Riparte sabato, con i campioni d’Italia in carica della Junior Fasano a riposo, il girone C di Serie A, raggruppamento che vede come assoluta favorita proprio la compagine allenata da Francesco Ancona, imbattuta nella prima fase di campionato delle ultime due stagioni. La formazione biancazzurra si presenta ai nastri di partenza senza Giancarlo Costanzo, ritiratosi e senza Robertino Pagano, passato al Merano, potendo però contare sugli innesti degli italo-argentini Esteban Taurian (proveniente dal Benevento) e Martin Luis Molineri (ex Teramo).
Unica altra pugliese del girone dopo la rinuncia di Noci è l’Accademia Conversano di Alessandro Tarafino, nella quale è partito Mariano Bertolez e sono arrivati Raffaello Corcione, Antonio De Finis e Miki Maggiolini. Con i fasti dei tempi d’oro ormai lontani, il team barese lotterà per la salvezza, obiettivo in comune con la Lazio, ripescata nel massimo campionato e rafforzata dall’arrivo di Tobia Pisani dalla Emmeti Bonollo.
Proverà invece a confermare l’ottimo piazzamento raggiunto nello scorso campionato il Fondi di Giacinto De Santis, che avrà a disposizione i rientranti Alessandro Gionta, Luca Conte e Giuseppe Marcone, che rimpiazzeranno il già citato Molineri, e gli altri due partenti Antonio Filipovic e Marco Amendolagine.
Una stagione nei piani alti della graduatoria è anche l’obiettivo della Geoter Gaeta, rafforzatasi dagli arrivi del terzino sloveno Uros Krasovec, dell’ex Farmigea Michele Bufoli, del rientrante (via Lazio) Luigi La Monica, e del centrale Francesco Aragona, proveniente dal Kelona Palermo.
Certamente desideroso di far bene è inoltre l’Albatro Teamnetwork Siracusa, che punta come minimo a raggiungere le Final Eight di Coppa Italia, in programma proprio nella città siciliana dal 28 febbraio al 2 marzo prossimi. Importanti in casa ortigiana gli innesti del terzino bosniaco Dinko Dedovic e del portiere ex Teramo Pasquale Di Giandomenico, mentre, con il Palermo non iscritto, è rimasta pressoché invariata la rosa dell’altra siciliana, la neopromossa Team Handball Alcamo, che ha però perso l’italo-argentino Juan Manuel Doldan, emigrato nella terza serie tedesca.
Completano il girone C della massima serie il Benevento, nel quale ci si aspetta molto dal terzino ucraino Stanislav Petricko, e la Luciano Mosconi Dorica, nella cui compagine si registrano il ritorno del pivot Andrea Corelli e l’arrivo del terzino Omar Santinelli (dal Cingoli), a fronte delle partenze di David Ceso (approdato al Carpi) e Giulio Venturi (al Romagna).