Il 12 maggio a Maser ed il 15 maggio ad Oderzo si sono svolte le fasi provinciali dei Giochi Studenteschi di Pallamano nella provincia di Treviso.
Le 12 scuole partecipanti hanno potuto gareggiare in due impianti all’avanguardia e ben preparati per le gare maschili e femminili, il PalaMaser, e la nuova palestra Amalteo.
Le scuole di Maser, Castelcucco, Caerano, Cornuda, Castelfranco, Fonte, Asolo e Volpago hanno eletto “campioni provinciali Ovest” Asolo femminile e Volpago maschile.
Tra le scuole di Oderzo, Maserada, Colle Umberto e la Cima di Conegliano primeggiano invece come “campioni provinciali Ovest” Maserada per la maschile e Oderzo per la femminile.
Coordinati dal responsabile provinciale degli insegnanti di Ed. Fisica, prof Roberto Chiariotti, le gare sono state supervisionate e dirette dal Prof. Dal Molin e dal tecnico della Federazione Pallamano Andrea Reghellin.
L’intento è stato quello di portare nelle scuole della provincia di Treviso un gioco semplice, spontaneo, veloce, adatto a tutte le corporature e a tutti i livelli di abilità motorie. Il nuovo progetto tecnico della FIGH infatti, venendo maggiormente incontro alle esigenze degli insegnanti, propone un gioco promozionale, con misure dei campi adeguati all’età degli alunni, che più si adatta alle dimensioni di certe palestre, con numeri di giocatori ridotti da 7 a 4, che permette di coinvolgere e far divertire tutte le alunne e tutti gli alunni.
Alcuni giocatori della società sportiva Handball Oderzo sono stati coinvolti nell’arbitraggio delle gare, come occasione di formazione per i futuri arbitri ed atleti.
Questa formula ha attratto e coinvolto dei docenti che prima non avrebbero affrontato a livello scolastico questo sport, sport che si dimostra indispensabile nel curriculo scolastico per la formazione motoria dei giovani alunni.