Ferrara coglie la 14^ vittoria stagionale ma Cologne non molla

Vittoria netta che permette alla Giara Ferrara di cogliere il 14° successo stagionale davanti ad un “Pala Boschetto” colorato e rumoroso. Nulla può il fanalino di coda Rubiera che perde sin dalle prime battute di gioco le distanze pagando dazio poi nella ripresa.

IL MATCH:

Coach Antonj Laera opta per uno starting seven composto da Michele Rossi fra i pali, Ilya Crea, Fernando Marquez e Marco Mazzucchi sugli esterni, Alessandro Baldo e Federico Janni in ala e Fabio Pezzini a completare in pivot.

Il match vede un avvio bloccato e caratterizzato da tanti errori, specialmente sul versante Ferrara, al momento della conclusione in porta. Dopo 5′ a reti inviolate è Janni a sbloccare la contesa: la Giara prende rapidamente margine e, trovando nella difesa un sostegno concreto all’ormai collaudatissimo portiere Michele Rossi, piazza il primo vero break sul 10-2. Janni e Baldo sono protagonisti a livello realizzativo ma c’è gioia anche per Fabio Pezzini alla prima da titolare. Il tentativo di reazione di Rubiera è soffocato dal neo entrato Saletti, mvp con 7 reti, che chiude il primo tempo sul 17-6.

Nella ripresa le difese, con il match ampiamente direzionato, calano la propria efficienza ed intensità ed a beneficiarne sono gli attacchi che trovano con maggior frequenza e facilità la via del tiro. Un ispirato Saletti impedisce a Rubiera di tornare sotto alle 10 reti di svantaggio sino al 32-19 che chiude ufficialmente la contesa.

Prossimo impegno per i ragazzi di coach Antonj Laera sarà in casa della capolista Malo. Un test di altissimo profilo che potrebbe permettere alla Giara di fungere da “arbitro” della corsa play off.

 

TABELLINO

Giara Assicurazioni Ferrara vs Pallamano Rubiera 32-19 (17-6)

Giara Ferrara: Rossi, Trevisani, Sgargetta 2, Zanghirati 2, Pedron 2, Mazzucchi 3, Marquez 3, Montanari 2, Janni 6, Brancalenoni 1, Pezzini 1, Saletti 7, Baldo 4, Crea, Massari, Tonello. All. Laera

Rubiera: Benassi 1, Jendoubi 1, Lugli, Cremaschi, Gibertini 5, Giberti 6, Manzini, Pezzi, Mezzetti 3, Chiesi 3, Manfredini, Mantovani. All. Ferroni